Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TORBA!?!?!

Aperto da alby, Gennaio 19, 2012, 10:29:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

oggi sono andato a comprare la torba,visto che settimana prossima mi arriveranno i coccina di Robby!!:love: :)
allora,ho preso torba bionda di sfagno,l'ho bollita per mezz'ora e l'ho scolata /strizzata in un canovaccio,pensavo che ambrasse l'acqua,invece l'ha intorbidita di brutto!:S
l'acqua scolata...

[attachment=3695]IMG_7920Small.JPG[/attachment]

ora ho peseo la torba strizzata e lho messa nella vasca con acqua di rubinetto 6lt,domani vado a comprare quella di osmosi e ne aggiungo altri 6 lt,la vasca è da 20lt,ma non vorrei riempirla tutta perchè vorrei mettere lella pystia che con le radici tocchi il fondo per creare riparo ai pesci!:)
dunque ora la vasca con l'acqua si presenta così col solo fondo in torba...

[attachment=3696]IMG_7921Small.JPG[/attachment]

[attachment=3697]IMG_7922Small.JPG[/attachment]

domani vorrei anche mettere un filtro ad aria già maturo in modo che filtri anche le impurità e l'effetto nebbia della torba...
che dite,stò procedendo bene? che valori dovrei avere con questi tipi di acqua e la torba?
p.s. nel caso non si fosse capito l'acqua scolata dalla bollitura della torba non l'ho utilizzata,l'ho solo fotografata!

MarZissimo

Misura il ph dell'acqua...che con la torba bionda rischi di inacidirla troppo...
La migliore, se la trovi è la bruna...irlandese, che rimane molto "muschiosa".
In generale meglio a bruna della bionda. ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Domenica faccio un giro all'ipergiardineria, devo assolutamente trovare la torba :)

alby

[quote="MarZissimo" post=31994]Misura il ph dell'acqua...che con la torba bionda rischi di inacidirla troppo...
La migliore, se la trovi è la bruna...irlandese, che rimane molto "muschiosa".
In generale meglio a bruna della bionda. ;)[/quote]questa ho trovato!:P
cmq è torba bionda ma di sfagno = muschio .....:dry:
domani quando tutto sarà sedimentato e riuscirò a vedere i colori farò il test a reagente del PH...
dici che potrei acidificare l'acqua solo con la torba senza l'osmosi? sarebbe un gran bel vantaggio....:drop:
ah,dimenticavo,dici che per i coccina è sufficente scendere a 6 o devo abbassare ancora di piu'?:huh:

dalla piet

Alby ma sei sicuro sia torba di sfagno bionda???

un po di tempo fa provai con della torba "universale" e ho avuto lo stesso effetto tuo, era della torba scura, a ph alto che è durato per giorni e poi tutti i sedimenti si sono depositati ma mi rimase l'acqua scura..  
Ora usando la torba di sfagno bionda durante la bollitura diventa color tè!
ah per la pistia se vuoi te la mando io...

Brendan

Secondo me solo di torba non ci riesci, dipende poi dai valori di kh e gh dell'acqua di rubinetto..

MarZissimo

Prendi una manciata di torba, la metti in una pentola con acqua di osmosi e la fai bollire per una decina di minuti (in questo modo ti assicuri che affondi, mentre l'uso di acqua di osmosi è per non alterarne le proprietà), poi la scoli e la mitti in un recipiente con 5 litri d'acqua di rubinetto.
La lasci decantare per una settimana.
Finito questo periodo prendi tutti i test, ammoniaca, no2 (importanti), no3, po4, gh, kh, e ph.
Il ph dovrebbe essere intorno al 6, gli no3 non troppo alti, così come i po4, ammoniaca e no2 appena rilevabili e durezze di poco (molto poco) abbassate.

Se i valori sono soddisfacenti va bene senza osmosi, se invece trovi un ph troppo alto, o durezze troppo alte....allora niente...tocca tagliare con RO.

La procedura comunque è quella finchè non trovi l'equilibrio giusto.
Considera anche che 20 litri è un ecosistema che non ha molta inerzia...se sbagli le dosi tra un cambio e l'altro rischi di fare bei casini...quindi assicurati prima di inserire i pesci di "automatizzare" la gestione della vasca tenendo i valori costanti ;)

Ph 6 è altino per loro, ma per iniziare ci può stare...poi man mano scendi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ma come si fa ad abbassare ulteriormente?

MarZissimo

aggiungi più torba e più osmosi ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

[quote="dalla pietà" post=31998]Alby ma sei sicuro sia torba di sfagno bionda???

un po di tempo fa provai con della torba "universale" e ho avuto lo stesso effetto tuo, era della torba scura, a ph alto che è durato per giorni e poi tutti i sedimenti si sono depositati ma mi rimase l'acqua scura..  
Ora usando la torba di sfagno bionda durante la bollitura diventa color tè!
ah per la pistia se vuoi te la mando io...[/quote]no no è bionda!!

[attachment=3706]IMG_8057Small.JPG[/attachment]

ora che mi ci hai fatto pensare però la bionda è molto piu' chiara,questa è proprio scura,e poi una volta bollita non è rimasta fibrosa come la torba ma è diventata fango!:dry: :unsure:
cmq nella vasca l'acqua è ancora lattiginosa..:S
mi sà che userò solo l'osmosi e la catappa x abbassare il ph.....:blush:

MarZissimo

Non basterà mai...una confezione di torba per acquari costa di più ma ne hai 500gr che bastano e avanzano abbondantemente per due/tre mesi...e nel frattempo cerchi la torba da giardino che fa al caso tuo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

La torba di sfagno che interessa a te: ha delle specie di fibre anche se non bollita,  è molto secca, ha un colore marrone ma non troppo scuro... inoltre dovresti "capire" in che grado di decomposizione è! di solito lo indicano con il grado H1-H2-H3 ecc.. quella che fa al caso tuo è H1 e H2, quella che hai tu penso sia H5-H6 ma non ne sono sicuro..inoltre è molto scadente quella torba!

Barone

la torba lituana è di puro sfagno solo che sono parallelepipedi da 20kg...ma costa pochissimo

MarZissimo

Quella lituana infatti ho saputo che è molto buona...tutto sta a trovarla...per ora sto usando quella irlandese e mi trovo abbastanza bene...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Barone

si trova nei consorzi agrari :-)