Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

maschio iper aggressivo

Aperto da bicciomanca, Aprile 24, 2012, 04:02:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bicciomanca

salve a tutti,avrei bisogno di pareri di esperti,ho provato per 3 volte con 3 insuccessi purtroppo la riproduzione della mia coppia di crown black orchid. Praticamente ogni santa volta dopo opportuna preparazione li metto a vista nella vasca da riproduzione e sistematicamente quando libero la femmina dopo 3 giorni e nido già bello grande il maschio la attacca in maniera veramente cruenta! L ultima volta ha addirittura cercato di tirarla giù attaccata alla sua bocca! Da cosa può dipendere questo comportamento e come posso porvi rimedio? È possibile che la coppia proprio non si "voglia"? Preciso che tra ogni tentativo sono passati almeno 15 giorni di isolamento per entrambi nella propria vasca

pizzabetta

Da come hai descritto l'attacco, con tanto di morso alla bocca, sembra che il tuo maschio tratti la femmina come se fosse un maschio, attaccando per uccidere.

Sei sicuro al 100% che la tua femmina sia davvero una femmina?

Imbellis

E' possibile che sia stato tenuto troppo solo dimenticandosi dell'esistenza delle femmine?
Io proverei tenendoli a vista un pò di tempo senza tentare un accoppiamento.
Potrebbe essere quella la motivazione della sua super aggressività?
Ma magari é solo la femmina non pronta, o aggressiva lei stessa che non vuole sottomettersi :)
Lei é da sola in una vasca o con altre femmine?

bicciomanca

che sia femmina sicuro al 1000per1000,ovodepositore bello in evidenza e carica di uova,lei è sempre sola in vasca con un paio di cory e nessun altra femmina,lui quando li metto a vista va in parata e corre a preparare il nido,quello che mi stupisce è che quando sono a vista non la attacca ma anzi si mette in mostra tornando subito a curare il nido,ma quando la libero cambia radicalmente comportamento stile serial killer:angry:
ora provo a lasciarli un po di piu solo a vista

pizzabetta

Senti, io ti dico solo questo: un betta che ne afferra un altro per la bocca lo vuole uccidere.

Imbellis

[quote="pizzabetta" post=39892]Senti, io ti dico solo questo: un betta che ne afferra un altro per la bocca lo vuole uccidere.[/quote]
Su questo siamo d'accordo al 100% nulla da ri-dire...
Ma cosa ha portato un maschio a comportarsi cosi con una femmina?

gio87

scusa imbellis ma la femmina come si comporta presenta le bande verticali ? ha la pancia gonfia di uova ? segue il maschio da dentro la vaschetta dove la metti ?

Imbellis

:laugh:
La coppia é di bicciomanca non la mia :laugh:

gio87


bicciomanca

ahahah forse si sta creando un pò di confusione:-) si comunque la coppia è la mia e la risposta a tutte e tre le domande di gio è si,la preparazione è stata seguita da manuale,il problema inizia sempre dopo la liberazione della femmina,e nono riesco a spiegarmene il perché! Ho sempre riprodotto sia veiltail che halfmoon senza nessun problema e ora che ho questi crown stanno iniziando i problemi:(

pizzabetta

[quote="Imbellis" post=39898][quote="pizzabetta" post=39892]Senti, io ti dico solo questo: un betta che ne afferra un altro per la bocca lo vuole uccidere.[/quote]
Su questo siamo d'accordo al 100% nulla da ri-dire...
Ma cosa ha portato un maschio a comportarsi cosi con una femmina?[/quote]

1) il maschio è pazzo
2) per il maschio l'altro esemplare è un altro maschio

gio87

per togliere ogni dubbio perche non ci fai una foto degli esemplari ?

bicciomanca

si ma se è così,perché quando lei è dentro l altra vaschetta a vista nello stesso acquario lui non la attacca ma anzi si seguono e lei ha le bande ,e per di più prepara ogni volta il nido? Se pensasse fosse un maschio non tenterebbe comunque di attaccarla e ucciderla anche così?

bicciomanca

scusate per la qualità ma sono collegato col cellulare e non ho macchina fotografica al momento
[attachment=4616]26042012032.jpg[/attachment]

[attachment=4616]26042012032.jpg[/attachment]
Questa è la femmina

gio87

teoricamente si ma puo' essere che quando sta cosi il maschio tenda a correre sotto il nido per istinto di protezione.

ho visto le foto, a essere femmina lo e' :)

pero' non la vedo particolarmente malridotta, queste foto erano prima o dopo che la picchiasse ?