Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera

Aperto da lino, Febbraio 07, 2012, 02:15:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino



lino

spero si capisca
[attachment=4131]Immagine.jpg[/attachment]

gamgam

[quote="lino" post=35453]progetto per dividere un acquario. che ne dite? quale è il più opportuno fa questi :http://www.acquarieacquari.com/acquario-scalaire-litri-p-157.html
http://www.acquarieacquari.com/acquario-scalaire-litri-p-158.html
http://www.acquarieacquari.com/ferplast-acquario-tank-litri-p-1177.html[/quote]

Prenderei la seconda, 37 lt 50x25x30. Naturalmente dovrai aggiungere un coperchio trasparente ed una luce esterna.

Il tuo progetto di divisori mi sembra buono. Cura però che i divisori arrivino fino al coperchio per non rischiare che i maschi saltino da una parte all'altra e che siano ben a filo con le pareti laterali. Studia bene dove mettere il filtro per garantire un buon ricircolo senza troppa corrente in nessun vano. Potresti anche pensare di metterlo nella sezione posteriore oppure in un mini vano largo 5 cm dove non metterai pesci, facendo gli altri tre larghi 15 cm.
Matteo :cheer:

lino

penso di metterlo dietro o è meglio fare un filtro a tres scomparti? come si fa? :D

lino

Ieri h comprato la vadca e ora ho bisogno di consigli su quanti scomprati fare. Le misure sono 50x26x26 circa. Quanti scomparti posso fare?

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

shiro87

La vasca è la stessa che ti ha postato kiriass nella seconda pagina. Se prendi anche un eden501(filtro esterno) risparmi spazio utile per i pescetti!

Utente non registrato

[quote="shiro87" post=36636]La vasca è la stessa che ti ha postato kiriass nella seconda pagina. Se prendi anche un eden501(filtro esterno) risparmi spazio utile per i pescetti![/quote]

Concordo, anche perchè se si usa il polionda è meglio evitare di fare una zona filtraggio posteriore (come nelle bettiere Blubios) che secondo me non garantirebbe una circolazione uniforme in tutti gli scomparti.
Molto meglio un filtro esterno economico con immissione da un lato della vasca e pescaggio da quello opposto. Meglio ancora se si realizza una specie di spray bar.

shiro87

CitazioneMeglio ancora se si realizza una specie di spray bar.
L'Eden la spray bar ce l'ha di serie ;)

lino

Grazie ragazzi per le risposte! Ma per il filtro esterno non posso prenderlo perchè sono obbligato a lasciare lo spazio dietro altrimenti i pannelli che dividono gli scomparti dove li incastro? E se metto un filtro buono e faccio dei fori nel pannello posteriore?

gamgam

Se il vano posteriore è isolato in maniera stagna da quelli anteriori puoi semplicemente mettere la mandata nel primo vano e l'aspirazione nell'ultimo, come se avessi un filtro esterno.
Ma nel tuo caso mi pare che serva a reggere i divisori ad incastro, quindi l'acqua circola da tutti i vani e allora con la spraybar sei più tranquillo.

Per farla puoi usare dei semplici gomiti a T e un tubo rigido in PVC (che bucherellerai con un piccolo chiodo arroventato) montati ad incastro. In ogni pannello di polionda fai un buco in cui far passare in misura il tubo rigido (ti dà anche maggior rigidità strutturale al tutto).



[attachment=4281]curvaagomito.jpeg[/attachment]



[attachment=4282]tuborigido.jpeg[/attachment]
Matteo :cheer:

shiro87

CitazioneGrazie ragazzi per le risposte! Ma per il filtro esterno non posso prenderlo perchè sono obbligato a lasciare lo spazio dietro altrimenti i pannelli che dividono gli scomparti dove li incastro? E se metto un filtro buono e faccio dei fori nel pannello posteriore?
se metti il filtro esterno ti basta tagliare il polionda qualche cm più luyngo rispetto al lato corto della vasca..poi apri le estremità a farfalla con un taglierino et voilà! si regge da solo ed è perfettamente incastrato..se riesco ti faccio una foto dei miei divisori

lino

Grazie shiro ma penso di fare come consigliato da gamgam. Comunque le foto mi piacerebbe vederle comunque ;).
Ieri ho fatto la struttura in polionda ed è venta così:
http://allevamentociuci.altervista.org/home/progetto-bettiera/
che ne dite?
Per fare lo spray bar domani credo vado a prendere il tubo ma è sicuro che funzioni questo metodo di filtraggio? Rovina un po' l'estetica della bettiera vero?

gamgam

Un pochino sì, ma se lo fai correre lungo la parete di fondo, al pelo dell'acqua e dello stesso colore del polionda non lo si nota.
Anche la soluzione di incastrare il polionda aprendolo a farfalla è buona ma non bellissima dal lato estetico.
Matteo :cheer: