Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' Morta??

Aperto da strega, Febbraio 25, 2012, 01:55:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ragazzi, ho una neritina immobile da un paio di giorni!
Come faccio a capire se è morta???
Tra l'altro è nella vasca dove c'è il Ph alto, puo' esserne la causa se fosse morta?

verdeblu

si muove? se la sposti?

giammy

Il ph alto per una neritina dovrebbe essere ottimo.
Prendila se puzza di marcio dovrebbe essere morta.

strega

Puzza un po' di acqua marcia :dry:
se la sposto nn si muove, l'ho presa e ho provato a toccarla leggermente ma nn si muove, nn so se xo' è xke è terrorizzata!
Ho notato xo' un po' di patina biancastra, un po' simile a lanuggine......nn so come spiegare! :blush:

alby

secondo me allora è morta e sta marcendo...:blush:

strega

L'ho tolta dalla vasca ma l'ho messa in una tazzina con un po' d'acqua x vedere se si muove prima di buttarla :blink:

Puo' essere la causa del Ph alto?

gio87


strega

Grazie Gio ;)
Faccio un po' di domande stupide ma........spero di imparare presto :blush:

gamgam

Se e' ancora viva quando la prendi deve chiudere completamente l'opercolo.
In pratica il lato aperto della conchiglia deve essere completamente tappato da una membrana rigida.
Se invece vedi l'interno e' morta.
Matteo :cheer:

brias

non è sempre vero. a me è capitato spesso di spostare neritine e di non vedere la chiusura dell'opercolo :huh:

gamgam

Ah, buono a sapersi!
Allora per sicurezza tienila sotto osservazione. Ma diciamo che se vedi l'interno della conchiglia non e' un buon segno.
Matteo :cheer:

strega

La mia neritina si presenta così!
La parte piu' dura dell'apertura c'è ma si vede la parte piu' scura e molla dell'interno (come si chiama??) se la tocco xo' nn si muove proprio!!!!!!!!

Khanti

La mia Neritina zebra non si è mossa per 2 o 3 giorni di fila, tempo fa, e dato che non avevo molto tempo - causa esami - non l'ho controllata subito.
Appena l'ho esaminata mi sono accorto che il guscio era completamente vuoto :( Evidentemente le ampullarie e le physia si sono sentite in dovere di porre rimedio... :(

strega

Nooooo povera :(
La mia in vasca è/era con un'altra neritina, il betta e basta!
C'è da dire che xo' puzzicchia abbastanza :blink:

brias

dalla foto non si vede bene... l'opercolo (la parte dura) è chiuso? io ti consiglierei di lasciarla sul fondo cercando di metterla dritta (nella normale posizione di movimento) e monitorarla ancora qualche giorno.