Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione di un pesce di GP Cannata!

Aperto da gamgam, Ottobre 18, 2012, 09:19:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Finalmente ho avuto l'onore e la fortuna di poter riprodurre un maschio fantastico ricevuto da Gian Piero Cannata. Usando la terminologia in voga oggi direi che è un VT Mustard gas, in realtà è soprattutto un pesce che ha mantenuto la forma e le caratteristiche originali dei pinne a velo degli anni '70, prima che le selezioni americane di Warren Younge altri allevatori modificassero sensibilmente anche la forma dei Veil Tail. Ma di questo parleremo un'altra volta. E' speciale soprattutto perché viene da linee che Cannata alleva ininterrottamente da quarant'anni e sono state oggetto di libri e articoli che hanno educato generazioni di appassionati!

Una foto di un mese fa e una di qualche giorno fa (durante l'accoppiamento)

[attachment=5538]DSC_5269.jpg[/attachment]

[attachment=5531]DSC_5518.jpg[/attachment]

La femmina è una plakat mustard gas di Alby. La scelta era abbastanza obbligata, sia perché Alby ha delle femmine bellissime, sia perché non avevo femmine VT adatte e non è facile reperirne di questi colori e forma. Inoltre, sia nei progenitori del maschio che della femmina ci sono dei geni DT. Spero così di ottenere sia dei coda di rondine (VT double tail) sia dei cosiddetti Spade Tail, visto il maschio.

[attachment=5526]DSC_5582_2012-10-18.jpg[/attachment]

[attachment=5527]DSC_5626.jpg[/attachment]

L'accoppiamento è avvenuto domenica mattina 14 ottobre. La schiusa le canoniche 36 ore dopo e il nuoto orizzontale il mercoledì mattina. Anche la femmina ha partecipato alla raccolta di uova, ma poi il maschio l'ha scacciata con decisione e ha curato il nido da solo. Gli avannotti hanno iniziato il nuoto orizzontale mercoledì mattina.

[attachment=5528]DSC_5503.jpg[/attachment]

[attachment=5529]DSC_5529.jpg[/attachment]

[attachment=5530]DSC_5531.jpg[/attachment]

[attachment=5532]DSC_5544.jpg[/attachment]

[attachment=5533]DSC_5545.jpg[/attachment]

[attachment=5534]DSC_5554.jpg[/attachment]

[attachment=5535]DSC_5574.jpg[/attachment]

[attachment=5536]DSC_5587.jpg[/attachment]

[attachment=5537]DSC_5670copy.jpg[/attachment]
Matteo :cheer:

alby

WOW,molto bene Matteo,se per te è un onore aver accoppiato un pesce di Cannata per me è un onore che tu l'abbia fatto con una mia femminuccia!:love:
sono curiosissssssimo di vedere i risultati!!:woohoo: :finger:

P.S. complimenti anche per le foto!;)

g@s

Bei pesci Matteo, ma soprattutto  i colori del maschio.

Roberto Silverii

Complimenti Matteo!! :) Davvero bella coppia e un maschio con un patrimonio genetico speciale!! ;)

alby

già,"speciale" è proprio la parola adatta!!:) ;)

gamgam

E c'e' almeno un DT tra gli avannotti :party:
Matteo :cheer:

alby

:bounce: :bounce: :bounce: benissimo!!!!:finger:

TomeiMa30


Andrea Mangoni

complimenti vivissimi! GP Cannata, oltre ad essere una persona squisita, èstato uno dei miei "idoli" quando a fine anni '80 iniziai l'avventura dell'acquario e degli anabantidi. ti confesso che avrei fatto carte false per poter avere qualche animale delle sue linee di sangue... complimenti a te! Se mai più avanti ti avanzasse qualche femminuccia derivante da questo accoppiamento, io sarei decisamente interessato ;) !

gamgam

Matteo :cheer:

Carsa1

Davvero bello questo esemplare VT del maestro Cannata se non fosse per il pinnaggio più lungo sembrerebbe quasi un selvatico tipo Smaragdina o Mahachaiensis!

Bellisssime anche le foto :laugh:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Aggiornamento con qualche foto dei piccoli :laugh:
Nella seconda si vede un avannotto che apre la bocca e nella terza un coda doppia


[attachment=5731]DSC_5948.JPG[/attachment]


[attachment=5732]DSC_5949.JPG[/attachment]


[attachment=5733]DSC_5953.JPG[/attachment]
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Che meraviglia!!! :) Il DT te lo chiederà sicuramente Alby :P :P

gamgam

I DT sono almeno tre ;)
Il mio dubbio e' che l'influenza show Plakat della femmina porti a caudali arrotondate e non appuntite tipo coda di rondine. Dalla foto sembra così. Comunque benissimo lo stesso ;)
Matteo :cheer:

roby-83

Novità di questa ripro? Ho sentito molto di questo Cannata e son curioso di vedere suoi discendenti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici