Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta wild?

Aperto da lino, Novembre 03, 2012, 06:25:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Ciao a tutti! Per Natale, incrociando le dita, vorrei comprare un acquario di 100l circa. Vorrei inserirci dei betta wild, mi potreste consigliare dei betta wild non troppo difficili da allevare e riprodurre.
Grazie in anticipo :laugh:

Brendan


g@s

Appoggio pienamente Brendan, bei pesci, in alternativa gli unimaculata, restando sempre tra gli incubatori orali.

lino

Ok grazie di avermi dato una dritta. I simplex sono davvero belli, ma non c'è la scheda sul forum? Anche gli unimaculata mi piacciono. Quale sono più reperibili in Italia?

g@s

Tranquillo trovi tutti e due, tra noi del forum.

lino

Ok dal punto della riproduzione quale dei due sono più facili?

g@s

Sono entrambi facili da riprodurre, gli incubatori quando rilasciano i piccoli questi ultimi sono gia grandicelli e hanno bisogno di artemie per meno tempo dei piccoli nati dai costruttori di nido.
Dimenticavo che per i simplex va bene semplice acqua di rubinetto.

driopeluminosa

Ma perchè gli splendens Wild non sono facili da tenere??

lino

Spesso leggo sul forum che gli unimaculata fanno talmente tanta prole da mettere in difficoltà su come tenerli e a chi darli. E' questa l'unica cosa che mi frena un po'...

gamgam

Gli incubatori orali fanno sicuramente meno prole dei nidificatori. Darli via certo non e' semplice ma a differenza degli "show" non e' necessario separarli, possono vivere in colonia se la vasca e' grande ;)
Matteo :cheer:

lino

Anche i maschi? Che bello! Quanti pesci in 100l?

Roberto Silverii

Dipende dalla specie e dalle dimensioni :) In 100 litri per una specie come B. simplex io terrei 4 maschi e 2-3 femmine :)

MarZissimo

Occhio che i simplex sono anche più prolifici, e quando ne hai tanti NON devi portarli al negozio, perchè NON deve iniziare una vendita all'ingrosso di questi pesci, per nessun motivo, dato che sono minacciati in natura.

Io ti consiglierei molto meglio gli unimaculata, sono più grandi e puoi tenerne meno (in 100 litri part con tre: due maschi e una femmina) ma sono allo stesso tempo molto prolifici e molto belli.

Nota a margine:
Con il termine "wild" si intendono pesci pescati in natura e messi nelle vasche. Questi pesci è sempre meglio evitarli perchè un loro acquisto implica l'incentivazione della pesca sfrenata e quindi dell'impoverimento delle popolazioni dei vari biotopi.
L'acquariofilia più consapevole (se mai ce ne fosse una consapevole al 1000%) è quella che mira alla riproduzione dei pesci in acquario e quella che propone lo scambio tra appassionati di pesci riprodotti in ambito domestico.
Quello che intendi tu per "wild" significa in altre parole "non selezionato" ;)
L'uso corretto di queste due terminologie aiuta anche gli altri utenti a comprendere bene  che pesci introduciamo nelle nostre vasche, ed è quindi solo un bene per il forum ;)

p.s. sul forum non trovi schede tecniche, ma interi topic sull'allevamento di queste specie. È molto più istruttivo leggere quelli che schede informative che possono fornire informazioni generali buone per avere una prima impressione sul pesce, ma nulla di più :) Il tasto "cerca" del forum in questo senso ti da una grandissima mano :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Grazie a tutti per le risposte! Per il problema della proficilità, potrei sempre darli a qualche appassionato alle varie mostre. Mi hai consigliato gli unimaculata ma per la colorazione preferisco i simplex :). Un ennesima :D domanda, per la riproduzione bisogna seperarli in una vasca dedicata o riproducono nel acquario di comunità con altri eventuali ospiti?

MarZissimo

Senza offesa per nessuno, ma qua si inizia a fare acquariofilia seria, nel senso che non è più un "faccio prove di abbinamento con questo o quello" o tipo prove di layout strani e alternativi...qua i paletti ci sono eccome, e per il bene dei pesci vanno rispettati.
Una vasca -> una specie. Sempre.
Le eccezioni sono POCHISSIME e le gestirai quando avrai fatto esperienza :)

Data la prolificità ormai non consiglio più a nessuno di separare i riproduttori.
Prima metti in moto una vasca con una piantumazione stabile e molto fitta, con un bel layout fatto su misura, poi metti i pesci e aspetti di vedere avannotti tra le piante.
Niente più sale parto per carità sennò dopo due mesi ne hai 700 e non sai più dove metterli ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!