Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

si salverà?(aiuto!)

Aperto da cristina, Marzo 03, 2012, 12:47:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cristina

ciao a tutti,
una mia amica mi ha regalato il suo betta nella speranza di farlo riprendere perché lei lo aveva dato per spacciato.
Me lo ha portato oggi e vi dico subito che non credo ce la farà, comunque vorrei provare ad aiutarlo.

L'ho posizionato nella mia bettiera con una foglia di katapang. Giace sul fondo e respira lentamente, so che non si nutre da 20 giorni (dice)..

da quello che so lo teneva in un piccolo acquario con dei guppy senza termoriscaldatore.

Le pinne non sembrano rovinate.

cosa posso fare??


grazie dell'aiuto

Brendan

posta una foto se puoi..
ha squame rialzate? è gonfio? ha qualche puntino o macchie strane?
se non mangia il granulato potresti invogliarlo con del vivo o surgelato..

cristina

ma dalla foto non si vede bene, appetentemente non sembra avere nulla.
pensate che, se provo a scongelare delle larve di zanzara ,si nutrirà in queste condizioni?
[attachment=4229]IMG_1028.jpg[/attachment]

strega

oh povero :(  20 gg che nn si nutre :(
Prova con qualche larvetta di zanzara, nn si sa mai, tentare nn nuoce ;)
Se ti riesce fai qualche altra foto cosi che i super esperti del forum ti possano aiutare!
Facci sapere come procede!

Imbellis

Ci serve sapere temperatura attuale della vasca e ph.
-
Io fossi in te abbasserei per ora il livello dell'acqua a 7-10cm almeno sino a quando non si riprende (cosi non fatica se vuole andare a prendere una boccata d'aria) per poi rialzarlo senza fargli fare sbalzi di temperatura eccessivi max 1° meglio sempre superiore.
-
Prova a dargli chironomus -> attenzione non molto -> massimo 5 vermetti poi dopo 4-5ore ridai la stessa dose.
Secondo me il problema grosso era la temperatura fredda, dalla foto cmq non vediamo niente...

cristina

ph 7 e temperatura 25 gradi.

provo a nutrirlo, vediamo...

appena riesco provo a fare qualche foto migliore

cristina

non ne vuole proprio sapere di mangiare..

Imbellis

Sai l'eta del betta? (non e che é un vecchietto)
Ha la pancia gonfia?
Dalla foto non si capisce sul fondo si appoggia di lato?
Sta sempre fermo o nuota ogni tanto?
Hai abbassato il livello dell'acqua a 7-10cm?

-
Alzando la temperatura aumenti anche il metabolismo.
Prova ad alzarlo di 1° ogni giorno.
(Magari per velocizzare anche ogni 12ore prima però -> aspetta axa Lei sicuramente sapra consigliarti meglio su cosa fare.) ;)

cristina

non conosco l'età del betta, posso chiederlo alla mia amica.

non ha la pancia gonfia o almeno non mi sembra , poi non è così facile osservarlo nella posizione in cui si mette. comunque no , non mi sembra ce l'abbia.

il livello dell'acqua ora è di 10 cm.

non sta proprio di lato, sta appoggiato ma con la testa in su. sta praticamente sempre fermo tranne prima quando ho cercato di dargli da mangiare, ho fatto un tentativo con le pinzette ma quando mi avvicinavo a lui cercava sempre di allontanarsi con difficoltà povero e alla fine è andato anche a prendere una boccata d'aria..

proverò ad innalzare la temperatura

strega

Cristina, come sta il bettino? Novità??

cristina

no purtroppo no... tutto come prima...mi fa una tenerezza

strega

ma no povero :(  continua a non mangiare nulla???

Redline

Non sò quanto possa aiutare ma tentare un bagnetto nel sale non penso che peggiori la situazione :sick2:

strega


Imbellis

[quote="Redline" post=36488]Non sò quanto possa aiutare ma tentare un bagnetto nel sale non penso che peggiori la situazione :sick2:[/quote]
Penso che sarebbe solo un ulteriore stress per lui