Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Esposizione a Roma?

Aperto da Roberto Silverii, Ottobre 23, 2012, 01:09:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Premesso che..a stare fermi proprio non ce la facciamo..prima stavo parlando un pò con MarZ ed è riuscito che entrambi abbiamo pensato la stessa cosa: organizzare una manifestazione a Roma.

Tra Ranco e Cesena siamo molto spostati al nord..le ragioni le sappiamo tutti e sappiamo che non possiamo farci nulla..abbiamo fatto eventi in Sicilia ma mai niente nel centro-sud continentale (a parte Chieti, ma era una cosa minima). Quindi penso che dovremmo proprio fare un evento, anche di una certa portata, a Roma :)

DOVE?
Le opzioni sono 3 fondamentalmente e tutte hanno i loro pro e contro:
1. un negozio
2. un locale in affitto
3 accorparci a qualche manifestazione acquariofilia (ammesso che ce ne siano, ma penso che a Roma qualcosa del genere si trovi ogni tanto)

QUANDO?
Sicuramente serve tempo per organizzare..quindi io direi almeno un paio di mesi prima o dopo Ranco..quindi in definitiva Febbraio/Marzo o Luglio/Agosto (forse meglio la prima opzione).

Mi era anche venuta l'idea di coinvolgere altre realtà simili alla nostra, realtà possibilmente con cui i bettofili possano avere delle "contaminazioni". Mi sono venuti alla mente:

- caridinofili (quindi caridine.it o AICAR o shrimpandmosses.com)
- nanofish.it  (un portale davvero ben fatto che tratta di pesci e invertebrati per acquari piccoli)
- Lucafish ed Entropy, due moderatori di Acquaportal molto in gamba (il secondo è un vero pozzo di scienza) che potrebbero darci una mano.

Se riuscissimo a coinvolgere diverse realtà, potremmo anche provare a sentire uno sponsor, magari coinvolgere anche Acquaportal..non sò!

Cosa ne pensate? Ovviamente ho scritto tutto quello che mi veniva in mente..:)

verdeblu

questo suona molto meglio, se lo fate in inverno/inizio primavera meglio perché in estate la passione per i pesci scema...

gamgam

Sì, luglio agosto a Roma molti negozi non aprono nemmeno il sabato.
C'è anche il contatto di Topo che ha organizzato a Fiumicino in un locale con quelli di reef keeping. Provo a chiedere al mio amico che ha il negozio (troppo piccolo secondo me per organizzarci una cosa) se ha qualche idea.

Forse rimedio anche da un'amica di mia madre.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ma che ne pensate di coinvolgere anche altre realtà? :)

gamgam

Per me è certamente utile, anzi necessario se si fa in un locale privato e non in un negozio. Altrimenti diventa quasi impossibile convogliare persone interessate. Dobbiamo imparare dagli errori fatti in Sicilia.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Che dite, proviamo a contattarli prima? Magari anche loro hanno degli agganci utili a Roma..:)

TomeiMa30

Benissimo l'ideale sarebbe Febbraio Marzo
Luglio Agosto a Roma vi lascio immaginare che sofferenza per noi e per le vasche
Coinvolgere altre realta' e' la cosa migliore ;)

topo

Si ma a febbraio c'é friederichshafen... non posso farle tutte se ravvicinatè.
a parte quello che sono fatti miei, contatti aicar non ne hanno a parte il locale di fiumicino che sarebbe gratis ma deve esser no profit. no aste o vendita pesci almeno li all' interno
Aicar in zona roma credo stia organizzando o meglio parlando di organizzare una manifestazione ma sono lunghi e complicati. meglio ghia ma ricordate: o lui o l'aicar, e per sempre perché ci son un botto di rancori tra i 2
io cmq avrei visto un inizio dicembre tardo novembre anche se per logica si finisce all.all' anno prossimo
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Friedrichshafen è dall'8 al 10 marzo quest'anno comunque..Io pensavo che avessero risolto aicar e ghia, li ho visti insieme in tante foto..ma vabbè..Tu quindi consigli Ghia? A me attizzava più aicar perchè sono anche loro una associazione..

topo

Aicar ha piu senso e un forum di potenziali migliaia di utenti alle spalle. ma... devi parlare con alberico e sentire che vuol fare sennò li é anarchia
sentilo a vedi che dice
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Ok..grazie! :) Mi passi un contatto mail? Anche in pvt o via mail :)

Roberto Silverii

Anzi no, dovrei avere la sua mail, mi scrisse per sapere come fare un'associazione :)

MarZissimo

A riguardo ci potrebbero essere delle frizioni con l'appoggio di AP e contemporaneamente AICar (che se non ho capito male è caridine.it) ma soprattutto il WRRK west rome reefkeeping.

Se parliamo dei rapporti con AICar non c'ho idea di come siano ora, e non so cosa ci sia stato in passato, sta di fatto che non corre buon sangue...Andrea qui tu ne sai molte più di me...io a quel tempo manco ero parte dello staff di AP, quindi vedo solo la situazione attuale...
Con il WRRK è più incasinata la questione perchè ci sono di mezzo i salati e i salati sono un pò più ostici dei dolci in fatto di alleanze con chi non gli va a genio.

In sostanza fare adesso un evento con caridine.it e WRRK ci priverebbe di AP.

Per inciso, io non c'ho niente contro caridine.it e WRRK, non mi hanno fatto nulla di male, per cui per me si può sicuramente fare, però mi sa che così ci giochiamo forse Entropy e al 99% lucafish.

A prescindere dalle collaborazioni io sarei per prendere uno spazio diverso dal negozio, in cui possiamo mettere su quello che abbiamo messo su a Cesena, ma in minor parte (o ad ogni modo se vogliamo ripetere l'exploit va bene, però con più tempo per montare/smontare a disposizione.....ve prego.)
Per la data o Febbraio o Agosto, altrimenti in primavera c'è ranco e in autunno cesena n'altra volta...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Reefkeeping era un'idea solo per la sala di Fiumicino. Ma Fiumicino non è Roma, è lontana dalla stazione e praticamente impossibile da raggiungere coi mezzi. Meglio cercare un locale a Roma città.

Se AiCar è anarchica e ha litigato con AP e con questo Ghia, che non conosco, forse sono un po' troppo riottosi e finisce che litighiamo anche noi (soprattutto perché in fatto di organizzazione e soldi e facile scazzare...)

Ho visto che il CIR Centro Ittiologico Romano ha una sede con una sala riunioni. Non so però chi siano e come siano. Sicuramente lo sa Claudio, del negozio sotto casa mia, perché ci andò una sera a parlare di acquaterrari. Glielo chiedo Sabato.

Il problema è non fare come a Pavia, ma fare comunque una cosa che attiri pubblico, però al di fuori di un evento. Forse la cosa migliore sarebbe andare a Napoli Aquatica con uno stand simile a Cesena. Ma temo che siano a un mese di distanza una dall'altra, sempre che Napoli si faccia.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

WRRK io lo escluderei, sinceramente il salato lo avevo escluso a priori...sentiamo magari quelli di AP se hanno problemi con AICAR e poi decidiamo cosa fare..dispiace vedere (di nuovo) che sto mondo è pieno di odi e antipatie ma ormai lo sappiamo bene :)

Napoli dimentichiamocela, ci va di sicuro Butera, Pedone aveva scelto lui a suo tempo, inoltre è sicuramente vicinissima ad Acquabeach 2013 e mi sa che entrambe non si possono fare..