Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

incredibili Smaragdina!!!

Aperto da alby, Marzo 30, 2012, 10:53:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

(anche io voglio la najas!!!!)

riguardo agli esperimenti... non che debbano essere mirati alla sofferenza dei nostri beniamini, ma se non fossimo tutti pronti a sperimentare nuove soluzioni questo hobby non avrebbe nessun miglioramento. Per la popolazione stabile, anche a me piacerebbe provarci, e penso che sia teoricamente possibile, bisogna solo stabilire qual'è la grandezza giusta della vasca. Con altri pesci sono riuscito benissimo nell'intento ma erano tutti più erbivori o più piccoli, quindi sì, forse per degli albimarginata un 100l potrebbe essere una opzione, ma molto molto ben piantumato. Per gli Smaragdina forse una soluzione simile...

Roberto Silverii

Allora Riccardo ha fatto incetta della mia Najas, forse anche Alby :)

In estate ne ho uno sfacelo perchè cresce nel 150lt fuori insieme al ceratophyllum..ma una cosa assurda, i pesci che ci sono (qualche Betta che ci metto ad accrescere in estate) arrivano a non riuscire più a nuotare!
Adesso ne ho solo in alcune vasche, ma qualche stelo te lo porto sicuramente! ;)

Per il discorso precedente..sai che lo sposo in pieno! :)

MarZissimo

A me sto forum me piace perchè c'è un dibattito intelligente....e le finalità son sempre quelle di migliorarsi...è proprio una ca##o di isola felice. :) :) :)
Di tutti i miliardi di utenti dei miliardi di forum italiani, solo noi ci stiamo ponendo sti cavolo di problemi...e cerchiamo di trovare il miglior compromesso tra noi e i pesci...e non è una menata fatta così a cavolo...la gente solitamente non sa manco cosa sia il ph quando parla di Betta...come diceva Rajiv a Ranco sembra quasi che quelli che allevano Betta non facciano acquariofilia...beh...qua da noi è diverso, e son contento di poterlo affermare. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Esatto! Spesso i "bettofili" sono presi per una categoria a parte, gente da vaschette di plastica e basta..e purtroppo in Italia se ne vedono di "mostri" in questo senso..ma qua tira un'altra aria!! ;)

gamgam

Sottoscrivo. La najas e' da valorizzare per fare vasche di colonia per i nidificatori. Io no ho preso un mazzetto l'anno scorso a Cesena. Ha riempito interamente un 200 litri in pochi mesi. Ci tengo varie femmine di splendens show e ora anche un maschio senza problemi. Lui ha scelto un angolo per il nido e se ne sta solo da quelle parti. Venti cm più in la' le femmine vivono tranquille, lui non le va a cercare cosi' lontano.
Matteo :cheer:

gio87

[quote="verdeblu" post=52098](anche io voglio la najas!!!!)

riguardo agli esperimenti... non che debbano essere mirati alla sofferenza dei nostri beniamini, ma se non fossimo tutti pronti a sperimentare nuove soluzioni questo hobby non avrebbe nessun miglioramento. Per la popolazione stabile, anche a me piacerebbe provarci, e penso che sia teoricamente possibile, bisogna solo stabilire qual'è la grandezza giusta della vasca. Con altri pesci sono riuscito benissimo nell'intento ma erano tutti più erbivori o più piccoli, quindi sì, forse per degli albimarginata un 100l potrebbe essere una opzione, ma molto molto ben piantumato. Per gli Smaragdina forse una soluzione simile...[/quote]

ragazzi se parlate di najas guadalupensis io ne ho almeno una 20ina di porzioni nel 550 litri a casa se volete dopo natale la riporto e la smisto sul forum a tutti i soci gratis senza problemi, mi cresce cosi tanto che ogni mese devo buttarne senza esagerazione 500-600 gr

gamgam

E' proprio lei :laugh:  
Se volete anche io ne faccio pervenire un chiletto alla cena di Natale. Ormai se non la poto due volte al mese le femmine di betta invece di nuotare la scalano con le pinne.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Dopo la nevicata le temperature si sono rialzate leggermente e complici due giornate di sole i miei smaragdina (stavolta l'altra coppia) si sono accoppiati di nuovo. La vasca è un intrico di Najas quindi non riesco a fare niente..prima sono riuscito ad aspirare qualche piccolo e metterlo in una vaschetta che galleggia nell'acquario..ma sono ancora nella fase di nuoto verticale..se arrivano alla successiva vedrò di trovargli un posto per accrescerli :)

Roberto Silverii

Qualche foto dei piccolini..ho salvato qualche avannotto di due nidiate differenti spostandoli in una vasca con le caridine :)




roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

I miei smaragdina si sono accoppiati di nuovo





















Un avannotto della precedente nidiata :)


MarZissimo

Foto spettacolari!

A che T sono ora?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Temperatura rigorosamente ambiente..sono sulla scrivania e dietro c'è il termosifone che è ancora acceso perchè abbiamo il riscaldamento centralizzato e la primavera tarda..questo accoppiamento è avvenuto sui 24°C..però stanotte il maschio ha abbandonato totalmente il nido e stamattina non c'era più niente..però non mi dispiace più di tanto, da ora gli smaragdina li lascerò sempre con i genitori ;)

MarZissimo

Ottimo. Anche io che sto rigorosamente a T ambiente vedo qualche movimento con gli splendens non selezionati, ma niente nido per ora...sarà perchè da me è ancora freschetto...siamo sui 20 :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Anche le altre specie sono abbastanza "ferme", solo i channoides si accoppiano..gli altri aspettano :)