Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

COLLEGARE TUBO

Aperto da CaRmInE, Gennaio 18, 2012, 10:56:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

no tranquillo non mi cimento...settimana scorsa mi sono fatto certe inalazione di silicone...stupende....e inutilemente....con l'acetone mi troverebbero sdraiato...!!

Ho un amico vetraio...cercherò con lui la soluzione più fattibile!!

Alexander MacNaughton

Ma il tubo da collegare parli di quello in entrata, in uscita o entrambi? perché se mi parli di entrata in vasca il suggerimento che ti ho dato prima rimane valido basta tra coperchio e gocciolatore mettere delle guarnizioni (pure dove ci sono le viti) Se parli di uscita concordo pienamente con gas (l'unica cosa che non ricordo se Gas te lo ha detto)suggerisco di mettere una griglia del genere davanti in modo che non si possa tappare.
 

 Hai pensato di modificarti un pozzetto pvc rendendolo a tenuta stagna?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

[quote="verdeblu" post=31945][quote="CaRmInE" post=31863]Ho delle vaschette (tipo faunabox) a cui devo collegare un tubo di gomma (quello per gli aeratori) che funzionerà come foro d'uscita per l'acqua nel drip system!![/quote]

io ti consiglierei di fare solo dei buchi (almeno due) di gocciolamento con un sistema di raccolta sotto. Se ti si blocca il tubo sei fritto e la vaschetta straripa. Sentivo diversi allevatori in Olanda proprio lamentarsi di questo problema...

Se comunque sei intenzionato a mettere il tubo tieni presente che dovrai mettere una gabbietta di tubo d'entrata da filtro per ogni tubo perché i betta volenti o nolenti verranno risucchiati da quel lato e a volte si bloccheranno li...[/quote]

Giustissimo! Joep Van Esch fa 2 buchi ai barattoli del suo drip system, da quando una femmina andava a sostare davanti al buco bloccandolo :)

CaRmInE

no a me serve solo per il sistema di uscita....quello di entrata è collegato in alto e il tubo va direttamente nella vaschetta...!!!

Il pozzetto di pvc non ho capito dove dici di usarlo???

Alexander MacNaughton

[quote="CaRmInE" post=32053]Il pozzetto di pvc non ho capito dove dici di usarlo???[/quote]
Tu hai fatto questa domanda;

[quote="CaRmInE" post=31967]Se volessi fare un recipiente di raccolta nel cui mettere le vaschette solo con un buco...dite che sia possibile costruirmi un contenitore su misura con il plexiglass e un collante che lo sigilli a tenuta stagna(solito discorso quale)???

Potrei farla di vetro....ma resterebbe sempre vetro e rischioso lavorarci per la manutenzione delle vaschette si potrebbe spaccare tutto!!![/quote]

Ed io ti ho risposto.
Con circa 8€ compri pozzetto e coperchio 30x30x30  nel bordo e nel coperchio farai 8 fori.
Tra bordo e coperchio (che monterai al contrario) metterai dei pezzi di camera d'aria per guarnizione dove hai forato metterai 8 bulloni con relativi rondelle e dadi. La pressione dei bulloni farà sì che divenga a tenuta stagna!

Anche se ho acquistato il pozzetto non ho ancora provato a farlo diventare un filtro esterno. Quindi sulla tenuta non garantisco!!!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

CaRmInE

Ah ok ho capito....però il problema è che la vaschetta di raccolta dovrebbe essere 60 x 25 almeno perchè lo scaffale è di questa misura e a 4 ripiani per cui ce ne vorrebbe una per ogni ripiano...
ho cercato tra mille sottofioriere e di 60 ci sono...il problema è che non sono 25 di larghezza e le due vaschette non ci entrano fianco a fianco....

ora ho parlato con il mio amico vetraio e l'unica soluzione per farlo perfetto sarebbe creare una vaschetta di raccolta su misura con buco di uscita per ogni ripiano i vetro...voi dite che possa essere funzionale o darebbe problemi?ovviamente funzionale lo è.....però intendo sarebbe comoda visto che è in vetro???

shiro87

Sarebbe senz'altro più comoda in plastica...non hai siliconature(che hanno una loro durata non sono eterne)  e pesa molto meno..quando saltano le siliconature è una grandissima rottura credimi! A me è succeso ieri.. ma tipo un sottovaso da fioriera più lungo? Tanto se ti esce lateralmente dallo scaffale che ti frega? O non può uscire?

Roberto Silverii

Carmine prova a chiedere in panetteria, hanno quei vasconi in plastica bianca larghi e bassi, che usano per mettere a ricrescere l'impasto :)

Alexander MacNaughton

[quote="CaRmInE" post=32085]Ah ok ho capito....però il problema è che la vaschetta di raccolta dovrebbe essere 60 x 25 almeno perchè lo scaffale è di questa misura e a 4 ripiani per cui ce ne vorrebbe una per ogni ripiano...[/quote]Meglio ancora! :woohoo:
Tu lo sai che sono contrario al drip-sistem, e sai anche il perché: basta che si ammali un pesce ed infetti tutti. :pinch:

Almeno se viene uno sterminio arriva ad intaccare solo un ripiano. B) Inoltre il fai-da-te ha senso se risparmi, se costa di più che comprare fatto...
un pozzetto 20x20x20 con coperchio costa meno di 5€ per 3 sono 13-14€.

E' ovvio questa è una mia idea. :) Tu scegli quello che credi sia meglio. ;)


Bob poi come lo rendi a tenuta stagna il vascone?
Io da panettiere non ho mai usato i vasconi che dici tu. Quindi non è detto che li usano tutti.;)  
e poi te li vendono? e se si a quanto?:dry: A me benché mi conosceva non mi ha mai venduto niente.:S
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

CaRmInE

Notizia bella è che oggi ho trovato sottovasi delle dimensioni perfette per lo scaffale e per la misura delle vaschette...costo 2,60 l'uno!!!Quindi almeno questo è risolto....ora devo solo vedere come collegare il tubo di uscita ad un foro....g@s l'ha spiegato perfettamente ma il sottovaso ha quell'inclinazione verso l'esterno che potrebbe rendere tutto un pò complicato dovendo fare il foro d'uscita il più in basso possibile...!!!!!

Per il drip anche io ho un leggero timore....è per questo che in realtà sono due drip costruiti su due scaffali distinti e separati con sump differenti....almeno se prendono qualcosa....qualcos'altro mi si salva( se poi no e vabbè me la prenderò per l'amor di Dio.....e poi ho già un'altra struttura con vasche più grandi ( 12) dove terrò i migliori che cominciano a svilupparsi....tutte isolate e con cavetto riscaldante....così appena viene fuori qualcosa di bello è salvo subito!!

Diciamo che il drip è  un'esigenza di tempo.....ed economia (poi terminato posterò un topic soprattutto con il costo di realizzazione che è minimo)!!!!!!!

Usare un pozzetto come dici te per ogni ripiano comporterebbe usare comunque 4 pompe....4 sistemi di filtraggio....4 riscaldatori....e tanti tanti soldi....


Per i contenitori da panettiere se cercate su internet ci sono tante azende che fanno vendita specializzata di forniture per pizzeria.....poi voglio dire io sto a Napoli...ma quanti ve ne servono???:-)

chiedendo a qualsiasi pizzaiolo della zona potrei averne...li avevo già visti tempo fa ma andavano fuori misura dello scaffale!!!