Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera

Aperto da lino, Febbraio 07, 2012, 02:15:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Ciao atutti! Vorrei costruimi una bettiera con filtro e riscaldatore. Vorrei iniziare da una vasca già fatta e dividerla ad scomparti. Avevo pensato a 4 scomparti e fare un lavoro simile a questo:http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=15941&Itemid=123.
Come lo realizzo? :side:
Vorrei mettere scomparti scuri ed estraibili. :silly:

gamgam

L'ideale è realizzarlo in polionda nero. Il materiale più usato dai bettofili dopo l'acqua :-P

Lo trovi nei negozi tipo brico, grandi ferramenta, grandi cartolerie. Il nome tecnico è polipropilene alveolare. Si taglia facilmente con forbici o taglierino e si buca altrettanto facilmente con una punta, un chiodo arroventato.

Per farlo aderire alle pareti lo puoi tagliare preciso a filo e usare dei rilegafogli (o dorsetti) in plastica di quelli da 50 fogli, larghi e a base piatta. Puoi incastrarlo nel fondo della vasca, oppure montare due pannelli a croce ad incastro.

Fai attenzione a non lasciare spessori perché i betta si infilano anche in spazi piccoli. E a farlo uscire dall'acqua fino al coperchio o quasi (perché altrimenti lo saltano).

Alternative sono il plexiglas o il pvc, ma costano molto di più e sono difficili da tagliare bene e su misura.
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

Io uso il multiexcell della polimark(R) facile da tagliare è più compatto e resistente. Lo tagli con un cutter! :cheer: solo non è facilissimo trovarlo :whistle: è solitamente nei brico center nello stesso reparto dove vendono il plexiglass e polionda.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

lino

ok userò il poliondra. Per fare un lavoro più sistemato non è meglio siliconare i rilegafogli ai vetri laterali ed inserirlo? :P
In alternativa prendere la bettiera della blu bios già fatta risparmi in fatica :P e forse anche soldi. Quali modifiche sarebbero da fare? i vetri sono oscurati o i betta si vedono fra si loro?

Utente non registrato

[quote="lino" post=33546]ok userò il poliondra. Per fare un lavoro più sistemato non è meglio siliconare i rilegafogli ai vetri laterali ed inserirlo? :P
In alternativa prendere la bettiera della blu bios già fatta risparmi in fatica :P e forse anche soldi. Quali modifiche sarebbero da fare? i vetri sono oscurati o i betta si vedono fra si loro?[/quote]

1) Il silicone non regge a lungo le incollature plastica+vetro
2) Un lavoro pulito per i divisori è possibile farlo attaccando al centro di una striscia di polionda larga 3 cm una bacchetta in plastica (anche un rilegafogli). Infatti, nel caso di plastica su plastica ti basta ilcomune Attak. Dopodichè appoggi le strisce che ti sei creato sulle pareti della vasca (dal lato del polionda) e infilerai dei divisori rettangolari in polionda tra le due fascette di sostegno. Perchè attaccare le bacchette (o rilegafogli) alle fascette di polionda? Perchè la loro larghezza di 3 cm farà si che si appoggeranno perfettamente al vetro evitando che i divisori si spostino (i rilegafogli da soli tendono a scivolare/spostarsi, facendo cadere il divisorio; incollate alle striscette di polionda non potranno ruotare/scivolare e risulteranno molto stabili, reggendo alla perfezione il divisorio).
3) La bettiera blubios io l'ho presa da 5 posti, ma non è il massimo; si, i divisori sono in vetro e devi oscurare le pareti con del polionda.

lino

Prendo la bettiera già bella che fatta :laugh:, comunque grazie delle spiegazioni, magari dopo questa bettiera ne farò una io. Ma quella della blubios dove si trova da 5 posti? io l'ho trovata da 4. Come metto il polionda agli scomparti?;) ;)

kiryass

Ciao Lino, non so quanto ti possa essere di aiuto, comunque questa è la bettiera che ho finito di sistemare qualche giorno fa....
Gli spazi sono un po' ristretti perché al momento mi serve per dividere dei piccoletti. I divisori sono in polionda e per quanto riguarda il filtro ho preferito usarne uno esterno, anche se ancora ci sto lavorando, quindi scusate se non è il massimo....
Ps. scusate anche per la foto (annesso sfondo), ma sono negata :blush: ..

lino


kiryass

Grazie Lino, troppo buono :blush: ... comunque per la prossima volta ti potrai attrezzare e farne una tu :P... è meno complicato di quanto tu possa pensare....

lino

A giorni ordinero la bettiera della blu bio e poi, quando arriverà :laugh: ,inizierò a fare le modifiche necessarie.
Come faccio a mettere il polionda ai vetri? Poi per il filtro quale dovrei inserire? vorrei mettere un aereatore in tutti gli scomparti come faccio senza spendere troppo?

Brendan

Volendo puoi usare un aeratore solo e metterci dei tubini a T che moltiplicano le uscite del filtro..

lino

ah ok è più facile di quanto avevo immaginato :P . Quanto costa un aereatore?

Brendan

Dipende dai modelli, consumi, potenza..
Circa 15-20€

lino

grazie! Come faccio a mettere il polionda ai veetri degli scomprarti?

gamgam

Se la vasca ha il fondo puoi incastrarlo tra ghiaia e vetro e sopra fissarlo al vetro con un pezzo di dorsetto rilegafogli che prenda lui e il vetro.
Matteo :cheer: