Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ZB15/01/2012 TPK black lace (f2 boss)

Aperto da shiro87, Gennaio 20, 2012, 01:46:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Pesciotti figli del Boss di Topo.. Maschio costruttore di nidi multipiano e femmina docile come un'agnellino.
Temperatura 29 gradi
12/01/2012 libero la femmina
15/01/2012(quando tutto sembrava perduto) Accoppiamento
17/01/2012 Nati i piccoli
18/01/2012 Già nuotano in orizzontale! Mi hanno preso alla sprovvista non avevo le artemie già pronte e ho somministrato anguillole
19/01/2012 inizio a somministrare artemia
Ecco le foto..la femmina vista così non rende..appena messa di fronte al maschio è diventata uno spettacolo a strisce bianconere :laugh:
Unico dubbio il maschio si può considerare traditional o transitional?Non mi è ben chiara la differenza..

Utente non registrato

Domanda da totale ignorante sui neri. Le femmine nere non sono sterili? Credevo di aver capito che per riprodurre i black si procedesse con un black e una femmina blu portatrice.

shiro87

Solo le femmine melano sono sterili Veil ;) ...i miei riproduttori dovrebbero essere entrambi melano geno

verdeblu

una precisazione, i pesci in questione sono black lace (che non sono melano, quelli che intende veil). Mentre le femmine melano sono sterili le femmine black lace no!

shiro87

Eugenio ma per essere melano non dovrebbero avere nessuna iridescenza giusto?
Modifico il titolo così non si fa confusione

shiro87

Ma per la forma? Traditional o transitional?

topo

il maschio sinceramente non me lo ricordavo più, ma è veramente notevole... l'anale è bella dritta, la dorsale piena, le ventrali lunghe come la anale e la caudale apre bene, con i primi raggi più corti.
se lo porti a uno show, secondo la mia modesta opinione (ma comunque assistevo la main judge a dividere per categoria) probabilmente sarebbe finito nella categoria del traditional. sicuramente non avrebbe preso pieni per via della caudale con una forma non propio perfetta rispetto al desiderato (vedi il bos, ho aggiunto pure un paio di foto recenti), cioè con il "tondeggiamento" non propio evidente come dovrebbe, ma considera che è la f1 di un traditional per show pk, quindi è auspicabile. io sto per fare un backcross del padre per figlia per aumentare l'influsso del traditional, ma farò anche una ripro come la tua (per avere due linee parallele in modo da poterle eventualmente reincrociare in futuro)
già da questa f2 dovresti avere qualche pesce (non tanti però) più corrispondenti a una delle due categorie (cioè show pk e trad. pk, da li scegliere necessariamente se lavorare verso lo show o il trad.

per il discorso delle femmine: essendo la femmina di joep melano geno, teoricamente il 50 per cento dei piccoli è portatore del gene melano, nonostante la femmina sia nera, non può esser sterile, in quanto il nero viene dal padre superblack

purtroppo maschi superblack non ce ne sono stati ma intendo usare il padre con la figlia propio per inserire il gene melano nella mia linea superblak, in modo da arrivare ad avere dei pesci "double black"

in teoria da quel incrocio potresti avere sia dei superblack, che dei melano, praticamente anticipi di qualche tempo il mio esperimento, seguo con molta curiosità!!!!



ps sembre bello vedere i propi "nipotini" che fine fanno! e sono felice che la femmina abbia fatto il suo lavoro come si deve!!!
andrea queirolo, topo ;)

shiro87

Topo la femminuccia è stata fenomenale..lui invece...un pò meno! ha un gran brutto carattere ..Continuava ad andare in parata e a mordere persino durante l'accoppiamento.
Comunque non so se qualcuno fa come me ma è già la terza ripro che mi capitano maschi molto violenti e che riesco ad accoppiare solo con un accorgimento... In pratica dopo aver liberato la femmina se vedo che al terzo giorno non combinano nulla perchè lui è troppo violent e costringe la femmina a stare tutto il tempo nascosta prendo la femmina e la rimetto nella bottiglia..li faccio guardare per qualche ora(in cui lui darà capocciate assurde alla bottiglia) e poi a luci spente la libero nuovamente..l'indomani trovo le uova..
Citazionein teoria da quel incrocio potresti avere sia dei superblack, che dei melano, praticamente anticipi di qualche tempo il mio esperimento, seguo con molta curiosità!!!!
E qui una domanda sorge spontanea..come si fa a riconoscere i superblack dai melano?

alby

complimenti a te e a Topo,nonostante preferisca i simmetrici il maschio mi piace molto!!:)

topo

risposta: non lo so, per quello accoppiare femmine nere è sempre un incognita se non sai la genetica esatta...
andrea queirolo, topo ;)

shiro87

A 16 giorni dalla nascita sono ancora tutti vivi(ne avrò persi 3 al massimo nei primi due giorni)...crescono a vista d'occhio ed oggi è ufficialmente spuntata la dorsale ;) ..tocco ferro ma su 6 ripro fino ad ora questa è di sicuro la più riuscita! Ne ho 2 o 3 (su un centinaio abbondante)che nuotano un pò male tipo belly sliders...li ho nutriti tutti parecchio in queste prime due settimane di vita così stamattina li ho lasciati a digiuno..sono in tempo per riprenderli sti 3?Che devo fare oltre a fargli fare una mini dieta?


giuseppe


shiro87

Grazie grazie :) .. ma per i belly sliders? Che fò?

marcosovico

Io non ho tantissima esperienza però di due che ne avevo (sintomo coda pesante) li ho messi un pò a stecchetto e in una vasca dove potevano "allenarsi" nel nuoto (magari con un pò di corrente).
Adesso nuotano normale e sono belli grandi però non sò se il problema si ripresenterà in seguito e se come genetica potrebbero avere dei difetti (a questi quesiti lascio rispondere i più esperti).
Marco