Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

Bellissimi! Sono veramente simili agli albimarginata, ma se li metto nella stessa vasca rischio che si ibridino?

g@s

Eugenio, ho fatto la stessa domanda nella pagina precedente, e Riccardo mi ha risposto che si ibridano, come gia immaginavo.

verdeblu

scusate leggendo il topic dal telefonino a volte salto le pagine, entro sera ripulisco ;) comunque se si ibridano cosa ci salta fuori? un channomarginata o un albinoides? Ooops, Marz mi uccide ;)

MarZissimo

Checccccosa leggono le mie fosche pupille?!?!?! :°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

Marz, non leggere se ti fa male, ma pensi che in natura non puo' capitare che si ibridino?
Oppure è impossibile perchè sono specie che "abitano" in regioni diverse?
Scusate la mia ignoranza sulla provenienza.

MarZissimo

Mi sa che c'è tutto scritto nel prossimo bollettino AIB nell'articolo di Riccardo, in ogni caso anticipando un pò i contenuti: si ibridano facilissimo perchè provengono dalla stessa popolazione, che a seguito di mutamenti geografici è stata splittata in due, ottenendo due specie molto ma molto simili tra loro :)
L'ibridazione in natura non avviene perchè c'è una montagna de mezzo tra i channoides e gli albimarginata, quindi è fisicamente impossibile ;)

Questo almeno è quello che so io, sicuramente Riccardo ha seguito più di me la faccenda....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Esatto, è come l'esempio che ci facevano a scuola per spiegare il Darwinismo citando i fringuelli delle isole Galapagos:

Un progenitore comune che si è diviso poi in diverse popolazioni, una per isola, che per la distanza geografica non hanno mai potuto incontrarsi. Ogni popolazione si è evoluta in relazione all'ambiente..quindi se in un'isola c'erano alberi con semi più duri, la popolazione si è evoluta con un becco più grosso e forte..fino ad avere delle specie differenti, anche geneticamente correlate e quindi ibridabili.

Per maggiori info: http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/345

gamgam

Se non ho capito male abitano i fiumi di due bacini idrici diversi che si sviluppano alle estremità nord orientale e sud orientale della catena montuosa che sta al centro del Borneo. I due fiumi principali poi sfociano a centinaia di km uno dall'altro. Gli albimarginata dovrebbero essere a nord e i Channoides a sud.

E' più o meno la stessa differenza geografica che c'è tra un macrostoma del Brunei e un unimaculata "mahakham"
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

C'è una coppia che ogni tanto fa qualche prova di abbraccio..:)

dalla piet

Quello che ha scritto marz dovrebbe essere corretto e da quello che ho capito si tratta delle popolazioni Pampang est Kalimatan. Ci sono anche altre "location" di entrambe le specie ma non si incontrano....

Secondo me il complesso Albimarginata è molto particolare, non per niente comprende due sole specie!! Se non ricordo male quelli di provenienza Pampang sono molto vicini tra di loro... Il complesso Unimaculata è molto diverso!

driopeluminosa

Ma (per una che ne capisce meno di zero) mi spiegate perchè non vanno fatti ibridare??
Non sarebbe interessante ?!

g@s

In pratica se vuoi mantenere il patrimonio genetico degli albimarginata devi accoppiarli con la stessa specie cosi per i channoides (comunque sarebbe interessante provare), un po' come se vuoi mantenere la razza europea e la razza africana, puoi accoppiarli ma non otterrai ne l' uno e nell' altro.

driopeluminosa

Certo certo, questo l'avevo capito...ma alla fine provare con una coppia non vuol dire mica far estinguere le due specie...anzi si potrebbe ottenere una razza più vicina all'originale (cioè prima che i due tipi si dividessero) !!!! XD

g@s

Infatti è quello che avevo pensato, soltanto bisogna vedere da quanto tempo sono separati, se si parla di qualche migliaio di anni dubito che si riuscira' ad avvicinarsi alla specie originale, ormai i channoides e gli albimarginata hanno subito un' evoluzione della specie e genetica che non ci riportera' mai all' origine.

alby

si,diciamo che l'ibridazione non tanto "riavvicina" le due specie a quella di partenza ma piuttosto è in grado farci capire l'era precisa in cui le 2 specie si sono differenziate,piu' il grado di fertilità di un ibrido è alto e piu' la distanza di tempo di differenziazione delle 2 specie si accorcia,viceversa,piu' gli ibridi sono sterili e piu' lungo è il periodo in cui le 2 specie hanno preso strade diverse durante l'evoluzione,nei betta del complesso splendens ad esempio tutti gli ibridi sono fecondi,questo significa che il parentale è uno solo e che le specie si sono differenziate non molto tempo fa (con "non molto tempo" intendo che possono essere passati tranquillamente 2.000 anni eh)!
la classificazione inoltre comprende aspetti molto delicati,come mi spiegava Roberto vengono presi in esame anche il numero delle vertebre ecc.quindi se i betta che conosciamo oggi sono tutti in un unico genere (il genere betta appunto) significa che morfologicamente qualcosa li accomuna, è tuttavia impensabile però cercare di accoppiare un channoides con uno smaragdina o anche un semplice coccina con uno splendens (tanto per rimanere nella medesima strategia riproduttiva)e semmai ci si riuscisse il frutto di questo incrocio non apparirebbe di certo come l'antenato del genere betta!;)