Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione di un pesce di GP Cannata!

Aperto da gamgam, Ottobre 18, 2012, 09:19:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ho parlato con GP e l'arcano dei due PK si è svelato. Sostanzialmente la storia è questa: a metà circa degli anni '90, dopo tanti anni che riproduceva intensamente i suoi Betta con molto in-breeding, ricevette in regalo, da un suo caro amico (ampimente citato nel libro), un Betta preso direttamente in Thailandia durante un viaggio e riportato in Italia apposta per lui. Questo maschio portava sangue nuovo (e nobile in un certo senso) nella linea e quindi GP riprodusse in abbondanza sia lui che i figli. Lui in particolare fu molto prolifico. Il pesce
era un esemplare a pinne corte ("cortissime" citando Gian Piero) e di livrea simile a quella selvatica. Sicuramente un Plakat, forse un "fighter" chissà?

Nelle tabelle genealogiche (chi ha il suo libro le ha presente) i suoi discendenti da allora sono sempre stati indicati con la lettera "T" e sono tanti fino al 2005 (anno in cui ha interrotto l'aggiornamento delle tabelle). Quindi il gene recessivo delle pinne corte è ben radicato nella linea e infatti mi ha confermato che periodicamente nascono ancora dei pinne corte e ne ha anche adesso un esemplare adulto che potrebbe riprodursi. D'altra parte Gian Piero non ha mai inteso fare selezione per eliminare questo o quel carattere.

Ora con l'incrocio con la femmina di Alby la linea ha acquistato ancora nuovo sangue e varianti. Infatti i due PK che ho fotografato sono molto diversi tra loro, uno è praticamente un traditional e l'altro è uno show, con una anale che suggerisce la presenza del gene DT e un colore che ricorda molto la madre (dalla foto non si vede ma ha parecchio giallo sulla caudale).
Matteo :cheer: