Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Evitare arricciamenti,distorsioni delle pinne come

Aperto da gio87, Luglio 05, 2012, 10:38:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87


gio87

[quote="gamgam" post=43449]Beh, i nostri casi sono un po' pochi per dire con sicurezza che l'artemia aiuta. Ma sembra davvero che inquini poco.[/quote]

secondo me dobbiamo metterci in 4-5 allevatori e tenere sotto controllo il fenomeno a livello statistico conducendo tutti assieme lo stesso tipo di esperimento per verificare se conta davvero qualcosa o no il fattore ambientale/esterno o alimentare. il difficile pero' sta nel fatto che tutti dovremmo utilizzare la stessa qualita' dell'acqua (fattibile) e la stessa linea genetica di pesci (meno fattibile altrimenti un probabile fattore genetico potrebbe inalterare ogni esperimento)

Axa_io

[quote="gio87" post=43458]axa il piegati vale lo stesso :drop:[/quote]

Su 100 esemplari maschi, due "piegamenti" ci stanno :woohoo: . Praticamente la dorsale invece di essere bella dritta, si piegava :). Se non erro, anche un HM yellow sull'anale aveva alcuni raggi "stortini" .

alby

[quote="verdeblu" post=43432]Sì forse il cibo conta! Alby ma tu hai HM e CT? Nei PK il problema a non l'ho mai visto...[/quote]si,di HM ho la mia linea di rossi,mentre ct puri non ne ho mai allevati...ho cresciuto cmq i miei (1 solo maschietto purtroppo :P ) e i tuoi ctpk rossi e il mio esperimento yellow HMPK X CT red/copper geno e i maschi hanno entrambe dei raggi drittissimi senza arricciature.....
nei pk non ho mai notato il fenomeno,ho giusto visto ieri 2 maschietti con la punta dell'anale leggermente arricciata,ma non credo che sia un problema come quello che stiamo trattando...magari è soltanto che avendo l'anale a punta strusciano spesso sul fondo delle bottiglie e se la rovinano...:dry:
la luce solare cmq aiuta a fissare la vit.D,se avete la possibilità di tenerli all'esterno in questo periodo è l'ideale...
ho notato che crescono molto piu' rapidamente,con colori piu' brillanti rispetto ai "prediletti" che tengo in casa senza illuminazione!;)

topo

[quote="Axa_io" post=43455]io li ho sempre tenuti alla luce del giorno, davanti a un finestrone e di surgelato ne ho dato poco :blush: . Cioè sono cresciuti senza luci artificiali.[/quote]non è un mistero che la luce naturale e i suoi raggi uv aiutino a metabolizzare il calcio. come per la vitamina d. non per nulla per i rettili si usano lampade apposite
per ora non ho avuto linee che un paio di goccie di ditrevit la settimana non risolvessero, ma se dovessi, proverei di sicuro le luci a uv da rettilario.
andrea queirolo, topo ;)

lux445res

Carissimi,

purtroppo il problema arricciamento mi si è presentato proprio su un esemplare che volevo mandare a Piacenza. Il più bello tra l'altro, :hopelessness: sempre secondo me. Il suddetto è insieme ad altri 3 betta in una bettiera. L'età dei 4 è praticamente la stessa, 1 giorno in più. Due sono HM blu e lui e l'altro fratello sono HM salamander.
Il difetto si è presentato sia sulla anale che sulla dorsale. Quando va in parata scompare.
Ora avrei qualche domandina... : :D

1-Avete per caso condotto altri studi/esperimenti per venirne a capo ?
2- Si può recuperare ?
3- che faccio lo mando lo stesso al concorso o no ?

E in ultimo : capiterà anche all'altro fratello in bettiera con lui ? ne ho anche altri di fratelli della stessa nidiata, non così belli come l'arricciato. Nessuno di questi presenta questo difetto.
In commercio esistono degli arriccia-spiccia ? vedi cartone animato la sirenetta n.d.r.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

DavideVD

Che valori di acqua hai? Se non ricordo male, c'era qualche discussione, in merito all'uso di vitamine per potenziare i raggi. Se non erro si riferiva ai CT
<-- La mia attività principale :aib:

lux445res

Davide,

non penso sia un problema di valori di acqua. Primo perchè in quella bettiera dallo stesso periodo di tempo coesistono altri 3 maschi all'incirca della stessa età. Secondo perchè a memoria ho avuto un solo altro caso lo scorso anno su un HM white che ho mandato in Olanda e tra l'altro non l'ho accresciuto in quella bettiera.
Le cause devono essere diverse.
La discussione di cui parli è questa, l'ho trovata sul forum e mi sono riagganciato.
L'idea delle vitamine non è male. Per caso qualcuno usa il protovit ? sono le vitamine che si danno ai neonati.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Frankye76

parlo più per un ragionamento mio (e per qualche ricordo di letture fatte in passato) che per esperienza personale. cmq potreste valutare:

presenza di cloroammine nell'acqua (o utilizzo di acqua di rubinetto per sciaquare il cibo)
carenza di proteine (e qui l'artemia soprattutto se viva potrebbe aiutare, magari qualcuno smette troppo presto con il vivo)
carenza di vitamina D (è molto più facile concedergli 30-60 min di sole al giorno che risolvere con alimenti che forniscono vitamina D biologicamente non attiva, magari con una alimentazione non corretta potrebbe non essere utilizzata)

la genetica non dovrebbe essere un fattore dominante, è ovvio che in certi tipi di allevamenti se da un lato si perdono fattori genetici, è anche facile che nuovi fattori vengano acquisiti. di conseguenza nel dubbio è meglio trarre le proprie conclusioni... mi stupisce che non si sia mai pensato di creare un tool per la creazione di codici utili a memorizzare la linea genealogica
- Francesco

gamgam

A me pare che un po' di luce solare e acqua poco dura (osmosi) risolvano quasi sempre il problema, ma solo se si interviene subito.
Alcune linee comunque sembrano indenni per natura. Saranno più robuste.
Matteo :cheer:

lux445res

ok provo a spostarlo alla luce solare.

Grazie e ciao. Pierluca
Ciao Pierluca

skakrew

Citazione di: Frankye76;91807parlo più per un ragionamento mio (e per qualche ricordo di letture fatte in passato) che per esperienza personale. cmq potreste valutare:

presenza di cloroammine nell'acqua (o utilizzo di acqua di rubinetto per sciaquare il cibo)
carenza di proteine (e qui l'artemia soprattutto se viva potrebbe aiutare, magari qualcuno smette troppo presto con il vivo)
carenza di vitamina D (è molto più facile concedergli 30-60 min di sole al giorno che risolvere con alimenti che forniscono vitamina D biologicamente non attiva, magari con una alimentazione non corretta potrebbe non essere utilizzata)

la genetica non dovrebbe essere un fattore dominante, è ovvio che in certi tipi di allevamenti se da un lato si perdono fattori genetici, è anche facile che nuovi fattori vengano acquisiti. di conseguenza nel dubbio è meglio trarre le proprie conclusioni... mi stupisce che non si sia mai pensato di creare un tool per la creazione di codici utili a memorizzare la linea genealogica

Ce ancora. Molto da sviluppare informaticamente per allevare Betta...

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk