Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta wild?

Aperto da lino, Novembre 03, 2012, 06:25:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Per il dare il surplus:
Esattamente come hai detto tu, ci sono i convegni e le mostre in cui trovare appassionati, ma DEVI assicurarti di darli a persone fidate, e che li allevino con i paletti che tu stesso hai seguito.
È un attimo che mandiamo tutto in vacca e non voglio che la cosa, se succede, parta da qua (inteso come associazione ovviamente).

Te lo dico perchè ci son passato prima di te, avere davanti così tanti pesci in così poco tempo non è facile, e la tentazione di darli al negozio non è forte, di più! specialmente quando hai altri impegni per la testa e così tanti pesci ti vincolano troppo.
Secondo me i simplex come prima esperienza, anche se sono di fatto gli incubatori più facili, rappresentano troppe responsabilità etiche...
Le mostre suddette ci sono, ma non sono tantissime durante l'anno, e dovrai spendere un sacco di carburante e soldi per alberghi vari...davvero...io sarei più propenso per gli unimaculata...e anche qua essendo la prima esperienza è bene che in caso apri un topic e seguiamo insieme tutto l'allestimento passo per passo, così ci assicuriamo di essere preparati per questi pesci :)

Giusto una precisazione per i più maliziosi che non mancano mai. Io sto consigliando unimaculata NON per portare l'acqua al mio mulino, visto che NON ne ho più in casa, ma perchè credo davvero che date le specie disponibili tra gli appassionati in questo momento, sia la più indicata per l'utente e la vasca che ha a disposizione.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Che bello è un accoppiamento molto naturale. Una volta che nascono devono sfuggire dai genitori e se la devono cavare da soli giusto? L'acqua deve essere ombrata o non è "obbligatorio"?

lino

Ops non ho visto la seconda parte. Quando comprerò l'acquario aprirò il topic. Grazie per la disponibilità e delle spiegazioni che mi stai dando, le continuo a rileggere per non farmi sfuggire niente. Grazie!
Ok, allora concentriamoci sugli unimaculata :)

MarZissimo

Nel video del nostro canale youtube, relativo agli unimac puoi vedere bene che gli adulti non predano la prole, quindi avrai una vera e propria colonia in una singola vasca, con adulti, subadulti e avannotti di tutte le dimensioni. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

L'acqua non c'è bisogno che sia ambrata (con la A, non con la O ;) ), anche se sicuramente male non gli fa.
Un ph neutro (7 o poco meno/poco più) va più che bene a prescindere dagli acidi umici che metterai :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Ecco perché diventano così tanti, se non si mangiano :D. L'acqua Ambrata :D se non è indispensabile preferire non farla. Nel periodo di Natale è sconsigliato spedire i pesci, devo aspettare aprile giusto?

MarZissimo

Bravo, un bell'inizio!
Ottima pensata: paziente e diretta ai pesci.

Bravo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Nel frattempo inizia con l'aprire un topic e vediamo come possiamo impostare la vasca ;)
Di tempo per progettare ne abbiamo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Si adesso lo apro. Prima vorrei chiedere informazioni sui channas, anche loro sono molto belli. Lori fanno tanti figli? La loro gestione è simile a quella degli unimaculata?

MarZissimo

No...Channa e Betta sono due UNIVERSI distinti :°D

La gestione dei Channa è molto, ma MOLTO più complessa. È tutto un altro pesce, e in 100 litri ce li vedo male...molto male...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Ok allora vada per gli unimaculata :D. Ho aperto il topic nuovo ;)

driopeluminosa

O forse voleva dire Betta channoides??? :huh:  Che non sono la stessa cosa dei Channa vero?! :drop:

lino

:blush: non è l'abbreviazione? :blush:

Roberto Silverii

No :) I nomi scentifici non si abbreviano, al massimo puoi scrivere B. channoides perchè qui sappiamo che si parla di Betta, ma altrimenti si genere confusione :)

lino

Ok, io intendevo i B. channoides.... :D