Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AB190612 Symmetrical plakat copper

Aperto da Roberto Silverii, Giugno 22, 2012, 01:25:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

vi presento la mia ultima riproduzione: plakat copper simmetrici. Provengono da Abdul Sahal (Indonesia) e li ho presi a Ranco.
Il maschio era l'unico in concorso nella categoria "Halfmoon shortfin" ma è stato squalificato in quanto presenta degli evidenti problemi di scaglie sul lato sinistro del corpo.

C'è chi dice che i pesci con problemi di scaglie non andrebbero riprodotti..forse hanno ragione, forse no, fatto sta che non vedevo da tempo un plakat simmetrico con questa forma, quindi l'ho preso e riprodotto (e penso che lo farò accoppiare ancora con altre femmine).

Maschio



Femmina


Cronologia accoppiamento

15/06/12: i riproduttori sono insieme
17/06/12: in serata libero la femmina
18/06/12: accoppiamento!
19/06/12: nascita delle larve in serata
21/06/12: gli avannotti nuotano liberamente, rimuovo il padre





Il maschio ha fatto un ottimo lavoro, i piccoli dovrebbero essere circa 30-40..speriamo bene, mi piacerebbe molto gettare delle buone basi per una linea di plakat simmetrici :)

malgonik

ti sei rimesso all'opera...!!!! ;) Bella Rox complimenti speriamo che la prole non abbia problemi di scaglie come il padre..!!! ;) ;)

Imbellis

Wow Bellissimi pesciotti.
Non sapevo questa cosa delle scaglie... Riproducendoli l'f1 potrebbero avere problemi?

alby

piaceva molto anche a mè il maschio ma ho desistito proprio per le scaglie.....:blush:
io nella mia linea di blu ho accoppiato in F1 un maschio sano con una femmina con questo problema e ho ottenuto si può dire il 99% di questo difetto...l'unico maschio sano (fortunatamente anche il piu' bello) l'ho riaccoppiato con una femmina sana proveniente da un altra linea e il problema scaglie si è riproposto diciamo all'80%,questa volta ho accoppiato di nuovo 2 fratelli sani e in F3  i figli sembrano essere quasi tutti sani....;)
è un pò un lavoro lungo e certamente avere una vasta gamma di scelta nella nidiata aiuta a scegliere i soggetti sani....quello che mi dispiace è che ho avuto maschietti davvero belli come forma ma inutili in termini di concorsi e riproduzioni...:blush: :(
ho notato cmq che accoppiando soggetto sano x difettoso la percentuale di malformazione colpisce molto piu' le femmine che i maschi..

Roby mi raccomando TIENIMI LA FEMMINA!!!!!:woohoo: :woohoo:

Roberto Silverii

[quote="malgonik" post=42656]ti sei rimesso all'opera...!!!! ;) Bella Rox complimenti speriamo che la prole non abbia problemi di scaglie come il padre..!!! ;) ;)[/quote]

A dire il vero ho fatto altre 2-3 riproduzioni non documentate in questi mesi :P

Comunque spero di avere un pò di fortuna con le riproduzioni, magari accoppiandolo con femmine mie e di altri allevatori riesco a ridurre un pò :)

alby

speriamo,anche perchè come forma davvero niente da dire!!
dici che la femmina è sua sorella?perchè il copper dei due mi sembrava diverso.....:dry:

Roberto Silverii

Penso che sia sorella, il colore diverso credo sia artefatto della foto con flash :)

Axa_io

Bellissimo maschio ma anche io, vedendo i problemi che si sono presentati nelle ripro di Alby, ho evitato di tenere i maschi (2) per una futura ripro anche se uno di loro mi piaceva tantissimo. Speriamo in bene e sono proprio curiosa sia come saranno come forma, colore e soprattutto se ci saranno "scaglie a vanvera". Auguri!

Roberto Silverii

Sisi anche io avrei evitato se non fosse stato un pesce di una forma che da quando allevo Betta, mi è capitata tra le mani solo un'altra volta..comunque rispetto ad altri casi che ho visto, non mi sembra messo troppo male, sono curioso di vedere cosa verrà fuori ed in che percentuale :)

Poi, in ogni caso, parliamo di un difetto che non condiziona in nessun modo la salute, il nuoto o la biologia dell'animale :)

Axa_io

Certo, non dicevo che nascono animali malformati o malati :P. Sei stato coraggioso!

TomeiMa30

Bella coppia :)
Io comunque a Ranco non me la ricordo di aver visto una bella coppietta del genere :whistle:
mesa' che zitto zitto te l'hai nascosta dietro l'angoletto :laugh: :laugh:

Roberto Silverii

[quote="Axa_io" post=42680]Certo, non dicevo che nascono animali malformati o malati :P. Sei stato coraggioso![/quote]

Nono, non dicevo questo, dicevo che pur essendo un difetto "da squalifica" nei concorsi, non è come un rosetail estremo o un "big ears" :)

Maurì, m'hai sgamato! :D

Oxy

Acc veramente un bel maschio, se riesci a tenere quella forma e ovviare il problema delle scaglie hai fatto un gran bell' affare.

Mi fai venire voglia di dedicarmi agli HM Plakat copper ;-)

Oxy

Ma i difetti si vedono in quella foto? Io non li noto.

Roberto Silverii

Sisi, non sono difetti enormi, ma solo scaglie più grandi/piccoli e non allineate bene: