Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto ragazzi

Aperto da DanielSedda, Novembre 05, 2012, 03:48:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Imbellis

[quote="DanielSedda" post=51315]La fo monentaneamente non ce l'ho! I valori dell'acqua non ce li ho perchè dovevo adare a prendere l'altro giorno per misurarla ma ci sono stati incovegnenti! È acqua del rubinetto ed è filtrata! La vasca singola della bettiera non so quanti litri è, le misure sono larghezza 17cm, altezza 16cm, profondità 14cm. Comunque il betta mangia perfettamente, è vivace, parata perfetta e non saprei non da segni di malattia però le pinne si accorciano! Il sale l'ho messo per 3/4 giorni[/quote]
-
Daniel come prima cosa fai come ti ha suggerito Roberto un bel bagnetto tonico con il sale 2 volte al giorno...

Io non frequento/scrivo più sul forum come qualche mese fa...
Pero ti dico questo...
Un giorno fa ho letto un tuo topic "Voglia di mahachai"...
Qualche giorno fa "Voglia di Evento"...
-
Prima di pensare a queste cose non sarebbe meglio investire per qualcosa dei tuoi pesci?
Che hai adesso in vasca...
I test sono importantissimi, per te che hai iniziato (magari mi sbaglio) da poco e non conosci ancora i betta, non sai riconoscere vari piccoli atteggiamenti che ti fanno capire se c'é qualcosa che non va...
Ovviamente sono supposizioni...
Ma la cosa Più importante al momento é ripristinare e modificare i valori al meglio...
L'acqua che esce dalle tubature anche se decantata non é mai stabile, la durezzaa totale e il PH si modificano costantemente con le piogge e la siccità...
Oltre ai test basilari se non lo hai prendi anche un buon biocondizionatore...
-
Dovrai per obbligo sempre avere i test e verificare ogni volta che fai i cambi e qualche giorno prima ha piovuto se i valori che hai misurato 3-5-7 giorni fa sono stati sballati oggi...
Inoltre non sai il valore del PH al momento, e magari é superiore a 7.5 che gia é abbastanzo alto...
Certamente i betta Sopravvivono ma sarebbero molto più felici se gli dessi un PH al max 7.0 o poco inferiore... Vivere non Sopravvivere...
-
Quindi se non hai una vaschetta di emergenza di plastica piccola, usa una mezza bottiglia e bagno tonico di sale grosso per non avere uno sbalzo troppo forte (il sale grosso si scioglie e gradualmente aumenta la salinità dell'acqua).
10/15gr a litro per massimo 30minuti
"Con te seduto davanti per verificare che lo shock osmotico non destabilizzi il betta" (posizione laterale)...
(Queste cose te le ha gia dette Roberto in un post precedente)...
-
La vaschetta Galleggiando sul contenitore dove sta adesso.
Ovviamente stessa temperatura...
Essendo un bravo bettofilo :P  usa un bicchiere per prenderlo cosi eviti di raschiargli la mucosa ;)
Non ho/forse abbiamo capito..
Hai messo il sale da 4 giorni direttamente in vasca? :unsure:
Se si riporta con cambi giornalieri del 10% a una vasca dolce...
-
PS: il litraggio dove sta adesso é circa 3,5litri (17X16x14cm) :(
La corrosione delle pinne é dovuto a varie conseguenze...
Ma nella maggior parte dei casi dovuta a cambi irregolari e valori inadeguati, aumento di Ammonio e no2 filtro non pienamente maturo.
E molto spesso la corrosione delle pinne si trasforma velocemente in Saprolegnia...
Quindi prima agisci prima risolvi ed eviti altre complicazioni ;)
Dimenticavo la cosa più importante :lol: elimina la piantina di plastica :lol:

DanielSedda

Grazie mille imbellis! Oggi lo farò senz'altro! E per quanto riguarda i post ho anche scritto che è presto per me per i mahachaiensins e per quanto riguarda l'evento era per vedere il gruppo e i votri spettacolari betta e sentire a voce i vostri consigli!! Si il sale lo mettevo in bettiera e quindi con il flusso dell'acqua andava anche negli altri scompartimenti! E mettevo sono un cucchiaino, oggi lo metterò in una vaschetta per fare il lavaggio con il sale usando acqua della bottiglia a temperatura ambiente(cucina vicino alla stufa).
Grazie mille davvero :)

DanielSedda

Ragazzi oggi fatto il primo trattamento! E come per non batare come ciliegina dulla torta controllo "'acquario in comunità dove ho il mio CT e lo boto con la pancia gonfia, sembra obeso!!

DanielSedda

Lo noto*

[attachment=5696]image_2012-11-09.jpg[/attachment]

[attachment=5697]image_2012-11-09-2.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Molto probabilmente è costipato :/ Per adesso lascialo a digiuno almeno 3-4 giorni!

Se lo guardi dall'alto ti sembra abbia le squame sollevate?

DanielSedda

Si continua a nascondere! Comunque faccio fatica a guardare se le suame sono sollevate ma non penso proprio. Può essere un tumore?? È in comunità lo tolgo?

DanielSedda

Anche lui va in parata perfettamente con le femmine e tutto

Roberto Silverii

Secondo me è costipazione, per tenerlo a digiuno però devi isolarlo

DanielSedda

Cos'è una costipazione?

DanielSedda

Trovato morto poco fa...

Carsa1

Mi dispiace Daniel. :-( Costipazione significa che è gonfio, pieno di feci e non riesce a farle perché il suo intestino è fermo in questo caso devi tenerlo a diguino per uno o due giorni finché non lo vedi sgonfio. Tieni in considerazione che i pesci adulti non necessitano di quantitativi di cibo eccessivi. A volte è  meglio dargliene poco. Stai tranquillo non muoiono. Io i miei li tengo a digiuno 1 giorno alla settimana. Il discorso cambia quando devi prepararli per una riproduzione , questa volta devi alimentarli  bene con una dieta proteica con chironomus, artemia ecc. ;-).
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

A questo punto non credo sia stata colpa della costipazione, più probabile idropisia o un altro tipo di infezione batterica interna..mi dispiace :(

DanielSedda

Anche a me! Basta betta finchè non gli deduco una vadca cone si deve e ora oltre a curare il VT e allevare l'HM devo pensare al piccolo HM che dve cresce siccome è piccolo ancora :(


DanielSedda

Ho messo a fare il trattamento il mio vt dentro in recipiente dentro l'acquario di comunità e vedo già le tre femmine attorno a lui e lui va in parata molto bene :)