Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

accoppiamento in comunita !! AG02/09/2012

Aperto da gio87, Settembre 02, 2012, 10:51:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina


verdeblu

Veramente un bel pesce, è vero che le foto a volta non rendono. Mi piace il corpo molto massiccio e il pinnaggio compatto. sai se porta il "gene" PK?

gio87

no sul gene pk sono sicuro al 100% non e' presente perche viene da una mia linea dove non sono mai usciti pk e sono sempre stati accoppiati hm x hm quindi in ogni caso anche se fosse stato presente sui primi pesci ora e' stato eliminato completamente.

Roberto Silverii

Gio, ma sono quelli miei, no? Il progenitore era un PK, e gli HM anche se pinna lunga possono sempre essere portatori, io non lo escluderei con tanta sicurezza in quel caso ;)

gio87

addirittura dopo 4-5 generazioni ? se e' recessivo robbe dopo 4-5 generazioni di accoppiamento hm per hf dovrebbe essere stato eliminato o no ?

pero' al contrario mi e' venuto in mente che ho accoppiato per ottenere dorsali maggiori con la orange e forse lei poteva avere pk gene...  a questo punto non lo esluderei ma piu per questo che per il primo caso

Roberto Silverii

Io come ti ho detto non lo escluderei, anche dopo 4-5 generazioni :)

gio87

addirittura... sarebbe da approfondire il discorso in genetica...

comunque in ogni caso a questo punto non lo escludo

gio87

Bene ci risiamo accoppiamento riproposto stavolta in vasca dedicata. il maschio non ne ha voluto sapere di fare il nido in 2 gg cosi ho liberato la femmina e accoppiamento avvenuto con un 150 uova circa. ora il maschio cura il nido vediamo i prossimi giorni quante schiuse saranno. ci tengo molto a questo accoppiamento e sono sicuro che usciranno finalmente dei bei pesci validi.

gio87

uffa il maschio oggi pomeriggio a 12 ore dall'accoppiamento si e' mangiato praticamente tutto ha la pancia gonfissima  secondo me ci sta prendendo gusto l'ho tolto ora e contato le uova rimaste che dovrebbero schiudersi domani visto la temperatura di 26 fissi. ne ho contate una 50ina... speriamo bene. ora non tocco nulla e appena si schiudono abbasso il livello dell'acqua a una 6-7 cm e dopo che avranno assorbito il sacco vitellino lo rialzo gradualmente voi che dite ?

Roberto Silverii

Magari erano tutte uova non fecondate..comunque aspettiamo un pò e vediamo cosa nasce, 50 uova non sono male! :)

Fai come hai detto, va più che bene :)

gio87

mmm nel dubbio visto che e' successo gia un paio di volte che le ha mangiate ho preferito toglierlo

gio87

e invece la natura ha sempre ragione ! le uova erano praticamente tutte non fecondate. si sono schiuse e molte le vedo ammuffite. ho contato una 10 ina di piccoli. sotto il nido. forse qualcuno in piu ci sara, ma ancora una volta non sono riuscito a tirare su un numero buono di avannotti :(

Roberto Silverii

Ma la femmina è grande quanto o più del maschio per caso?

gio87

no roberto e' leggermente piu piccola. sono nati assieme e sono della stessa dimensione come corpo. in ogni caso ho tentato di rifare la conta contati 25 piccoli adesso. e ho rimosso manualmente le uova ammuffite. di sicuro me ne e' sfuggito qualcuno quindi credo che 30 piu o meno ci siano. a questo punto la reputo una buona covata anche se non eccellente. speriamo che rimangano tutti sani e vivi e vediamo che succede.

Roberto Silverii

Si dai è un buon numero..sono sicuro che troverai qualche bel pesciotto per proseguire col tuo progetto ;)