Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Valori dell'acqua

Aperto da strega, Febbraio 24, 2012, 07:02:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao a tutti, ho appena effettuato i test delle due vasche dei betta e neritine!
Mi aiutate a capirili?

Vasca di Pancrazio:
PH: 8,4 (test askoll)
NO2: 0 (test askoll)
GH: 7° dh (tera test)
KH: 7° dh (tera test)
Temp: 26°

Vasca di Aristide:
PH: 7,6
NO2: 0
GH: 8°dh
KH: 7° dh
Temp: 23°

Cosa ne pensate?

Khanti

Mi sembrano buoni, forse il ph nella vasca di Pancrazio è un po' alto. Ma perché Aristide lo tieni in una vasca da 23°C?

TomeiMa30

Con i valori possiamo dire che siamo nella norma ;)

strega

Oh meno male sono contenta!!
Ho notato anch'io che il Ph di Pancrazio è un po' alto, cosa posso fare?

P.S. Khanti, la temperatura di Aristide è di 23 gradi (24 adesso) xke mi è stato consigliato, visto che veniva da una temperatura di 14 gradi di alzarla un pochino alla volta x nn fargli prendere troppo sbalzo di temperatura!

TomeiMa30

Per la temperatura hai fatto bene :)
Per il PH fai un piccolo cambio d'acqua e domani mattina controlli il test  del PH

strega

ok, quanta ne cambio?
la lascio a decantare fino a domani?

malgonik

Lasciala decantare 48 ore al buio e se hai la possibilità trova delle foglie di catappa da inserire nelle vasche,riducono in pò il ph e sono un toccasana per i betta...!!!! ;) ;)

dalla piet

ma quindi le due vasche hanno acque provenienti da diverse fonti?

perchè se cosi non fosse o hai sbagliato a leggere i valori oppure c'è qualcosa in vasca che non va, tipo una roccia calcarea della sabbia ecc...

ph a 8,4 lo ritengo ecessivo.

strega

La fonte è la stessa (il mio rubinetto!!!) e le vasche sono identiche come allestimento l'unica differenza è che in una c'è una roccia piccolina ma è nella vasca dove il PH è normale :S

dalla piet

Allora probabile che tu abbia sbagliato a controllare il ph...

usi i test a striscette?

strega

No quello in gocce della askoll, si devono mettere 5 gocce di prodotto in 10 ml di acqua, poi agitare e controllare i valori ma........lo sai sicuramente meglio di me :blush:
Domattina riprovo a controllare, magari ho sbagliato, nel caso nn avessi sbagliato che effetto ha il PH cosi alto sul betta e le neritine?
Sono meglio i test con le striscette?

topo

se per misurare il ph hai usato un test a gocce, secondo me è totalmente innaffidabile... solo agitando accidentalmente un po' la provetta potresti disperdere della co2 disciolta nell'acqua e avere una lettura completamente diversa dalla realtà della vasca. e, aggiungerei, la stima della colorazione è molto empirica, per un valore come il ph. io non ne terrei più di tanto in conto... il ph ha una scala logaritmica, ergo da un valore al sucessivo la differenza non è di 1 ma di dieci... la differenza di valore che hai postato da una vasca all'altra è abissale. il ph varia in base alla quantità di co2 disciolta nell'acqua, e per passare da quei valori dovresti avere in un caso 5 ppm di co2, nel secondo 50.
i test  delle striscette non valgono nulla. l'unico test efficente per il ph è la pennetta elettronica, se tarata adeguatamente.
andrea queirolo, topo ;)

Khanti

[quote="strega" post=35489]Oh meno male sono contenta!!
Ho notato anch'io che il Ph di Pancrazio è un po' alto, cosa posso fare?

P.S. Khanti, la temperatura di Aristide è di 23 gradi (24 adesso) xke mi è stato consigliato, visto che veniva da una temperatura di 14 gradi di alzarla un pochino alla volta x nn fargli prendere troppo sbalzo di temperatura![/quote]

Perfetto così allora ;)

dalla piet

concordo con topo ma in ogni caso con un po di impegno e possibile avere dei buoni risultati anche con quelli a reagente( se l'acqua è limpida).

strega

il fatto che in quella con il Ph piu' alto ci sia luce, mentre nell'altra no puo' influire? no vero??
L'unica cosa che mi viene in mente è che nella vasca a Ph piu' alto ci sono 3 piante, come nell'altra, ma un po' piu' grosse!
Ma il betta ne risente?