Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Solo 30 litri - Problemi di spazio...

Aperto da lele, Ottobre 12, 2012, 11:58:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Non sono un esperta ma sapevo che alcuni non crescono molto...

Totoro Miyazaki

Ancistrus assolutamente no! la vasca è troppo piccola!

vai di neritine, io ne ho 2 nere da circa 2 anni e sono fantastiche :love:

gamgam

Pensa anche che è un inizio. Se poi la passione prende piede scoprirai che è facile passare a una vasca più grande oppure a due vasche... o a N vasche... e che c'è tanta gente in giro ansiosa di regalartele ;-)

A quel punto avrai la mano e il modo per gestire dei lievi sovradimensionamenti, spostare, modificare. Magari un giorno ti troverai ad usare il tuo 30 lt per una coppia "wild" di piccole dimensioni, avendo però modo di curare la stabilità dell'acqua e spazio per spostarli o separarli se qualcosa va storto. Insomma una cosa per volta e sempre qualche obiettivo nel cassetto per il futuro. :cheer:
Matteo :cheer:

lele

Grazie a tutti dei consigli, mi state dando un'utile mano ;)

[quote="gamgam" post=49547]Pensa anche che è un inizio. Se poi la passione prende piede scoprirai che è facile passare a una vasca più grande oppure a due vasche... o a N vasche... e che c'è tanta gente in giro ansiosa di regalartele ;-)
[/quote]
:)
Al momento sono in un bilocale piccolissimo, e come dicevo, l'acquario è stato costruito all'interno di un mobile, per questo "non ho scelta", ma in futuro certamente, avere lo spazio per un acquario degno di questo nome, sarebbe bello

Di betta wild se intendiamo quindi di cattura, be' no, sinceramente non ne vorrei perchè la pratica della cattura mi piace poco sinceramente

Le neritine sono belle, l'avevo vista in negozio. Dovrò magari tenere accesa la luce una decina di ore per dare modo alle alghe di formarsi. Tre dite che possano esser troppe?
Poi leggo che il ph dovrebbe essere tra 7 e 8 mentre i betta mi pare sia sul 7/6

driopeluminosa

Per Wild si intende specie non selezionate...non necessariamente di cattura anzi, diversi membri di AIB ne riproducono alcune specie...

gamgam

Esatto, sono stato frettoloso ma ho scritto "wild" tra virgolette proprio per intendere non selvatici di cattura, ma specie riprodotte in cattività però mantenendo la genetica originale della specie e non selezionando gli esemplari. Vedi la sezione Specie non selezionate di questo Forum
Matteo :cheer:

lele

Grazie!

Ho dato un primo sguardo.. un po' veloce ma sono caduto sul Mahachai che è spettacolare!

Ma mi chiedo, premesso che l'acqua finora nonostante i 30L sono riuscito a mantenerla abbastanza stabile nei valori, come indicava Gamgam, è difficile tenere una coppia di wild per un non esperto?

Ed è possibile, magari tramite la temperatura dell'acqua evitare che si accoppino
(sì lo so, vorrei non essere contro natura..., ma l'accoppiamento e tutte le difficoltà conseguenti, al momento me le vorrei evitare, anche se capisco benissimo che questa, molto probabilmente, sia alla fine la parte più bella ed emozionante dell'avere un acquario)

Stavo pensandolo perchè sui Mahachai tra l'altro leggo:
CitazioneIl carattere dei maschi è mite e socievole con le femmine e le coppie possono convivere tutto sommato anche in spazi ridotti, fatta eccezione per il corteggiamento e la fase  post accoppiamento.

E' impensabile far sì che si eviti il corteggiamento però, mi sa...