Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' Morta??

Aperto da strega, Febbraio 25, 2012, 01:55:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

No, l'opercolo non è chiuso del tutto, ne resta una parte aperta da cui fuoriesce il corpicino interno.
Adesso l'ho messa in una tazza, ma è stata in vasca x 2 giorni ferma immobile nella normale posizione :dry:

brias

io proverei a mettere un pezzettino piccolo di verdura (insalata o altro...)
incrocio le dita per la tua neritina! :finger:

strega

ah si, provo subito allora!
devo farla cuocere o posso dargliela cruda?

brias

io davo dei pezzetti di carote e zucchine sbollentate per 2min alle red cherry e queste venivano prese letteralmente d'assalto dalle neritine.
se vuoi falle bollire giusto 1-2min, tanto per renderle più morbide

strega

grazie mille x il tuo aiuto brias ;)
Speriamo bene :finger: :finger:

strega

La mia neritina è rimasta tutta la notte con la zucchina vicino ma...........lei nn si è mossa e la zucchina nn è stata toccata! :dry:

gio87

bho a vedere la foto a me non sembra morta ma magari sta male... e non esce.

strega

quando muore resta proprio vuota?
cosa le posso fare x farla stare meglio?

giammy

Quando muore va in putrefazione, puzza e inquina molto l'acqua.
Non credo che tu le possa dare molto. tienila un altro giorno nella tazzina e vedi come va.
Secondo me è morta se dici che fa puzza.

gamgam

Si decompone molto rapidamente e il guscio resta vuoto. Ma dalla tua foto e' ancora dentro e integro. Certo le speranze sono esili se non si muove da tre giorni nemmeno con cibo nelle vicinanze.
Matteo :cheer:

strega

[quote="giammy" post=35635]Quando muore va in putrefazione, puzza e inquina molto l'acqua.
Non credo che tu le possa dare molto. tienila un altro giorno nella tazzina e vedi come va.
Secondo me è morta se dici che fa puzza.[/quote]

si, puzza veramente un sacco di acqua marcia!
La tengo ancora nella tazzina, speriamo bene!

strega

[quote="gamgam" post=35638]Si decompone molto rapidamente e il guscio resta vuoto. Ma dalla tua foto e' ancora dentro e integro. Certo le speranze sono esili se non si muove da tre giorni nemmeno con cibo nelle vicinanze.[/quote]

Matteo.........sarà mica colpa mia?? nella vasca x loro non c'è molto cibo, sarà mica morta di fame?

verdeblu

Le lumache ci mettono anche un mese a morire di fame, che valori hai in vasca? Ph? Nitriti e nitrati? Temperatura?

strega

[quote="verdeblu" post=35657]Le lumache ci mettono anche un mese a morire di fame, che valori hai in vasca? Ph? Nitriti e nitrati? Temperatura?[/quote]

Eugenio (se nn ricordo male il tuo nome!!!) i valori sono i seguenti:
Ph: 8
GH: 7°dh
NO2: 0
KH: 7°dh
Temp: 26°

In vasca con lei c'era solo il betta, un'altra neritina e 3 piante.

verdeblu

Sì esatto Eugenio...

una possibilità è che il betta se la sia morsicata, non è una cosa inusuale. I valori di durezza sono un po' bassi (è strano che la durezza carbonatica sia uguale a quella totale), quando l'hai trasferita stava bene? L'hai acclimatata bene? Come hai fatto l'acqua? da quella distillata? Con cosa l'hai integrata?