Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TORBA!?!?!

Aperto da alby, Gennaio 19, 2012, 10:29:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

domani ci provo e vediamo cosa succede. Magari aggiungento un po qua e tagliando un po la...............:blink:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

hehehehe,ho "capito" domani prendo paletta e secchiello e mi metto al lavoro.....:P :whistle:

dalla piet

Prova anche il metodo che ti ho scritto !!!

per l'acido citrico lascia perdere sulu....

MarZissimo

Ti prego l'acido citrico no.....dimmi che non l'hai fatto...ti prego
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sulu

eh va be dai ragazzi mi avete convinto :drop: :drop: :drop:
ho la torba in bottiglie da due litri che uso per abbassare il ph il più possibile :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

[quote="MarZissimo" post=32469]Ti prego l'acido citrico no.....dimmi che non l'hai fatto...ti prego[/quote]azz...troppo tardi,ormai ho già versato una bottiglia di fanta in vasca....:P :drop: :whistle:

dalla piet

Alby se ti va aggiornaci sui tuoi esperimenti.... potrebberò esserci utili! grazie....

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=32483][quote="MarZissimo" post=32469]Ti prego l'acido citrico no.....dimmi che non l'hai fatto...ti prego[/quote]azz...troppo tardi,ormai ho già versato una bottiglia di fanta in vasca....:P :drop: :whistle:[/quote] Tu scherzi ma un mio ex-collega da bambino l'ha fatto di mettere l'aranciata (gassata) nella vasca del padre!:pinch:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Finalmente ho preso anche io la torba..l'unica che ho trovato da Leroy Merlin, torba bionda, nelle caratteristiche dice di sfagno.

Voglio acidificare le due vasche dei channoides ma soprattutto quella dei burdigala. Parlo di tre vasche già allestite, quindi dovrò metterla necessariamente nel filtro.
Che faccio, ne lascio bollire un pò e poi dopo averla strizzata la metto nei filtrini? :)

dalla piet

dice che ph ha la torba?

comunque per farla bollire mettila in una calza (chiusa logicamente) e la fai bollire almeno 20 minuti.. poi metti la calza in vasca(fa anche da nascondiglio)... i filtri presumo siano piccolini... ah l'acqua della bollitura io la uso per inacidire ancor di più!

Roberto Silverii

si, dice pH 4-4,5 :)

adesso manco di calze a dire il vero :P ma qualcosa trovo ;)

MarZissimo

Occhio a metterne poca perchè la bionda acidifica da bestia..per il resto ok per la calza nel filtrino.
Magari fai una prova prima mettendone un pugno in una bottiglietta e verificandone dopo una settimana ammollo in osmosi la quantità di inquinanti che butta fuori....

L'acqua per la bollitura da una botta al ph mostruosa quando fai i cambi, e si usa parecchio con i ciclidi sudamericani perchè abbassa di molto il ph in maniera istantanea, poi però la vasca avviata ritorna al suo equilibrio originario, quindi nel giro di una settimana sei di nuovo a ph come prima....meglio inserire l'acqua della bollitura soltanto nel riempimento iniziale o appunto per simulare squilibri "contestuali" ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

:S  l'acqua purtroppo ora come ora non saprei nemmeno dirti che ph ha xchè è nera pece e con i test a reagente non si vede un tubo....penso cmq che si aggiri sui 5...
Roberto dovrebbe avermi ordinato su ebay un phmetro elettronico,finchè non arriva sono "bloccato" coi cambi perchè non sò proprio che ph abbia l'acqua e se dunque devo aggiungere solo acqua di rubinetto o tagliarla con l'osmosi...:dry:
cmq i pesci stanno benissimo,sono molto scuri e si mimetizzano alla perfezione,si vedono soltanto dei piccoli occhietti azzurri che si muovono "nell'oscurità"...è divertente quando gli dò dà mangiare perchè butto le artemia surgelate e le vedo letteralmente parire,i pesci sono talmente mimetici che non si vedono avvicinarsi!:lol:
ho messo da circa una settimana anche un filtro ad arie!
l'unica cosa che mi dispiace è che in quella vasca mi marcisce tutta la pystia,non capisco se perchè l'acqua è troppo acida oppure troppo calda (28°) di luce cen'è in abbondanza in superficie...:dry:

MarZissimo

Vai di cerato....magari quello è più resistente....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!