Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

il mio primo crowntail

Aperto da Cuius, Settembre 20, 2012, 07:12:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cuius

che è anche il mio primo betta! :laugh: Per questo vorrei chiedervi..qual'è la temperatura ideale? Ho sentito dire che i crowntail vengono tenuti in acqua di qualche grado piu bassa...sapete dirmi il motivo? Inoltre mi servirebbe qualche consiglio sull'alimentazione. Al momento sto dando un granulato non specifico per betta..e il pescetto sembra non gradirlo. Ho provato ad ammorbidirlo prima di metterlo in vasca ma lo mette in bocca e subito lo sputa. E' in vasca da tre giorni quindi magari fa solo un po' lo schizzinoso. Comunque domani gli prenderò qualcosa di piu specifico e integrerò la dieta con le mie artemie saline. Qualche consiglio? :laugh:  Vi allego una foto ma purtroppo l'ho fatta di fretta mettendo il cellulare contro il vetro e non è un granchè
[attachment=5304]crown.jpg[/attachment]

Brendan

La temperatura ideale è sui 24 gradi, per il cibo prova con del surgelato.

Cuius

Ma come mai il CT va tenuto a temperatura un po piu bassa?

il surgelato preferirei evitarlo. Secondo te va bene il chironomus liofilizzato come alimento quotidiano? Ogni tanto darei anche le artemie saline che faccio schiudere...

Brendan

I naupli appena schiusi non so se li mangia, comunque oltre ai chiro liofilizzati userei di base un buon granulato, ad esempio quelli della BluLine.

Non ho capito cosa intendi con:
 " Ma come mai il CT va tenuto a temperatura un po piu bassa? "

I betta splendens ( ct indica solo la forma delle pinne, la specie non cambia ) vive bene a temerature comprese tra i 24 e i 26 gradi, a temperature inferiori iniziano ad insorgere problemi.

gamgam

Chironomus liofilizzato tutti i giorni secondo me è meglio di no. E' molto proteico e il liofilizzato non è il massimo della digeribilità. Usalo se vuoi prepararlo a una riproduzione, altrimenti alternalo a del buon granulare. Per una dieta ottimale non trascurerei di alternare anche con artemia surgelata.
I naupli ovviamente vanno bene ma sono minuscoli per un adulto e una schiusa dura due giorni.
Matteo :cheer:

Cuius

Penso proprio che farò così, specifico per betta e ogni tanto chironomus  e artemie!

Brendan per quanto riguarda la temperatura avevo sentito dire che la varieta CT è meglio (non so per quale motivo) tenerla ad una temperatura leggermente inferiore rispetto alle altre varietà...e ne ho avuto conferma leggendo un articolo sulla riproduzione su questo sito
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102
leggi  il "Giorno 8" . Non riesco però a capirne il motivo...

gamgam

Che io sappia Il fatto di riprodurli a 27° deriva semplicemente da esperienze pratiche di alcuni allevatori che si sono dedicati ai CT. Non so se esista una spiegazione del motivo. Non credo.
Nella vita quotidiana io li terrei alla stessa T degli altri betta, 24-25.
Matteo :cheer:

DavideVD

In effetti la selezione dei betta show, tanto HM che PK, è nata nel sudest asiatico, con clime tropicale se non addirittura equatoriale. In particolare, se non ricordo male, i CT sono nati in Indonesia, che è proprio a cavallo dell'Equatore. Le temperature medie sono tra i 24 e i 27 °C
<-- La mia attività principale :aib:

Cuius

Vi faccio un'altra domandina...ho notato che alcuni raggi della pinna caudale e ventrale sono attorcigliati (se guardate bene nella foto che ho postato si vedono). E' così sin da quando l'ho comprato (una settimana fa circa) e non ci avevo fatto tanto caso...però prima leggevo che i raggi delle pinne devono essere perfettamente dritti...quindi mi chiedo: questi "riccioli" sono un problema? e se si, c'è qualcosa che posso fare? grazie per i consigli! :)

gamgam

Capita sia sui CT che sugli HM di avere un arricciamento dei raggi piu' lunghi. In genere succede durante la crescita, io direi tra i due e i quattro mesi, e non comporta problemi per la vita del pesce.
Le cause sono incerte ma si propende per carenza di calcio, forse asociata ad una predisposizione genetica. Il tuo comunque non mi pare abbia arricciamenti troppo accentuati.
Matteo :cheer:

Cuius

grazie per la celre risposta! :laugh:  mi tranquillizza sapere che non influenzi la sua salute! Pensi che con una buona dieta il problema si possa risolvere? Comunque eventualmente per me non sarebbe un problema..l'ho comprato perchè mi piaceva e perchè in negozio era relegato in un'orrida boccia grossa poco piu di un'arancia...
spero comunque di postarvi qualche altra foto...in questa praticamente non si vedono i colori (a parte il rosso!:P )

gamgam

E' difficile che una volta diventato adulto i raggi tornino dritti.
Alcuni soci hanno osservato che la luce solare diretta e la somministrazione di vitamina D (ad esempio Ditrevit) ad esemplari subadulti in accrescimento possono risolvre il problema se si interviene appena ci sono segnali di piegamento.
Matteo :cheer:

Khanti

Che bel musetto imbronciato :D
E mi piace anche la colorazione.

Cuius

[quote="Khanti" post=47515]Che bel musetto imbronciato :D
E mi piace anche la colorazione.[/quote]

La colorazione non rende in quella foto :D se riesco oggi ne faccio qualcun'altra!

Secondo voi è un problema se oltre al Tetra Betta e al chironomus gli do il Tetra cichlid mini granules? Me ne ritrovo una grossa confezione e non mi va di buttarlo...se però gli può fare male pazienza lo butto..

Cuius

Alla fine ho optato per un video...:cheer:

http://www.youtube.com/watch?v=gA9xTG_JhEE&feature=youtu.be

il caldo di quest'estate mi ha un po' acciaccato le piante ma si stanno già riprendendo...