Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Botia - Coridoras - Ancistrus

Aperto da strega, Febbraio 28, 2012, 09:49:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao, rieccomi a rompervi!

Oggi ai miei genitori hanno "rifilato" due coridoras albini e un botia (piccolo, sarà lungo 3 cm) come cura x le lumachine, in vasca hanno già 2 ancistrus anche loro piccoli saranno 5 max 7 cm, secondo voi ci saranno problemi di convivenza?
In vasca (super affollata!) ci sono un betta, 4 discus e dei micro cardinali................... :S

Alexander MacNaughton

ma nooo! :(
 Il problema è relegato al fatto che sono tutti pesci da banco (gruppo). di conseguenza quando si trovano soli (soprattutto i botia) si lasciano morire oppure sono estremamente timidi e non li vedi mai. :unsure:
Inoltre sono altri mangia alghe vanno in competizione alimentare. :S
Pesci mangia lumache non esistono. se ci sono troppe lumache è sintomo che la vasca ha dei squilibri. Squilibri che causano molto cibo per i detritivori, il che porta alla crescita esponenziale delle lumache.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dark8

uhmm betta, discus, cardinali,coridoras,ancistrus e botia credo che soffrono un po' tutti li dentro... ci sono tantissime specie di botia puoi mettere una foto del pesciolino in questione? quanti litri è la vasca? un botia da solo  lo condanni a morte.... è un pesce che vanno inseriti in branco...il numero dei cardinali?dimensioni dei discus? ti sto' facendo tutte queste domande per capire come posso aiutarti a sistemare la situazione :)

topo

madò che zuppa di pesce!!! manco nel fritto misto trovi tante specie insieme! ma se hai problemi di lumache o alghe... non serve aumentare il numero di pesci, che peggiori solo la cosa...
non puoi togliere dei pesci invece di aumentarli? per i discus, vedrei se formano una coppia, in tal caso toglierei gli altri.  lascerei i cardinali e al limite il betta. gli anci non vanno bene con i discus, se mai avrai una ripro, i discus creano sulla pelle una sorta di muco proteico per sfamare i piccoli, se hai anci o simili, si attaccano con la bocca al fianco dei discus e lo mangiano loro, spesso ferendo i discus con rischio di morte.
i coridoras andrebbero tenuti in un numero minimo, intorno ai 7 o 8, e solo con un fondo fino e non  affilato, sennò a grufolare nel fondo si feriscono, gli parte una infezione ai baffetti e rischi la morte.
i botia diventano enormi, sono gregari, devono vivere in gruppi di 5 o 6 esemplari. come carattere sono un po' casinisti, il che li rendo molto adatti a un acquario dedicato, di certo non a condividere la vasca dei discus.
inoltre i discus dovrebbero stare a una temperatura notevolmente più alta di quella consigliata per gli altri pesci.
ho capito che sei alle prime armi, ma mi sembrava avessi capito che prima di prendere e mettere in vasca sarebbe corretto informarsi. se invece poi fai il contrario... poi che chiedi a fare?

la popolazione che hai sarebbe adatta a una vasca da 250-300 litri, non so quanto sia grande la tua, ma ho dei dubbi, oltre a quelli dell'acqua (per temperatura, ph, gh e kh)
andrea queirolo, topo ;)

strega

[quote="topo" post=35991] ma se hai problemi di lumache o alghe... non serve aumentare il numero di pesci, che peggiori solo la cosa...[/quote]

il suggerimento di aumentarli è stato del negoziante!!

[quote="topo" post=35991]non puoi togliere dei pesci invece di aumentarli?...[/quote]

qualcuno lo sposteremo x forza in un'altra vasca!

 [quote="topo" post=35991]per i discus, vedrei se formano una coppia, in tal caso toglierei gli altri.  lascerei i cardinali e al limite il betta. gli anci non vanno bene con i discus, se mai avrai una ripro, i discus creano sulla pelle una sorta di muco proteico per sfamare i piccoli, se hai anci o simili, si attaccano con la bocca al fianco dei discus e lo mangiano loro, spesso ferendo i discus con rischio di morte. [/quote]

non formano nessuna coppia, ognuno sta x i fatti suoi e ogni tanto si becchettano!!! credo siano tutti maschi........ CREDO!!

[quote="topo" post=35991]ho capito che sei alle prime armi, ma mi sembrava avessi capito che prima di prendere e mettere in vasca sarebbe corretto informarsi. se invece poi fai il contrario... poi che chiedi a fare?[/quote]

Andrea, chiedere come vedi lo faccio spesso ma posso decidere solo x le mie vasche e i miei pesci, purtroppo (o x fortuna!!) i miei vivono un un'altra casa e io nn ho nessun tipo di potere sulle loro decisioni che, anzi, scopro dei loro acquisti solo quando i pesci sono a casa loro. Quindi se chiedo è x cercare in qualche modo di "mettere una pezza" a danni involontari dei miei genitori!
Quello che tu dici è tutto vero, ma tu puoi anche immaginare che delle persone di mezza età che non usano internet e, quindi non hanno modo di potersi informare o chiedere consiglio in forum come questi, si rivolgono a dei negozianti, e se tali persone consigliano per le lumache ecc di inserire diversi tipi di pesci da fondo o cose simili..... non possono fare altro, giustamente, di fidarsi di chi teoricamente dovrebbe intenderse perfettamente di queste cose e, soprattutto (a mio avviso) avendo a che fare con animali dovrebbe aver a cuore il benessere di tali bestioline prima del benessere del proprio portafoglio.

strega

[quote="dark8" post=35961]
ci sono tantissime specie di botia puoi mettere una foto del pesciolino in questione? quanti litri è la vasca? un botia da solo  lo condanni a morte.... è un pesce che vanno inseriti in branco...il numero dei cardinali?dimensioni dei discus? ti sto' facendo tutte queste domande per capire come posso aiutarti a sistemare la situazione :)[/quote]

Ciao Dark8!
La foto l'ho recuperata da internet, ma è esattamente come quello che io ho in casa!
I cardinali sono 6 e sono veramente piccolissimi (tra l'altro non so se hanno una lentissima crescita, ma da quando i miei genitori li hanno messi in vasca non sono cresciuti x niente!!) non superano i 2cm.
I discus per il momento sono cuccioli hanno un diamentro di 6 cm.
La vasca è un 120 litri netti.

Axa_io

[quote="strega" post=35952]Ciao, rieccomi a rompervi!

Oggi ai miei genitori hanno "rifilato" due coridoras albini e un botia (piccolo, sarà lungo 3 cm) come cura x le lumachine, in vasca hanno già 2 ancistrus anche loro piccoli saranno 5 max 7 cm, secondo voi ci saranno problemi di convivenza?
In vasca (super affollata!) ci sono un betta, 4 discus e dei micro cardinali................... :S[/quote]

La storia con "sono cuccioli, sono piccoli" l'ho già sentita. Tutti i pesci crescono. In 180 l che poi non sono 180 se togli piante, filtro, arredi. Corridoras: pesci da banco (almeno 4-5 esemplari)
idem per i botia pero' diventano grandi. Poi non credo che i botia e neanche gli ancy e i cory non sopportano bene le temperature alte dei Discus. Se non erro, anche la convivenza botia-discus non va bene. uhhhhh che macello :)

strega

[quote="Axa_io" post=36002]La storia con "sono cuccioli, sono piccoli" l'ho già sentita. Tutti i pesci crescono. In 180 l che poi non sono 180 se togli piante, filtro, arredi. Corridoras: pesci da banco (almeno 4-5 esemplari)
idem per i botia pero' diventano grandi. Poi non credo che i botia e neanche gli ancy e i cory non sopportano bene le temperature alte dei Discus. Se non erro, anche la convivenza botia-discus non va bene. uhhhhh che macello :)[/quote]

Ciao Axa!
Non sono nel mio 180 lt (che tra l'altro è ancora assolutamente vuoto.......solo un po' di polvere!!!)ma nella vasca a casa dei miei genitori!!
Quindi, a questo punto avendo assodato che la vasca è stracolma di pesciolini, come li suddivido?
In cantina abbiamo un 80 lt veeeeeeecchio ma funzionante, potrei spostare li i 2 cory (mettendo un fondo fine)  il botia e i cardinalini?

giammy

i Botia diventano 30 cm da adulti e devono stare in gruppo. 80litri sono pochi per i botia così come 120L.
I discus vanno in vasche molto più grandi almeno 250-300L.

Axa_io

Riporta indietro il botia (sono anche aggressivi se non hanno abbastanza spazio). I cardinali sono perfetti con i discus, sopportano meglio le T. alte che i neon. I coridoras e gli ancy vanno spostati da quella vasca. Ahmmmm... potresti mettere un ancy in ognuna delle tue :woohoo: . Hanno anche bisogno di una radice e foglie di catappa per la loro dieta (gli ancy).
Sì, via i cory, il botia e gli ancy. Tieni Discus e neon. Se vuoi pesci da fondo che vadano bene con i discus, te ne posso indicare qualcuno ;).

giammy

Axa_io i Discus non penso che in 120L possano stare.

Axa_io

Avevo letto 180 l. In 120 non possono stare 4 discus, questo è poco ma sicuro.

strega

[quote="Axa_io" post=36006]Riporta indietro il botia (sono anche aggressivi se non hanno abbastanza spazio).[/quote]

Direi che è la soluzione migliore!!


[quote="Axa_io" post=36006]Ahmmmm... potresti mettere un ancy in ognuna delle tue :woohoo: . Hanno anche bisogno di una radice e foglie di catappa per la loro dieta (gli ancy).[/quote]

Le mie vasche con i betta non saranno piccole x loro? sono solo 37 lt.

strega

[quote="giammy" post=36007]Axa_io i Discus non penso che in 120L possano stare.[/quote]

Quanti potrei lasciarne (insieme ai cardinalini) di discus in 120 lt?
Gli altri provero' a regalarli ad un amico.

dark8

Il primo consiglio che ti posso dare è far cambiare il negoziante ai tuoi genitori:) il secondo consiglio vedi se riesci a dar via i discus e il botia :)già senza botia e discus gli altri pesciolini staranno moooolto meglio :) una volta fatto questo passo cerchiamo di sistemare i restanti pinnuti...magari aumentando il numero sia di cardinali che di coridoras.non è cattiveria ma quei poveri discus se continuano a vivere cosi' prima o poi vi lasceranno, e non solo per le dimensioni della vasca perchè se sono ancora piccoli per un altro po' di tempo ci possono stare,ma sia per la competizione per il cibo,sia per il carico organico che ha quella vasca i discus hanno bisogno di acqua veramente pulita:).