Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

incredibili Smaragdina!!!

Aperto da alby, Marzo 30, 2012, 10:53:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

settimana scorsa a Pavia il garden dove abbiamo mostrato in nostri pesci ha deciso di importare anche lui qualche specie di betta wild.
con mia grande gioia ho dunque trovato (oltre agli albimarginata che mi piacciono molto ma non mi "interessano" al momento) i BETTA SMARAGDINA!!:love:
inutile dire che ne ho portata a casa una coppia delle 3 che c'erano (e meno male,il giorno dopo ne erano rimasti soltanto 2,gli altri li trovai per terra secchi :blush: )
domenica sera li lascio nel box e lunedì sera decido di spostarli provvisoriamente in una vaschetta in plastica da 15lt con riscaldatore puntato a 28° (quell'acqua l'avevo messa a scaldare per insacchettare i pesci per pavia)e qualche potatura di photox,ho fatto bollire un pò di torba e castagno e ho aggiunto un pò di acqua di bollitura,un pò di torba "cotta" e le foglie di castagno "lessate".
per non disturbare i pesci lascio le luci spente tutto il giorno....
martedì mattina un abbozzo di nido,ma pensando che c'è la torba mi sono detto "potrebbe essere solo un pò di schiuma".
mercoledì la schiuma si è espansa a dismisura e noto un piccolo panettone sotto una foglia di photox a raso d'acqua,a mezzogiorno appena tornato dal lavoro dò un occhiata e......:blink:  caspita quelle sembrano uova....:huh: :huh: :ohmy:  un grappolo di uova??? vedo i 2 riproduttori farsi "effusioni" ma non li vedo abbracciarsi.....vabbè,non li disturbo...
la sera di ritorno guardo e il grappolo è sparito....che mi sia sbagliato su tutto? dò un occhiata dall'alto ed effettivamente a mè quelle sembrano proprio uova...:blink:
verso tarda sera riguardo dall'alto.....le uova non si vedono piu'!!:blink: :blink:
che sia ancora l'alcool di sabato sera a Pavia?:P
o la và o la spacca,con il dito DISTRUGGO il nido ma delle uova non c'è traccia!!:S :blush:
convintissimo che mi sia fatto un film tutto mio continuo ad alimentare la coppia come niente fosse,la sera spengo la luce e la mattina la riaccendo....
oggi torno a casa a mezzogiorno guardo la vasca "eccallà,un altro panettone gigante" che avranno deposto?
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :S :S :S :S
NEL NIDO VEDO MOLTI AVANNOTTI CHE FANNO SU E GIU!!!!
è impossibile ma è così,dove ha nascosto le uova il maschio quando gli ho distrutto il nido? come ha fatto a curarle al buio????
sono contentissimo e nel mentre esterefatto!!!!:laugh:

P.s. gli splendens wild invece cominciano a nuotare orizzontalmente!!:party:

DavideVD

Foto foto...che magati a Ranco ti saccheggio :laugh:
<-- La mia attività principale :aib:

Brendan

Ma a Varese mettono ormoni nell'acquedotto? :D Grande Alby! :)

Roberto Silverii

Alby il riproduttore! :) Complimentoni!!!

g@s

Complimenti Alby, ma non sara' mica merito della mia lucina?:laugh: :laugh: :P

alby

hahaha,nò Gas,la tua lucina cel'ha papà splendens wild e funziona alla grande!!;)
cmq rigà,io non vi mentirei mai,ve lo giuro sulla mia mamma ma oggi anche i mahachai senior mi hanno deposto la 4° covata!!!!:ohmy: :angry: :angry:
penso proprio che questa la lascerò con i genitori e chi si salva si salva......sperando che i genitori li mangino mica che mi ritrovo con un altro centinaio di mahachai!!:nono: :sick2:

penso cmq che tutte queste riproduzioni siano dettate dal fotoperiodo piu' lungo....anche gli imbellis tenuti a temp. ambiente mi hanno già fatto il nido,speriamo che non si riproducano anche loro,già gli smaragdina e gli splendens mi hanno scombussolato un pò tutto il mio programma di ripro degli show.....:angry: :angry: :blush:
se non fosse che sono troppo affezionato alle mie linee di show non mi dispiacerebbe cimentarmi esclusivamente al complesso splendens.....:whistle:  però non voglio..:blush:

MarZissimo

Abbandona gli show alby!!!! Resta con "noi" a tempo pieno!!! :p

Scherzi a parte complimentissimi! Non avevo assolutamente visto il topic..mea culpa :)

Foto?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

[quote="MarZissimo" post=38830]Abbandona gli show alby!!!! Resta con "noi" a tempo pieno!!! :p

Scherzi a parte complimentissimi! Non avevo assolutamente visto il topic..mea culpa :)

Foto?[/quote]
infatti mi stavo quasi per offendere!!! L.L :P
eh....le foto le ho ma e come se nojn le avessi!!:P :whistle:
cmq sono davvero TANTISSIMIIIIIII!!!!:S :S :S :bounce:

Imbellis

[quote="alby" post=38484]anche gli imbellis tenuti a temp. ambiente mi hanno già fatto il nido,speriamo che non si riproducano anche loro,[/quote]
Imbellis ? Mahachai? Smaragdina?
Se ti serve spazio sono pronto a smantellare tutte le vasche che ho per ospitarli... :whistle:
:laugh: :laugh: :laugh:

alby

[quote="Imbellis" post=38911][quote="alby" post=38484]anche gli imbellis tenuti a temp. ambiente mi hanno già fatto il nido,speriamo che non si riproducano anche loro,[/quote]
Imbellis ? Mahachai? Smaragdina?
Se ti serve spazio sono pronto a smantellare tutte le vasche che ho per ospitarli... :whistle:
:laugh: :laugh: :laugh:[/quote]eggià,ho IMBELLIS,SMARAGDINA,SPLENDENS e MAHACHAI.....mi mancano solo gli STIKTOS è ho radunato tutto il complesso splendens a casa mia!!:P :P
per ora gli stiktos non li ho mai trovati in nessun listino però...:blush:
da quello che ho visto nelle foto sono molto identici anche i sessi trà l'altro....:unsure:

alby

ragazziiiii!!!
oggi ho fatto una scoperta sensazionale con gli smaragdina!!:woohoo:
ne stavamo parlando a Cesena io e Riccardo il quale mi disse che anche lui ha notato in questa specie una testa molto grossa rispetto al resto del complesso splendens,quasi da incubatore orale,questo potrebbe dunque spiegare anche il racconto stranissimo della sparizione delle uova con cui cominciai a descrivere la mia esperienza all'inizio di questo post.
giovedì sera prima di imbustare tutti i pesci da portare a Cesena mi sono scelto 3 coppie (quasi adulte ormai) da tenermi per mè e provvisoriamente le ho sistemate in una vasca da 20lt ricca di castagno photox e cocchi.
oggi mi sono messo ad osservarli e vedo che c'è un maschio sotto ad un cocco rovesciato che corteggia spietatamente una femmina e scacciava qualsiasi fratello si avvicinasse dopodichè tornava di corsa sotto il cocco,incuriosito metto dentro la mano in acqua (che avrà una colonna di 30cm,alzo il cocco e trovo sotto un grosso nido!!:blink: :blink:
non mi sembra che ci siano le uova ancora ma la cosa è stranissima,un betta del complesso splendens che fa il nido in profondità!:ohmy:
stasera proverò a scattare qualche foto e togliere i fratelli intrusi lasciandogli solo una femmina!!:woohoo:

alby

NON CICREDOOOOOOOOOOOO!!!:blink: :woohoo: :woohoo:


[attachment=5408]255505_471905459510716_1786921745_n.jpg[/attachment]

[attachment=5409]374458_471905639510698_84286817_n.jpg[/attachment]

[attachment=5410]148840_471905682844027_1625120714_n.jpg[/attachment]

[attachment=5411]254555_471905759510686_119396011_n.jpg[/attachment]

[attachment=5412]425903_471905496177379_1947195925_n.jpg[/attachment]

[attachment=5413]536265_471905546177374_1866507782_n.jpg[/attachment]
 nella vasca ci sono ancora i fratelli!!:blush: :blush:

Brendan

Che spettacolo! :D

Adesso ti riempi di nuovo di smaragdina :P

gamgam

Bellissimo! La dimostrazione pratica che la natura vince sempre. Che nonostante molteplici catastrofi ed estinzioni di massa la vita trova sempre la sua via.

Tutti gli studi dicono che si riproducono in un modo, poi succede qualcosa di imprevisto e da qualche parte un esemplare si adatta immediatamente.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Assolutamente fantastico Alby!!