Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

COLLEGARE TUBO

Aperto da CaRmInE, Gennaio 18, 2012, 10:56:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ho delle vaschette (tipo faunabox) a cui devo collegare un tubo di gomma (quello per gli aeratori) che funzionerà come foro d'uscita per l'acqua nel drip system!!

Il problema è: faccio il foro nella vaschetta (sperando che con il trapano non si spacchi....anzi se avete alternative suggerite pure) della dimensione del tubicino di gomma.....inserisco il tubo....e poi come lo fisso???
Con quale colla lo sigilllo per non far scorrere acqua???

Il silicone con la plastica...provato e riprovato e non tiene.........la colla a caldo sembra essere più forte dell'attack solo appena si secca....tempo due giorni la tocchi e salta via!!!

Quindi cosa mi consigliate?????......urge un idraulico....:drop:

alby

io al posto del trapano userei un ferro rovente delle dimensioni del tubo che poi dovrai inserire (magari un tubo in ferro cavo),sei sicuro che la colla a caldo si stacca??:huh:
cmq c'è una colla apposta x la plastica,la usava Gas x fare i filtri esterni ma non ricordo come si chiama....:blush:
devi aspettare che orbiti di quì...:P

CaRmInE

guarda la colla a caldo io l'ho usata prima su delle mezze bottiglie...e dopo averne forato con precisione incollato il tubo a 96 bottiglie :sick: .....due giorni dopo mi si sono scollate tra le mani.....ora cambia la qualità della plastica...ma sempre plastica è!!!

Aspettimao pure GAS allora!!!

Alexander MacNaughton

E metterci un gocciolatore regolabile filettato senza colla che ne pensi?

Nelle alette laterali metti due vitine... e regoli la portata ;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Credo che quella che usi Gastone sia la colla epossidica bicomponente, è una bomba e non la stacchi più ;)

Io però ti consiglio di innestare alla vaschetta non direttamente il tubicino, ma un raccordino tipo questo qui: http://www.coralaquariumshop.com/images/categories/accessori%20aeratore.jpg al quale poi attaccherai il tubo ;)

(fila in basso, il primo pezzo nero partendo da sinistra)

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=31866]io al posto del trapano userei un ferro rovente delle dimensioni del tubo che poi dovrai inserire (magari un tubo in ferro cavo),sei sicuro che la colla a caldo si stacca??:huh:
cmq c'è una colla apposta x la plastica,la usava Gas x fare i filtri esterni ma non ricordo come si chiama....:blush:
devi aspettare che orbiti di quì...:P[/quote] col ferro caldo fai prima ma con una punta da legno (o da metallo) nella plastica e lavori più preciso!

L'epossidica se miscelata bene è fenomenale. per qualunque cosa.
Penso che quella che usa Gastone sia il tangit... se non ricordo male.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

CaRmInE

L'idea del gocciolatore da avvitare sembrerebbe buona e anche quella del raccordo...il problema però sarebbe che facendo il buco delle dimensioni del raccordo...una volta entrato (visto che ha la punta un pò più larga....e visto che la plastica delle vaschette è dura) avrei sempre e comunque bisogno di una colla per sigillare a tenuta stagna e non avere perdite di acqua...quindi a questo punto tanto vale mettere direttamente il tubo o no????

e il tangit poi una volta asciugatosi per bene....mica è tossico e rilascia qualcosa???credo di no se lo usate anche per i filtri giusto???

verdeblu

[quote="CaRmInE" post=31863]Ho delle vaschette (tipo faunabox) a cui devo collegare un tubo di gomma (quello per gli aeratori) che funzionerà come foro d'uscita per l'acqua nel drip system!![/quote]

io ti consiglierei di fare solo dei buchi (almeno due) di gocciolamento con un sistema di raccolta sotto. Se ti si blocca il tubo sei fritto e la vaschetta straripa. Sentivo diversi allevatori in Olanda proprio lamentarsi di questo problema...

Se comunque sei intenzionato a mettere il tubo tieni presente che dovrai mettere una gabbietta di tubo d'entrata da filtro per ogni tubo perché i betta volenti o nolenti verranno risucchiati da quel lato e a volte si bloccheranno li...

CaRmInE

Per la gabbietta o una retina c'avevo pensato anche perchè quando do il cibo se comincia ad andarsene giù qualcuno facilmente m'intaserebbe il tubo...!!!

Per la vasca di raccolta era quello che volevo fare all'inizio ma non sono riuscito a trovare nessun contenitore adatto alle misure!!! Ora mi studio la cosa e cerco meglio perchè meglio perdere tempo ora e non dopo aver fatto tutto!!!!!
evviva i consigli...

g@s

Eccomi, vi spiego subito, per la colla, esistono tanti tipi di collanti piu' o meno efficaci, bicomponenti e non, ma nessuno è efficente su materiali di tipo diverso, ossia il tangit è per pvc, se noi incolliamo due pezzi di pvc con il tangit, questo scioglie la plastica e quando i solventi evaporano diventa un pezzo unico, ma se noi incolliamo pvc con un tipo di plastica diversa non è efficace come nel primo caso, prima o poi i due pezzi si staccheranno.
Per il caso in questione io opterei con dei passacavo di tipo per impianti elettrici (foto 1), ne sistono di diversi diametri, sono forniti di una vite per stringerli ed un manicotto in gomma per la tenuta stagna, per bucare le vaschette userei, come ha detto Alby, non un ferro ma un tubetto di rame dello stesso diametro del passacavo scelto, il rame essendo un metallo nobile ottimo coduttore di elettricita' ma anche ottimo conduttore di calore, cosi scaldandolo non si raffredda velocemente come il ferro e ci da tutto il tempo di sagomare il foro, con questo sistema è molto difficile anzi impossibile che le vaschette si spacchino, neanche quelle in plastica rigida (foto 2-3-4), basta poi rifinire il foro con un taglierino o della carta vetrata.
Infilare il passacavo nel foro della vaschetta mettendo sulla filettatura del bostik o silicone oppure due o tre giri di nastro di teflon, quello usato dagli idraulici, per essere sicuri che non ci siano perdite (foto 5-6-7-8).
Infilare poi nel passacavo li tubo di uscita e stringere in modo che la guarnizione in gomma garantisca la tenuta (foto 9).

CaRmInE

bhè più chiaro di così non potevi essere....!!!

Grazie mille g@s!!!

CaRmInE

Se volessi fare un recipiente di raccolta nel cui mettere le vaschette solo con un buco...dite che sia possibile costruirmi un contenitore su misura con il plexiglass e un collante che lo sigilli a tenuta stagna(solito discorso quale)???

Potrei farla di vetro....ma resterebbe sempre vetro e rischioso lavorarci per la manutenzione delle vaschette si potrebbe spaccare tutto!!!

g@s

Non so come si chiama, ma so che esiste una colla specifica per plexiglass, mi informero' sul nome.

CaRmInE

tempo fa avevo letto che si usa lo stesso plexiglass usandone un pezzo....si fa sciogliere nell'acetone (quello che si usa nella pittura) e si pone la poltiglia stessa come colla.....però a dirsi sembra facile ma bisognerebbe esserne pratici per lavorarci senza far danni!!!

topo

non ho mai lavorato il plexy, ma da falegname, qualcosa di colle e solventi l'ho imparata. quello che hai scritto mi pare una cosa estremamente complicata e decisamente insalubre (se ti passa per la testa di farlo mi raccomando all'aperto e con dei buoni guanti in nitrile....)
andrea queirolo, topo ;)