Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Evitare arricciamenti,distorsioni delle pinne come

Aperto da gio87, Luglio 05, 2012, 10:38:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

tutto nel titolo, come si puo' fare per evitare arricciamenti distorsioni delle pinne e da cosa dipendono di preciso?  e' possibile lavorarci su oppure no ? inevitabilmente

DavideVD

Provo a risponderti per esperienza diretta. Aspetta i consigli dei più esperti.

Direi tra le cause:
- malattie
- alimentazione (Carenza di vitamine)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Ciao Gio!

io alle cause aggiungerei anche la qualità dell'acqua, e proverei ad integrare la dieta con della vitamina D :)

gio87

MMM proprio quello che sapevo :) il discorso pero' e' questo :

roberto si parla di qualita' dell'acqua io i miei pesci li allevo in queste condizioni :

nascita : kh4 gh 6 ph 6,8 (phmetro) no2 assenti e no3 assenti...poi salgono durante l'allevamento e faccio cambi del 30 % a settimana con acqua via via piu dura  per portarla alla fine del primo mese a valori di rubinetto : kh 8 gh 14 ph 7,2

ci sono errori in questa fase ?

vit d ampiamente integrata con mangimi tutti i tipi che ruoto sempre i miei mangiano tutto dal liofilizzato al vivo passando per il congelato e verdure.

eta la escludo perche mi riferisco a pesci che hanno 3-6 mesi
stress e malattie non ne vedo negli stessi pesci 3-6 mesi

la cresicta avviene dopo la prima esperienza sempre in vasca di 30 litri con filtro e pompa in modo da avere corrente e creare pesci piu sani e robusti e riduco problemi alla v .natatoria rispetto al classico contenitore senza movimento.

Roberto Silverii

Direi fin qui tutto perfetto Giovanni..ma i pesci quando presentano gli arricciamenti?  Dopo che li isoli? Come li isoli tu?

Sono problemi che hai con tutti i pesci o solo con quelli di una linea? Che forma, HM?

gio87

l'isolamento avviene pochi alla volta isolo solo i maschi che via via si  differenziano nel gruppo.
li metto in vaschette da 2 litri dove faccio cambio una volta ogni 3-4 giorni.

diciamo che questo problema bene o male lo ho sempre avuto non su tutti i pesci ma su qualcuno sempre. la linea e' l'unica che ho che sto sviluppando la solita che deriva dalla tua femmina con maschio di joep e ora e' stata incrociata con la femmina orange best of show di maurizio che ho comprato al convegno associazione acquariofili abruzzesi dove c'eri tu.

il problema e' che  su alcuni si arricciano le anali altri le dorsali caudali e ventrali mai fino ad adesso. questo e' stato il motivo per cui non ho mandato a ranco il mio pesce migliore con dorsale arricciata :(

verdeblu

Questo problema mi assilla da tempo. Sono arrivato a pensare che ci siano altri tre fattori decisivi oltre a quelli già descritti:

1) Lo spazio di movimento in orizzontale (nelle bottiglie è limitatissimo)
2) le differenze dell'acqua durante i cambiamenti (anche se l'acqua è ottima se c'è differenza tra l'acqua dentro alla bottiglia e quella usata per il cambio le pinne ne risentono).
3) La temperatura sopra i 24-25°C per periodi lunghi.

Per ovviare a questi tre fattori sto procedendo nel seguente modo:

1) Uso contenitori più grandi;
2) Cambio poca acqua ma il più spesso possibile;
3) Se possibile mantengo la temperatura sotto i 24-25°C

Vi farò sapere se queste accortezze funzionano

gio87

al fatto del nuoto anche io ci avevo pensato infatti non uso piu bottiglie da due litri ma contenitori lunghi 18 cm larghi 9 alti 15 ma succede uguale :(

alby

io non ho questo problema però ho notato che invece ad Eugenio compare eppure i pesci li tengo come lui....
premetto che non sono un grande allevatore di HM però ti dico come li tengo io...
di solito x farli crescere li tengo in bottiglie da 1,5lt a bagnomaria in una vasca dove la temp. è di 27° (proprio x farli crescere in fretta).
l'acqua la cambio all'inizio il 50% ogni 3/4 giorni dopodichè diminuisco i cambi arrivando a uno del 50% alla settimana.
alimento i pesci ESCLUIAMENTE con artemia surgelata,le feci sono praticamente assenti e questo contribuisce a mantenere l'acqua piu' pulita e piu' a lungo senza intervenire troppo spesso...
non metto mai catappa o simili in acqua...ormai la uso solo x le ripro e x i wild.
altra cosa molto importante è l'allenamento per fortificare i raggi...mandarli in parata almeno una volta al giorno anche x qualche decina di minuti non fà mai male...;)

verdeblu

Sì forse il cibo conta! Alby ma tu hai HM e CT? Nei PK il problema a non l'ho mai visto...

gamgam

Mi chiedo se non ci sia anche un fattore di predisposizione genetica.
Per contribuire alla statistica, questo inverno nella riproduzione di HM rossi ho avuto vari casi di arricciamento della dorsale. Invece nella riproduzione HM x PK blu ho ottenuto molti HM e nessuno ha avuto arricciamento.
L'unica variante nell'allevamento è che con i secondi ho alimentato al 50% con artemia surgelata e al 50% con granulare. Coi primi ho usato al 60% granulare e al 40% chironomus rosso surgelato.
Matteo :cheer:

marcosovico

Anchio sto provando vari metodi vi terrò aggiornati sui risultati.
Marco

gio87

quindi a quanto pare dare artemia surgelata aiuta a prevenire il problema ma perche ?? cioe' cosa hanno le artemie surgelate di diverso da altri cibi ?....

quanto alla predisposizione genetica anche io ho l'idea che conti qualcosa, i pk non ne ho mai visto uno nemmeno sulle varie foto online che abbia questo problema (probabilmente per la minor ramificazione dei raggi) mentre ct e hm possono essere colpiti dal fenomeno

gamgam

Beh, i nostri casi sono un po' pochi per dire con sicurezza che l'artemia aiuta. Ma sembra davvero che inquini poco.
Matteo :cheer:

Axa_io

Non so cosa sia, negli CT black orchid ho avuto pochi arricciamenti e idem negli HM. Forse 2 maschi avevano i raggi della dorsale "piegati". L'unica cosa diversa da voi è che io li ho sempre tenuti alla luce del giorno, davanti a un finestrone e di surgelato ne ho dato poco :blush: . Cioè sono cresciuti senza luci artificiali.