Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ZB15/01/2012 TPK black lace (f2 boss)

Aperto da shiro87, Gennaio 20, 2012, 01:46:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

di quella nidiata, non ne ho avuto nemmeno un caso. e sinceramente, avendo un patrimonio genetico di provenienza assolutamente diversa, non credo che si possa trattare in una f2 già di problema genetico. semplicemente un po' di sfortuna.
prova come ha suggerito marco, vasca con un filtro che faccia un minimo di corrente e separati dagli altri, in modo che puoi tenere meglio controllata la loro alimentazione.
andrea queirolo, topo ;)

alby

io aggiungo di tenere pulitissima la loro acqua con cambi abbondanti e di alzare leggermente la temperatura e di nutrirli con cibi facilmente digeribili (artemia congelata e naupli) se vedi che non migliorano......sai come la penso...:blush:
sinceramente non vedo nemmeno la necessità di curarli visto il grande numero di piccoli che hai avuto da questa nidiata...:S :blush: :blush: (ovviamente è un mio personalissimo pensiero);)

shiro87

no sicuramente nulla di genetico..semplicemente ci sono andato giù pesante con l'artemia(meno male che ho la vasca piena di planorbarius) in questi giorni...i risultati in termini di crescita ci sono stati eccome..l'unico inconveniente sono questi 3.
La temperatura è già a 29...il filtro già c'è proverò ad aumentare un pò la corrente visto che per ora l'acqua è praticamente ferma.. Se li mettessi in una sala parto con l'uscita del filtro messa in modo tale che ci entri dentro?
Alby tra 100 e 103 che differenza c'è? ..tanto vale dargli una possibilità ;) ..

giammy

Forse nella sala parto con corrente potresti avere problemi per alimentarli con le artemie che verrebbe portata via

Axa_io

Shiro, lasciali dove sono anche i 3 sfortunatelli. Le cose sono due: o si sistemano o... la penso come Alby :blush: .
Ti posso solo dire che i consigli che ti sono stati dati sono ottimi, mi sento di aggiungere solo un'altra cosa: se hai la possibilità, verso il mese d'età dagli piu' spazio per nuotare e un filtro ad'aria. I miei si sono sistemati da soli tutti quando li ho trasferiti. Probabilmente si tratta anche di esercitare/aumentare la massa muscolare. Sì, lo so che mi guardate strano :P, è una mia considerazione.
Il maschio mi fa...girar la testa! Mi piacque subito quando lo vidi da topo, mi piace tutt'ora. Bel esemplare :).

shiro87

Aggiornamento..purtroppo questa nidiata è stata decimata..
Le cause sono essenzialmente 3
1 incredibile numero di belly slider..tanti..troppi! Ne ho dovuti sopprimere una ventina più o meno :(
2 una breve batteriosi alla fine del primo mese di vita
3 non essermi accorto in tempo che un avannotto(il più grande) aveva fatto piazza pulita dei più piccoli :( ...
Risultato: me ne sono rimasti una ventina :( ..tra questi il più grosso(il divoratore di fratelli) sembrerebbe proprio un bel maschietto..si vedono già bene i caratteri tipici del tpk

topo

tienili come l'oro... sono ufficialmente rimasto senza manco una femmina... che linea sfigata.... appena potrai spedire, ti prenoto una coppia di femmine, comunque mi pare abbastanza presto. comunque 20 non è un cattivo numero dai... il massimo per me sarebbe stare sui trenta. dai sessanta a salire poi è dura sfamarli e seguirli adeguatamente.
andrea queirolo, topo ;)

shiro87

Foto orribili fatte al volo prima del cambio d'acqua .. il soggetto ha un brutto rapporto con la fotocamera..comunque qualcosa si capisce..rispetto al padre vedo un miglioramento nelle forme della caudale però ancora non ci siamo..dite che vale la pena mandarlo in Olanda(sempre che raggiunga la giusta taglia)?
dimenticavo...a quanto pare è l'unico maschio :pinch:

topo

e IO voglio ALMENO 2 femmine ;)
a me non sembra male. il pesce che mi ha fatto reserve best of show newbreeder in germania non era molto meglio, l'unico difetto vero che mi pare che non si possa correggere con la crescita non è tanto la caudale (che di forma mi pare ottima ma un po' piccola per ora ma il piccirillo è giovane e crescerà ancora) ma la anale che presenta una convessità mentre la forma ideale sarebbe a trapezio

ps: ma se è l'unico maschio lo mandi su????????????????????
pps: hai mp, dammi il tempo di scriverlo
andrea queirolo, topo ;)

shiro87

Citazionema la anale che presenta una convessità mentre la forma ideale sarebbe a trapezio
Ne sei sicuro? Non ricordo quale sia il  disegnino degli standard esattamente ma mi sembra di ricordare che la forma ideale sia convessa..
Citazioneps: ma se è l'unico maschio lo mandi su????????????????????
Ci sto pensando su ... continuo a sperare almeno in un altro maschio camuffato..