Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

KILLIFISH-HOUSE...

Aperto da CaRmInE, Giugno 19, 2012, 08:17:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Questa l'avevate vista ancora???

160 Acquari sparsi per la casa....in maniera maniacalmente perfetta....e così bella che se mettessero anche il biglietto d'ingresso lo si pagherebbe volentieri!!!!

http://www.alfanita.se/fishroom.htm

[attachment=4881]hall_vy_crw_5085_640.jpg[/attachment]

antonio

in certe nazioni la corrente elettrica la regalano
vorrei vederli in Italia quando arriva la bolletta Enel !!!!!!

gamgam

Ma per fare i cambi d'acqua, una minima pulizia delle vasche e nutrire i pesci ci vorranno minimo venti ore di lavoro a settimana.
E non possono condividere il risultato con nessuno, perche' e' tutto in casa loro. Mi sembra uno spreco di energia e lavoro.
Se avessero fatto una cosa anche piu' piccola ma in un centro ricreativo pubblico, non sarebbe stato mille volte meglio?
Matteo :cheer:

gamgam

Su una rivista di acquariofilia francese avevo letto un articolo su questa associazione.

http://www.sla-cholet.org/sciences-de-la-nature/section-aquariophilie

http://aquacholet.free.fr/

Nella cittadina di Cholet una associazione culturale pubblica ha creato un club di acquariofilia con propri locali in cui i soci gestiscono in comune diverse vasche biotopo (20 acquari da 50 a 800 litri e un laboratorio per le riproduzioni). Questa si che è una cosa che mi affascina.
Nei link trovate alcune immagini.

Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Effetticamente forse la prima casa è un pò eccessiva :) Però questa dell'Associazione è un'idea fantastica, bravi i francesi ad esserci riusciti perchè a livello "umano" non è facile per niente!

Immaginate che figata avere un locale con un mega drip system da 200 posti, vasche da riproduzione, accrescimento ecc, dove lavorare in 4-5 soci AIB :D

MarZissimo

È il nirvana.....FANTASTICO!!!!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

L'idea della associazione con ambiente condiviso per soci e appassionati credo sia qualcosa di fantastico....per non parlare del livello di risultati che si otterrebbero!!

Perchè AIB non crea una sede come questa in ogni città con 4-5 soci per città...e durante l'anno si organizzano diversi eventi e mostre con diverse tappe......scusatemi ma la mente è partita e ho sognato troppo.....:drop:

Roberto Silverii

Eh sarebbe una figata!! Magari quando avremo qualche decina di migliaia di euro in cassa...:D

dark8

sarebbe una grande attività ricreativa dato che ormai i ragazzi dai 18-20 anni in giù passano tantissimo tempo davanti la tv e video game, un centro del genere coltiverebbe una passione e sarebbe un modo per stimolarli ad avere rapporti con altri ragazzi attraverso un hobby :party:

Roberto Silverii

Infatti i francesi fanno proprio quello..è un'associazione che spazia dalla scienza alla letteratura ecc..davvero fantastico :)

dark8

Credo che è anche un attività autosostenibile perchè se si indirizza come attività  al pubblico ed ai ragazzi seguendo tutto l'iter burocratico del comune dove si vuole fare, si potrebbero ottenere anche dei finanziamenti comunali. e se si riescono ad ottenere le dovute autorizzazioni si potrebbero rivendere i pesci in eccesso ed autosostenersi in questi due modi...potrebbe anche essere utile ai bambini ed adulti con disabilità e in questo caso, potremmo essere appoggiati anche da molte associazioni, che saranno ben felici di aiutarci in questo progetto che ne pensate?

gamgam

Credo possa funzionare, tranne la parte dei finanziamenti comunali. Un comune, se tutto va bene, mette a disposizione i locali e paga la bolletta della corrente, ma altri soldi non penso proprio. Considera che a Roma centro ormai alle scuole pubbliche materne ed elementari tutto il materiale scolastico, dai gessetti alla carta igienica, inclusi eventuali armadi e armadietti, viene comprato dai genitori facendo una cassa comune e la refezione si paga a parte a prezzi di mercato.
Però con una ragionevole quota associativa e un po' di autofinanziamento si potrebbe fare.
Il fatto è che serve una massa critica di 10-15 appassionati che abitino lì per essere sicuri che funzioni e si sostenga nel tempo.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

[quote="gamgam" post=42596] Un comune, se tutto va bene, mette a disposizione i locali e paga la bolletta della corrente, ma altri soldi non penso proprio. [/quote]

Sicuramente dipende da comune a comune (anche se al giorno d'oggi sono tutti con l'acqua alla gola), ma io ho visto a Chieti, il comune mette a disposizione i locali a diverse associazioni ma sotto pagamento di una quota annuale e tutte le eventuali spese sono a carico delle associazioni.

Roberto Silverii

In Russia, a Mosca per la precisione, invece ho visitato una scuola elementare dove avevano una super fish room piena di vasche dove allevavano anabantidi, ciclidi, killi, caracidi, poecillidi ecc..e i bambini andavano lì a vedere e curare i pesci, con una persona che spiegava loro la biologia, il comportamento ecc..una vera figata!










dark8

si gamgam hai pienamente ragione conosco bene la situazione di Roma, io sto' all'ultimo anno dell'università a Roma e non stiamo messi molto meglio...la mia era un idea e comunque già avere un locale 1/2 spesa è fatta più l'auto finanziamento attraverso la vendita dei pesci e magari l'aiuto di qualche altra associazione esempio: (associazioni per disabili ma anche i circoli per le persone di età avanzata) credo si riesca a galleggiare... non deve essere una cosa di lucro basta tenerla a galla no? poi per un gruppo come :aib: riuscire ad aiutare delle persone che ne hanno bisogno attraverso questo stupendo hobby sarebbe la più grande vittoria altro che show almeno io la penso cosi' :)))