Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TORBA!?!?!

Aperto da alby, Gennaio 19, 2012, 10:29:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Alby strano che la pistia marcisca... quanti watt hai?

alby


dalla piet

alby, non penso sia un problema di illuminazione se hai 25w perchè io la tengo anche con 11w, anche se sarebbe da valutare la temperatura di colore del neon, a me è parso che preferisce colorazioni inferiori a 4500°k (pensa che l'ho tenuta in vita per 2 settimane con un led a 1,2w 3000°k), inoltre, ho notato che se fai molti cambi d'acqua (inserendo quella "pulita") la pianta ne risente.. vuoi perchè vai a togliere gli no2-no3 vuoi perchè ne risente del cambiamento stesso ma io ho notato questo... se fai molti cambi, utilizzando la superficie d'acqua ricca di pistia potrai ridurli di molto, la pistia stratiotes è una di quelle piante classificate come fitodepuranti, sostanzialmente "depura" la tua acqua con processi naturali. leggi qui (l'ho preso a caso il primo che ho trovato nel web) http://www.inwaterman.eu/file/documenti/poster_Milani.pdf
Se vuoi te la mando così ci riprovi!

Roberto Silverii

Il pH ieri sera era a 7.4...ho fatto un cambio del 20% solo con acqua d'osmosi e aggiunto anche l'acqua di bollitura (ma saranno stati 100cc) e la torba dentro una calza vicino al filtrino.
Ora il pH è sceso a 7.2..se scende così piano mi piace, comunque col phmetro elettronico lo controllo di continuo senza problemi :)

Sulu

phmetro elettronico :)[/quote]

Visto che c'è l'impellente bisogno di misurare il PH quasi ad ogni ora, che ne pensate se a nome dell'associazione non si fa una richiesta a negozi o rivenditori per un unico ordine così da abbassare la spesa. Io ad esempio ogni giorno mi porto da casa i campioni che poi misuro con lo strumento della ditta. :ohmy:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

OT: costano una cavolata a dire il vero, con 30€ lo fai arrivare a casa..ordinandolo tutti insieme non risparmi molto (o forse spendi anche di più) perchè ci sono le spese di spedizione 2 volte, la prima da dividere tutti insieme e la seconda da pagare separatamente ;)

Sulu

Ok Roby, io quello che ho visto è sulle 39 più spedizione. Tu ne conosci qualcuno più economico? :cheer:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

Sulu,ebay ne è veramente pieno di qugli aggeggi,da quelli economici a quelli super costosi!;)
Riccardo,scusa ma ho capito male io,visto che avevo parlato di troppo caldo ti ho detto il wattaggio del termoregolatore!
non credo cmq sia un problema di luce,uso le lampadine a basso risparmio energetico (2w ma con resa di 15w che trà l'altro costano una fucilata)perchè la pianta comincia a perdere le radici prima di tutto e poi il "pollone basale" da dove parte la rosetta con le foglie che sono le ultime a morire partendo dal piccioli si sfaldano e marciscono,quindi penso sia un problema proprio di temperatura dell'acqua troppo alta perchè la stessa cosa mi accade anche nelle vasche da ripro con parametri simili alla vasca dei simplex dove invece verdeggia e si moltiplica alla grande...:dry:

Brendan

Con pH inferiore al 6 a me il muschio, pistie e lemna fanno fatica..
Ceratophylum insomma, mentre la limnobium cresce tranquilla

dalla piet

Alby pure io ho avuto problemi a far crescere la pistia con le lampade a risparmio energetico(sempre 15 w)... diventavano gialle e poi marcivano... bho..

Sulu

Maledetta fretta, vogliate perdonarmi.

Comunque, ieri sera ho perso la torba bionda di sfango (ben 150 litri) e oggi dovrei bollirla, strizzarla e immergerla nell'acqua di rubinetto per avviare il processo di discesa del ph. E fin qua ci siamo. Mi chiedevo se dopo il prelievo dell'acqua debbo buttare la torba e utilizzarne della nuova o posso continuare aggiungendo altra acqua di rubinetto. Ed eventualmente per quanto tempo? i rendo conto che il phmetro mi aiuterà a capire si insistere con la vecchia torba, ma il tempo è quello che è, e voglio iniziare le prossima riproduzioni con ph 6,8. Ciao Sulu.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

E' meglio se la metti dentro una rete/calza la torba, e non sfusa nella vasca..l'acqua di bollitura la puoi anche utilizzare per abbassare il pH in vasca, ma l'utilizzo di un phmetro/test continui è d'obbligo per non fare casini :)

jumpman 53

Dunque ho letto le vostre conversazioni,domani procederò con la torba bionda di sfagno ad abbassare ilph,


correggetemi se sbaglio,

la vasca è da 70lt netti,quanta torba serve??
 è meglio farla bollire,e in quanta perentuale ne devo far bollire???

Sulu

Importante è procedere per gradi.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

La devi bollire tutta quella che usi, non solo una percentuale.

La regola di solito è 1gr di torba per litro d'acqua dell'acquario, quindi inizia con 70gr nel tuo caso ;)