Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

DIY DRIP SYSTEM 24+24 posti

Aperto da CaRmInE, Aprile 27, 2012, 10:24:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao a tutti,
finalmente dopo 3 mesi, lavorandoci a periodi si e periodi no..nel pomeriggio, sera e giorni di festa...il mio drip è finalmente finito e attivo!!!
E mi manca poco per completare la mia minifishroom...che completerò in questi giorni!!!

In realtà sono due drip...divisi per le misure degli scaffali adatti allo spazio...e per il fatto che utilizzandoli per l'accrescimento...i selezionati di ogni nidiata saranno divisi in entrambi cosicchè in caso di un'infezione o un problema ne resta sempre qualcuno salvo!!

Le caratteristiche tecniche sono:
-24+24 posti
-vaschette di 1,2lt l'una con tre piccoli fori d'uscita
-Ricambio acqua con 2 gocciolatori per vaschetta quindi ricircolo d'acqua di 4lt/h
-termoriscaldatori 50W+50W
-Contenitore filtraggio da 20 lt con lana di perlon,spugna e cannolicchi
-2 pompe da 800lt/h
-4+4 barre a led...consumo totale 12 W


[attachment=4624]Drip1.jpg[/attachment]

[attachment=4625]Drip2.jpg[/attachment]

[attachment=4626]Drip3.jpg[/attachment]


A voi le considerazioni; le foto sono solo un'anteprima...se verrà ritenuto interessante come progetto preparerò un articolo per la realizzazione...con la fishroom completa!!!

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO DATO CONSIGLI DURANTE LA PROGETTAZIONE!!!!!
IN PARTICOLARE SHOW BETTA CHE C'HA MESSO ANCHE LA SUA MANO E ALLA MIA BETTINA PREFERITA...ALIAS LA MIA RAGAZZA...CHE HA LAVORATO TANTO CON ME E NON MI HA ANCORA CACCIATO DI CASA!!!!!
:aib:


CaRmInE

giammy

Sembra un ottimo lavoro, i cannolicchi non sono un pò pochi? Avendo spazio ne avrei messo qualcuno di più

Brendan

Wow! Gran bel lavoro!
Ma in pratica l'acqua esce dai faunabox ed entra nei sotto vasi? E poi dai sotto vasi alla vasca filtro?

CaRmInE

I cannolicchi sembrano pochi perchè di profilo...però considera in ogni caso che in totale non sono più di 50 lt di acqua...

Brendan si le vaschette hanno 3 piccoli fori a 3-4 cm dal bordo da cui fuoriesce l'acqua e va nei sottovasi che hanno un buco a desta e tutti collegati al tubo di uscita che finisce nella vasca di filtraggio.

Brendan


CaRmInE

L'ho attivato una settimana fa...per cui non ho ancora pesci dentro..se ne parla tra un mese almeno....però ti dico che ho preso tutto questo tempo proprio per valutare tutte le difficoltà e problemi........a cui ho ovviato cercando sempre la soluzione migliore!!!

Considerando gli spazi della fishroom che è fatta su misura per lavorarci...riesco a muovermi bene...:
-c'è tutto lo spazio per infilare la mano su ogni vaschetta...aprire il coperchio e dar da mangiare....
-i troppi buchi sui coperchi non mi creano problemi perchè la stanza è isolata quindi c'è sempre caldo e aria umida
-per sifonare il fondo si va un pò più stretti per quelle dietro...però ho già pensato di creare un sifonatore ad hoc...inserendo un paio di gomiti al tubo e rendendolo quindi su misura per lo spazio da pulire...
-per il problema alghe...è per questo che ho optato per tubi semirigidi neri che si usano per il giardinaggio...in modo che essendo scuri non passa luce annullandone o riducendone almeno la formazione...
-i pesci sono facilmente visibili...e nel caso di foto potrei fotografarli direttamente lì...o mal che vada basta togliere una vaschetta (infatti ogni ripiano ha un rubinetto che chiude l'acqua a quelli sopra...ma in ogni caso c'è il sotto vaso quindi non mi crea problemi)...
-l'impianto elettrico con timer programmabile è al centro e posto in alto coperto da un contenitore di plastica in modo da evitare qualsiasi contatto con l'acqua


Insomma ho pensato a mille cose nella costruzione...ma sono più che sicuro che qualche problema sorgerà sempre...e allora penserò a come risolverlo!!!

alby

è una bella trovata,non oso immaginare quanto avrai speso per le vaschette e tutti quei rubinettini....:S :S
una domanda,ho visto che per ogni ripiano ci sono 2 file di vaschette,una davanti e una dietro,ma anche i sottovasi sono 2 oppure un solo sottovaso riesce a contenere 2 file?
io invece di lasciare i cannolicchi "sciolti"li dividerei dalla pompa in modo che l'acqua debba passare obbligatoriamente dai cannolicchi e venga filtrata a dovere,così mi sembrano troppo pochi per quel volume d'acqua e rischieresti che venga scaricata ed entri direttamente nella pompa senza essere stata "depurata"

shiro87

Concordo..così pochi cannolicchi messi così fungono poco..
Potresti postare per favore una foto dell'impianto elettrico? Sono in fase di studio per migliorare la sicurezza del mio...

CaRmInE

Per i gocciolatori tipo 8 euro un pacco da 50....mentre le vaschette un pò in più tipo 70 euro 50 vaschette!!

Per il discorso dei cannolicchi ho capito che vuoi dire...sto pensando a una soluzione...magari mettere un altro contenitore sotto quello della lana e della spugna dove l'acqua sia obbligata a passare....

alby

potresti comprare un sacco di ghiaietto della bioblus (azz non mi ricordo come si chiama,è un materiale inerte molto poroso sembra lapillo vulcanico di colore beige,di solito viene usato come substrato grezzo per far radicare le piante)cmq...io uso quello al posto dei costosissimi cannolicchi,un sacco da 5kg costa 5 euro e ci fai tutti i filtri che vuoi!
potresti riempire anche tutta la vasca di quel ghiaietto e "seppellirci" la pompa avvolta in una retina in modo che la ghiaia non ingrippi gli ingranaggi!;)

Khanti

Bel sistema, bravo :D

Ma solo due riscaldatori da 50 watt per tutto quel volume d'acqua? :o

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"

CaRmInE

Per la mia bettiera che sono circa 70lt...uso un riscaldatore da 50 W lo stesso  (per altro non ottimo come marca) e tengo la temperatura costante anche durante l'inverno in una stanza fredda...
considerando che questo sistema non supera i 45 lt....un termoriscaldatore da 50 W e di una marca più buona (blu bios) è sufficiente...considerando pure che la stanza è isolata....

Per i cannolicchi allora tutti concordate che sono pochi....allora passerò a comprarne altri da aggiungere....e modificherò la sump...aggiungendo un contenitore sotto quello della spugna e la lana in cui sposterò i cannolicchi...forandolo e quindi costringendo l'acqua a fare quel percorso e a depurarsi....

giammy

Perchè non fai un video mentre tutto è in funzione?

Khanti

Solo 45 litri? Non l'avrei detto :) Allora ok, tutto a posto :D