Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

accoppiamento in comunita !! AG02/09/2012

Aperto da gio87, Settembre 02, 2012, 10:51:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Ragazzi oggi mi si sono accoppiati i figli dell'accoppiamento predente nella vasca di comunita popolata da altri due betta oltre la coppia e caridine. Come posso fare per mandare il tutto avanti. Fortunatamente erano i prescelti che volevo riaccoppiare io quindi non un accoppiamento csuale ma comunque ottimo per procedere per riottenere gli orange.

dite che eliminando tutti gli altri pesci e lasciando solo le caridine posso salvarli oppure mi conviene spostare tutte le uova o tutti i piccoli appena schiusi ?
aiutatemi !! :)

i due genitori hanno circa 5-6 mesi e hanno fatto un mucchio di uova senza nido !!

maschio hm solid red orange geno
femmina cambodian orange geno

gio87


Roberto Silverii

Peccato..ma puoi sempre riprovare in vasca dedicata :)

gio87

si piu il la :) adesso sto riproducendo una femmina thailand red dt di tomeima con un suo maschio stupendo :) solid red dt geno.

questa ripro la faro sicuramente ma a tempo debitoil padre si e' comportato benissimo e anche la sorella :) sono sicuro che riusciranno senza problemi in vasca dedicata :)

pero' al momento devo prima liberarmi di alcuni pesci :) per fare spazio ai nuovi.

gio87

si sono riprodotti un altra volta e stavolta oltre ad aver fatto piu uova ho isolato la femmina e lasciato il maschio da solo assieme alle caridine, sono ormai passate  24 ore tutto benone, ma dovro spostare i piccoli appena possibile perche non posso spegnere il filtro alla vasca.

ecco le foto della mamma :) non ha le ventrali per colpa mia ma guardate l'anale :) speriamo bene !!! ho tenuto solo lei come fammina perche e' priva di iridescenze e ha una buona forma e i primi raggi della caudale molto lunghi e forti, peccato che non apra a 180 netti :(


[attachment=5192]DSCN0828.JPG[/attachment]


[attachment=5193]DSCN0834.JPG[/attachment]

pierpa

gio87, le femmine halfmoon non hanno necessariamente la caudale a 180°.
Anzi, quelle che arrivano a 180° sono troppo ramificate e la maggior parte dei maschi che genereranno risulteranno overhalfmoon.

In bocca al lupo per la riproduzione.

Roberto Silverii

In realtà le femmine Halfmoon devono avere l'apertura della caudale a 180°C..la ramificazione è un discorso a parte.
Una femmina che apre a 180° con una bassa ramificazione è l'ideale, come per i maschi ;)

gio87

roberto come ti pare questa femmina ? a parte le ventrali assenti ? io come pinne la vedo molto proporzionata o sbaglio ?

Roberto Silverii

A me piace molto, è molto proporzionata, peccato per le ventrali ma per i piccoli non sarà un problema ;)

gio87

bhe se hai visto il betta che ho mandato per il concorso del mese :) quello e' il padre :)

Roberto Silverii

ahh :) Mi piace il lavoro che stai facendo su questa linea, la stai migliorando tantissimo, bravo! :)

gio87

ho praticamente solo due linee ora ma questa e' quella che ho tirato avanti piano piano dal tuo primo betta, sono contento di come sta andando purtroppo il tempo che ho a disposizione e' poco e meno lo spazio quindi riesco a fare 3-4 ripro l'anno e questo non mi da la possibilita' di andare piu spedito con la selezione, ma qualche risultato si vede :) e questo per ora mi basta

gio87

ecco il grappolone :) speriamo bene....


[attachment=5194]DSCN0836.JPG[/attachment]

gio87

mannaggia si sono schiusi stanotte e io invece contavo che dovessero farlo questa mattina. il filtro ne ha mangiati piu della mete ne sono rimasti pochissimi, ora ho preparato una vaschettina con la stessa acqua della vasca e altezza 5 cm, li sposto tutti sperando che sopravvivano. e' l'unica soluzione per sperare di farne crescere qualcuno.

gio87

ragazzi di questa ripro 25 piccoli in nuoto orizzontale oggi :)

n.b. ) e' successa una cosa molto strana, il maschio si occupava ancora di 3-4 piccoli che erao sfuggiti alla siringa di raccolta e aveva quindi rifatto stamane un grande nido solo per quei 4 piccoli oggi la femmina e' andata sotto e si sono accoppiati nello stesso punto un altra volta. facendo poche uova ma pur sempre un altra 50ina. il bello e' che il maschio ha preso quei piccoli che erano scappati alla vista della femmina e li cura assieme alle uova !!

p.s )dite che visto i soli 10 gg di differenza posso mettere poi tutti i piccoli assieme per la crescita visto che hanno la stessa genialogia oppure 10 gg di differenza sono troppi ?

dopo i 10 gg saro' costretto a isolare la femmina se non voglio altri 100 piccoli :)

ecco una fotina dei primi 25

[attachment=5208]DSCN0852.JPG[/attachment]