Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Solo 30 litri - Problemi di spazio...

Aperto da lele, Ottobre 12, 2012, 11:58:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lele

Salve, ho "ereditat"o un acquario nell'appartamento dove vivo e dovrei esserne contento ma...
Purtroppo l'acquario è incassato in un mobile e sopratutto purtroppo è di soli 30l

Rispettando gli animali ho cominciato a valutare le possibili soluzioni, compresi ovviamente i c.d. nanofish ma anche per un gruppetto di loro, a parere degli esperti, un 30l è poco

Ho considerato anche la possibilità di mettere delle caridine ma davvero non mi entusiasma nemmeno un po'
L'unica forse altra possibilità, che mi piacerebbe, sarebbe di mettere questi splendidi pesci ma escludo di prendere un maschio e farlo vivere da solo perchè mi pare davvero una vita povera...

Da quello che ho letto in giro col maschio dovrei mettere un paio di femmine e mettere nascondigli. Poi c'è anche chi dice che di femmine ne andrebbero almeno tre o quattro...
E c'è comunque da sperare che il maschio non sia un tipaccio

Voi, che conoscete questi pesci, che ne pensate di questa possibilità?

Io sinceramente non è che abbia interesse alla riproduzione, mi basta che possano fare la loro vita e che quella che gli offro non sia troppo grama

L'acquario è di forma rettangolare classica, è già avviato (anche se ho un ph sempre sugli 8... che so essere alto per loro), è carino (ogni scarrafone... ;) ), con due tronchi e due anubias. Ovviamente aggiungerei qualche altra pianta, da superficie e per nascondersi, e qualche sasso magari... Poi posterò eventualmente qualche foto, comunque la forma è questa


Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi la propria opinione ;)

gamgam

La convivenza di maschio e femmine in 30 lt. è sconsigliata. In genere non funziona.
Da solo starà invece benone e non si lamenterà dell'assenza di intrusi essendo un pesce molto territoriale. Al limite puoi accompagnarlo con un paio di lumache o un piccolo branco di piccole rasbora (ma con 4-5 micro rasbora sei già ai limiti del sovrappopolamento).
La vasca ovviamente deve essere coperta per metterci degli anabantidi.

Come hai detto, 30lt è la soglia più problematica in cui un pesce sembra poco e due sono troppi...
Matteo :cheer:

lele

[quote="gamgam" post=48913]
Come hai detto, 30lt è la soglia più problematica in cui un pesce sembra poco e due sono troppi...[/quote]
Proprio così :pinch:

Si la mia vasca è coperta, l'immagine era per dare l'idea...

Avevo preso in considerazione delle galaxi (sperando di non incappare in pesci di cattura) che come rasbora sono certamente belle... ma poi, approfondendo, anche loro, pur se non sono gran nuotatori, temo possano trovarsi ristrette oltre l'accettabile

Le lumache non so, sì le prenderei e fanno comunque parte dell'habitat magari ma non sono proprio "di compagnia" :unsure:

dalla piet

Ciao lele,
In 30L non ci metterei delle spp.Rasbore... se conosci le dimensioni della vasca è più semplice aiutarti nella sistemazione degli animali! ;-)

Khanti

Io butto lì: un piccolo pulitore? O magari due?

Totoro Miyazaki

Il Betta da solo non soffrirà! altri pesci non mi sento di consigliarteli...

lele

Innanzitutto grazie mille a tutti :)

Le dimensioni della colonna d'acqua sono 48(lungh) X 28(h) X 24(largh)
...quindi togliendo il filtro e i tronchetti sono una 30ina di litri netti

Non so, ma farlo stare da solo, sempre... non mi pare naturalissimo. Voi dite di no?
Di pesci pulitori mi sembra che anche loro vadano in branchi da almeno 5...

Ho fatto delle foto e chiaramente questo è il "vecchio" allestimento che come dicevo integrerei con piante da superficie ed altre da fondo (anche se non ho alcun substrato)
La ghiaia ho letto che sarebbe meglio se fosse scura ma quando ho rifatto l'acquario mi piaceva questa chiara
[attachment=5472]DSC02516.jpg[/attachment]

[attachment=5473]DSC02519.jpg[/attachment]

[attachment=5474]DSC02520.jpg[/attachment]

lele

[quote="lele" post=49250]
Le dimensioni della colonna d'acqua sono 48(lungh) X 28(h) X 24(largh)
[/quote]
Errore... non credo ci sia troppa differenza ma 24 è l'altezza e 28 la larghezza :side:

lele

Ehm... scusate... ma ricapitolando...
prima di dichiarare chiusa la discussione :unsure:

Gamgam dice di mettere un maschio, delle lumachine e max 5 rasbora...

DallaPietà le rasbora non le metterebbe (e mi chiedeva le dimensioni che poi ho messo ;) )

Khanti propone uno o due pulitori... io anche nel caso di corydoras pigmaeus credo che vadano in gruppi da almeno 5/6 esemplari. Altri non saprei...

Totoro infine dice che un il betta che ospiterei da solo non si annoierebbe
(con me che una volta al giorno gli metto lo specchietto per fargli credere che ogni tanto compare qualcuno :whistle: )



Ora, anche se il mio acquario vi fa ampiamente schifo :sick: datemi per favore il vostro pensiero in modo che abbia dei suggerimenti :)
Io un caridinaio, come soluzione estrema, non vorrei proprio farlo :(


PS ...in 100 ormai hanno letto questo thread... Fatevi avanti :baby:

gamgam

No, no, veramente io ho detto che il maschio da solo starà benone. Al limite con due lumachine o (nel senso di oppure) delle micro rasbora, ma sapendo in tal caso che, come ha ribadito della pietà, anche un branco minimo in 30 lt crea già sovrappopolamento.

In pratica ti abbiamo dato la risposta classica: in 30 litri metti un betta splendens maschio da solo con una o due lumachine, altrimenti rischi.
Matteo :cheer:

lele

Be' sì scusami Gamgam, è vero avevi scritto "al limite"... non volevo "forzarti la mano"

Ma davvero per voi che li conoscete ed amate, il fatto che un esemplare viva la sua vita da solo va bene? Sì è vero che sia territoriale ma non so, mi pare che nessun essere così da solo possa fare una vita accettabile

Poi tenendolo solo ci sarebbe il problema che, quando ogni tanto devo assentarmi, la mangiatoia automatica, per quanto tarata al minimo, non so se non dia troppo cibo

gamgam

Posso dirti che, in acquari di comunità, anche se vivono con specie diverse le ignorano bellamente. E' un comportamento comune tra i pesci, salvo qualche rarissimo caso di creature simbionti (ad esempio alcuni gamberi e ghiozzi, o pesci pagliaccio e anemoni). Ovviamente escludendo i predatori in cerca di prede!

I betta splendens da allevamento, in particolare, vengono da secoli di selezione per isolare gli esemplari più aggressivi contro i conspecifici, al punto che in una vasca piccola non possono stare nemmeno con una femmina (due splendens selvatici convivono molto più serenamente). Quindi sarei sereno sul fatto che  stiano bene da soli.

Per assenze di saltuarie di qualche giorno non hai bisogno di una mangiatoia ;-)
Matteo :cheer:

driopeluminosa

Ma tipo un ancistrus al posto della lumaca??? Almeno da guardare è più carino! ;)

lele

Be' se mi dite che vivere da solo per un betta è accettabilissimo, per quanto mi sembri strano non posso che accettarlo;)

Gli ancistrus da quello che vedo hanno bisogno di molto spazio ed anche di essere in gruppo... oltre a non essere proprio piccolini...

Io credo che con un altro inquilino, almeno uno, o due, sarebbe sicuramente meno innaturale... sì cioè sbaglierò, ma un minimo di compagnia...

E di lumachine qualcuno può consigliarmi... perchè proprio io andrei solo ed esclusivamente sulla parola del negoziante e a volte non è che sia una parola molto saggia :huh:

gamgam

Neritina zebra oppure Clithon corona. Sono discrete e graziose
Matteo :cheer: