Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TORBA!?!?!

Aperto da alby, Gennaio 19, 2012, 10:29:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ragazzi ma su 70lt va tagliata,non va inacidita tutta o sbaglio??

PS:ogni quanto va fatta la procedura??

è possibile che l'acqua del mio acquario ha durezza 0 gh/kh???me l ha detto il negoziante

Roberto Silverii

In che senso?

Tu prendi 70 gr di torba, li metti in una pentola con l'acqua che la copra tutta almeno e poi fai bollire per 10 minuti.
Dopo spegni e lasci raffreddare, prendi la torba scolata, la strizzi e la metti nel filtro (preferibilmente dentro una retina a maglie piccole così non si disperde) e la lasci così per almeno un mesetto.
Controlla periodicamente ph, gh e kh come variano, per evitare che non ci siano forti sbalzi.

L'acqua di bollitura puoi utilizzarla per acidificare molto l'acqua della vasca, ma per ora te la sconsiglio :)

Che tu abbia la durezza a 0 in vasca mi sembra un pò improbabile, compra i test a reagente liquido ed esegui i test tu in casa, è anche divertente e ti aiuta a capire meglio cosa cambia nella tua vasca e come :)

jumpman 53

ok ora ho capito,pensavo che andasse usata l'acqua di bollitura per acidificare l'acqua.

cmq non so se è a 0,il negoziante mi ha detto che ha durezza 0.

per ora ho solo 2 test ph e nitriti,a breve me ne procurò altri

jumpman 53

cmq passato un mese va tolto,e viene mantenuta l'acidità??

Roberto Silverii

No l'acidità non viene mantenuta, devi rifare tutto e cambiare la torba :)

L'acqua di bollitura è una vera "bomba" acida..te l'ho sconsigliata per adesso così fai prima esperienza con la torba e poi puoi "osare" :)
I cambiamenti di pH sono molto stressanti per i pesci ed un cambiamento di 1 solo punto può sembrare niente, ma in realtà la concentrazione degli ioni idrogeno cambia mille volte se non ricordo male..davvero tantissimo :)

Mi raccomando i test gh e kh così da tenere sotto controllo cosa succede nella tua vasca quando metti la torba :)

jumpman 53

ho inserito della torba nell'acquario da 25lt.ho usato una nursery per ovipari come infusore.L'ho fatta bollire 2 volte per 10min come mi avete detto,ho messo circa 10g,ho preferito restare leggero con g per evitare sbalzi di ph.in teoria ora dovrei ottenere un acqua ''scura''  a vantaggio del betta .

jumpman 53

quanti g devo mettere in un 25lt?

Roberto Silverii

solitamente si usa 1g/litro d'acqua della vasca..ma con 10gr vai anche bene..così sei sicuro non ci siano forti sbalzi ;)

jumpman 53

ho notato che dopo 1 settimana l'acqua non si ambra,è normale o dovrebbe scurirsi???

jumpman 53

la torba l'ho messa in una sala parto per ovipari,che fa il suo lavoro,vicino al filtro...comunque l'acqua resta limpida.strano :silly:

Roberto Silverii

Limpida deve essere limpida..ma diventa scura? Forse dovresti metterla nel filtro così l'acqua è obbligata a passarci attraverso ed "estrae" acidi umici e tannini :)

jumpman 53

eh no,non diventa scura,magari semplicemente ci vuole più tempo :(