Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

DIY DRIP SYSTEM 24+24 posti

Aperto da CaRmInE, Aprile 27, 2012, 10:24:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ok appena apportata la modifica provo a fare un video!!!

scarcios


verdeblu

Ottimo lavoro, sembra veramente un lavoro con i fiocchi ;)

CaRmInE

Grazie per i complimenti.....oggi ho fatto anche la modifica alla sump e dopo passo a prendere altri cannolicchi....per stasera vi posto le foto e anche quelle dell'impianto elettrico!!!

Roberto Silverii

Vedo solo ora, chiedo venia Carmine!!

Il lavoro è davvero bello e ben fatto, a prima vista avevo un paio di osservazioni, ma poi leggendo tutti i messaggi tutti i miei dubbi sono stati fugati!
Quindi mi restano solo i complimenti!

Hai fatto davvero un gran lavoro e hai pensato a tutto, gli spazi sono quelli che sono per noi che lo facciamo per passione, quindi credo tu abbia ottimizzato l'ottimizzabile sia come spazi che come costi!

D'accordo con gli altri aggiungerei molti più cannolicchi, quelli non bastano mai e non fanno male anche se sono "solo" 50 litri d'acqua, magari ti troverai a nutrire molto i pesci per farli crescere e una maggiore potenza del filtraggio biologico ti potrà "parare le chiappe" :) se tarderai con i cambi ;)

CaRmInE

Allora...fatta la modifica alla sump...

Ho aggiunto a quelli che c'erano metà busta di cannolicchi per parte aumentandone la quantità....e sto pensando di prendere delle bio-ball e inserirle sotto per aumentare il filtraggio....

Se guardate la foto di inizio topic....ho infilato la vaschetta che conteneva la lana e la spugna in una seconda vaschetta dove ci sono i cannolicchi....e tra queste due ho aggiunto solo il bordo di un'altra vaschetta per creare spessore su cui poggiarsi....e avere più spazio per i cannolicchi sotto!!Insomma così capirete di cosa parlo....:

[attachment=4635]Foto0901.jpg[/attachment]

[attachment=4636]Foto0902.jpg[/attachment]

Alexander MacNaughton

Realizzazione perfetta, un lavoro molto pulito e preciso. ;)

Il filtro non mi piace molto per due motivi: uno lo spazio è sprecato(con quello spazio facevo un filtro per un 300 litri :drop: ) e due non lo farei mai trasparente. :dry:
La percolazione dell'acqua dalle vaschette al filtro non mi convince :unsure: . . . probabilmente sbaglio, ma penso che solo il tempo dirà se il sistema funziona* bene o no.
Mi è piaciuto l'illuminazione e soprattutto l'impianto di risalita. :woohoo:

Penso che se dovessi fare un drip sistem impianto di risalita e l'illuminazione li farei così. B)

Aspettiamo l'articolo... :cheer:





* sia biologicamente che meccanicamente.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

CaRmInE

guarda come hai detto tu il tempo solo potra' dire se tutto funziona bene. Per i tubi di uscita ti posso assicuare il funzionamento e' acceso da una settimana e va alla grande, perche' dai fori delle vaschette l'acqua defluisce nei sottovasi ai quali sono collegati dei passacavo che ho torvato con guarnizione che tiene a tenuta stagna, situati a 1 cm di altezza e con inclinazione verso il basso quindi appena il livello sale l'acqua esce e credo il foro sia un paio di cm largo per cui impossibili intasamenti!
Per il filtro avrei voluto costruire un qualcosa diviso in scomparti...ma ho cercato la soluzione piu' semplice e pratica possibile per non usare colle all'interno dell'acqua e averne praticita' in caso di pulizia.....infatti le vaschette del filtraggio sono solo poggiate a incastro e facilmente estraibili!!Cio' non toglie che sto pensando a cosa altro aggiungere e come!!!!

Roberto Silverii

Carmine, io fossi in te riempirei la sump di bioball o di spugna, insomma un substrato qualsiasi per far proliferare i batteri, così hai tanto spazio "sprecato" :)

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=40157]Carmine, io fossi in te riempirei la sump di bioball o di spugna, insomma un substrato qualsiasi per far proliferare i batteri, così hai tanto spazio "sprecato" :)[/quote]
Concordo, a questo punto riempilo.
O come dice Albert
[quote="alby" post=40027]potresti comprare un sacco di ghiaietto della bioblus (azz non mi ricordo come si chiama,è un materiale inerte molto poroso sembra lapillo vulcanico di colore beige,di solito viene usato come substrato grezzo per far radicare le piante)cmq...io uso quello al posto dei costosissimi cannolicchi,un sacco da 5kg costa 5 euro e ci fai tutti i filtri che vuoi!
potresti riempire anche tutta la vasca di quel ghiaietto e "seppellirci" la pompa avvolta in una retina in modo che la ghiaia non ingrippi gli ingranaggi!;)[/quote]

Io suggerirei del lapillo vulcanico a granulometria grossa(1 - 2 cm di diametro circa) di quella che usano come pacciamatura costa sui 8-9€ 15kg o 60€ un metrocubo... ma penso che un metrocubo sia troppo!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

Molto ben fatto Carmine, complimenti!

Riempirei anche io di piu' la vasca inferiore della sump, ma soprattutto investirei qualcosa in una lampada UV. O c'e' gia' e io non me ne sono accorto?
Matteo :cheer:

CaRmInE

Ciao GamGam,grazie!!
Guarda per la lampada UV c'ho pensato e studiato tanto a suo tempo e i motivi per cui per ora non c' e' sono due:
1-che per il drip ho fatto di tutto per ridurre i costi al minimo e considera che siamo su piu' o meno sui 120-130 euro a sistema( e ne sono due) quindi dalle ricerche una lampada che sia efficace dovrei spendere all'incirca gli stessi soldi che mi e' costato l'intero impianto....si trovano anche a 50 e 60 euro ma molti si lamentano o palesano dubbi sull'effettiva efficacia
2-sempre spulciando il web c'e' (ovviamente solo secondo le mie ricerche) un 30% che ritiene una lampda UV (anche buona) utile e necessaria nei drip, un 20% che la mette per sentito dire ma che non sa se effettivamente e' utile e un buon 50% che la bandisce sostenendo che cosi' come elimina infezioni e "batteri cattivi" a ugual modo eliminerebbe o ridurrebbe drasticamente anche i "batteri buoni" per la depurazione!!!

Io....nel dubbio mi sono armato solo di tanta voglia,pazienza e tanto tanto olio di gomito per la pulizia e manutenzione....e nel tempo faro' le mie verifiche....!!!!

gamgam

Capisco il tema del costo, bisognerebbe trovare il sistema per usarne una sola alternandola sui due impianti (non e' che debba operare h24)...
E ovviamente non e' la panacea, serve anche olio di gomito ;)  Pero' la tesi dell'ultimo 50% che citi e' inverosimile. Una marea di batteri buoni se ne stara' rintanata nei cannolicchi dove la lampada non gli fara' danni e potranno depurare tutta l'acqua che vuoi. Il problema sono quelli che circolano e li' non c'e' da farsi scrupoli per i buoni se ce ne sono di cattivi. In acquacultura, impianti di trattamento acque alimentari e acquari istituzionali le lampade UV sono usate da cinquant'anni.
Matteo :cheer:

CaRmInE

L'obiettivo era comunque di metterla....per ora non è il caso...ma tra un pò penso le cercherò o mi cimenterò nel dolce fai da te....c'è qualche tutorial sul web....
:-)

Alexander MacNaughton

[quote="CaRmInE" post=40353]. . .ma tra un pò penso le cercherò o mi cimenterò nel dolce fai da te....c'è qualche tutorial sul web....
:-)[/quote]
Tempo fa pensavo anch'io di farmela; ma a conti fatti, costa di meno comprarla già fatta! :drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein