Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

DIY DRIP SYSTEM 24+24 posti

Aperto da CaRmInE, Aprile 27, 2012, 10:24:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tatore85

Complimenti carmine,bel lavoro...e mi ispira anche a me farlo per allevare i betta e i guppy...Purtroppo sono leggermente incapace del fai da te,e quindi non so se riuscirei a farlo funzionante.

L' idea di accrescimento non e male,io la farei proprio per il mantenimento usando meno vasche e usando vasche più grandicelle.
Lo scaffale e autocostruito oppure comprato?e che portata ha?

CaRmInE

Ciao Tatore,
mi era sfuggita questa risposta al topic!!!Grazie per i complimenti!

Lo scaffale praticamente era solo a 4 ripiani...con una portata di 70KG!!

Quindi sempre per adorare il Dio Risparmio......ho scelto questo visto il costo di 10 euro da IKEA.....e così ne ho comprati 3.......praticamente a due ho fatto altri fori....e usato del terzo solo i ripiani aggiungendone due ciascuno agli altri due....
quindi così due scaffali mi sono venuti a costare solo 15 euro l'uno con 6 ripiani ognuno!!!!

tatore85

La portata e importante pechè in commercio ne esistono tanti,e non si sa mai su quale orientarsi :)

Dalle foto si capisce che l' acqua entra nelle vasca dall' alto,e fuoriesce da sotto,ma i fori a che altezza dal fondo sono stati fatti?e il diametro?l' acqua scorrerebbe all' interno del sottovaso arrivando fino ad una delle estremità e percola nel tubo che porta sotto al filtro?

In caso di mancata corrente,non ce il rischio che tutte le vasche si svuotano insieme allagando la casa?

scusami se chiedo tutto,ma prossimamente vorrei farlo pure io e  vorrei prima capire il funzioamento e poi chiedere i materali usati nel dettaglio da procurarli io.
scusami x le tante domande

CaRmInE

Ciao Tatore,
il funzionamento è proprio come lo hai descritto tu...mi pare di averlo scritto anche in qualche post precedente....praticamente la pompa manda su l'acqua che esce dai gocciolatori....scende nelle vaschette che hanno tutte 3 fori di uscita (dal diametro di 3-4 mm mi pare....vanno già bene per i pesci a due mesi di vita circa) posizionati a 3/4 cm dal bordo.......quindi in alto e non sul fondo....in modo che in caso di mancata corrente o blocco della pompa l'acqua rimane tutta nelle vaschette e quello che al di sopra scende nella sump (quando ho aggiunto l'acqua ho riempito prima tutte le vaschette  e poi la sump....in modo che una volta avviato, l'acqua che risaliva è la stessa quantità di quella che nel caso di stop scende e che quindi non oltrepassi il limite della sump....

poi dai fori scende nei sottovasi che hanno l'apertura a destra dal diametro di 2,5 cm (impossibile da intasarsi) e posizionata a 5 mm di altezza ...quindi l'acqua quasi immediatamente percola nel tubo di uscita e scende attraverso la lana e la spugna per poi passare per i cannolicchi e poi scendere alla sump!!!

spero sia tutto chiaro!!!;-)

silverelle

Ciao Carmine complimenti!
Anche io stavo pensando a un sistema come il tuo di vaschette comunicanti, ho una domanda però! I fondi che contengono le singole vaschette sono sottovasi? Ma quanto sono alti? Perchè ho girato un po' di garden, ma li trovo tutti bassissimi!! Dalle foto sembrano più fondi di grosse gabbie... Sono perplessa :0)

gamgam

Non so se Carmine passi spesso sul forum perché al momento non sta allevando Betta (ma Macropodus). Penso anche io siano sottovasi. O comunque esistono sottovasi in plastica alti 5 o 6 cm che vanno bene per lo scopo. Su Amazon ne vendono un tipo da 96x36x5,7 che costa solo 8 euro
Matteo :cheer:

silverelle

Grazie mille, ma volendo io utilizzare vaschette decisamente più grandi (9 lt) ho il timore che 5-6 cm non siano sufficienti e che possa fuoriuscire acqua! Magari è una paura infondata farò delle prove :0)

antonio

ciao,
penso che tu non ti debba affatto preoccupare delle dimensioni delle vaschette,
ma dei fori di uscita. se li fai come CaRminE (3 da 3/4 mm) avrai meno acqua in movimento di lui.
CeRminE ha tante vaschette (6 per piano quindi 18 fori) se tu usi vaschette più grandi ogni piano hai meno vasche e quindi meno fori e quindi meno acqua di lui.
tutto questo se usi gocciolatoi come i suoi.
non so se sono stato chiaro. speriamo

silverelle

Si chiarissimo grazie :0) avendo meno vasche la quantità di acqua che fuoriesce per scendere nel filtro è minore! Scusate ma sono alle prime armi con le vasche :0)