Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto ragazzi

Aperto da DanielSedda, Novembre 05, 2012, 03:48:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Ciao a tutti ragazzi, al mio VT gli si stanno accorciando le pinne e sembra quasi un VT con pinne CT :( gli metto tutti i giorni un cucchiaino di sale grosso non iodato! Non so cosa fare :(

DanielSedda


Roberto Silverii

Ma il sale per quanti giorni lo hai messo? E in quanti litri? Valori dell'acqua?

Carsa1

Magari anche una foto. Adesso come sta dato che sono passati 2 giorni
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

DanielSedda

La fo monentaneamente non ce l'ho! I valori dell'acqua non ce li ho perchè dovevo adare a prendere l'altro giorno per misurarla ma ci sono stati incovegnenti! È acqua del rubinetto ed è filtrata! La vasca singola della bettiera non so quanti litri è, le misure sono larghezza 17cm, altezza 16cm, profondità 14cm. Comunque il betta mangia perfettamente, è vivace, parata perfetta e non saprei non da segni di malattia però le pinne si accorciano! Il sale l'ho messo per 3/4 giorni

Carsa1

Senza foto e valori è difficile dare un parere. I margini delle pinne sono corrosi?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

DanielSedda

Tempo 10 minuti e le carico!

DanielSedda

[attachment=5687]image_2012-11-08.jpg[/attachment]

[attachment]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:3]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:4]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

Scusate per il flash e anche per le foto ma non sta fermo un secondo -.-

DanielSedda

[attachment=5688]image_2012-11-08-2.jpg[/attachment]

[attachment=5689]image_2012-11-08-3.jpg[/attachment]

[attachment=5690]image_2012-11-08-4.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Non c'è nessun arredo o tipo il filtro che possa aver ridotto così le pinne?

DanielSedda

No solo una piantina finta di plastica ma non taglia! Nessun altro arredl! Ogni tanto si mette dove passa l'acqua da una vaschetta e l'altra fermo con le pinne che passano trasportate dalla corrente nell'altra vaschetta ma non ti tagliano!! Ho provato a vedere se c'erano i pallini rossi a fine pinna come a quello che era successo a Khanti e penso che ci siano un po' si e un po' no non si vedono cavoli!!!

Roberto Silverii

Ok allora è una comune batteriosi..prova intanto a fare un trattamento con il sale da cucina non iodato, 10gr/litro per 2-3 giorni.
Tienilo sempre sotto osservazione, controlla che non dia segni di malessere (apatia, stare in superficie o sul fondo, boccheggiare ecc), in caso rimettilo in vasca.

Ti consiglio di usare anche le foglie di catappa/quercia/castagno..acidificano leggermente l'acqua ed hanno una buona funzione batteriostatica :)

DanielSedda

Ok grazie :) per fare i lavaggi devo metterlo in un recipiente a parte giusto? Ed è li che devo guardare se sta sul fondo, boccheggia o stare in superficie?!

Roberto Silverii

I lavaggi?! Fermo non metterlo in lavatrice :D

Si mettilo in un recipiente a parte, magari che galleggi nella vasca principale così non hai problemi di sbalzi di temperatura ;)

DanielSedda

Adesso è in bettiera! Posso metterci un fondo di una bottiglia! Se no per pochi minuti se lo metto in comunità? C'è il CT in comunità però essendo territoriale sta sempre dalla parte destra! Io lo metterei a sinistra e controllerei! Dimmi te