Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Un'altra coppia si sta riproducendo adesso..ho fatto un filmato mentre si passano le uova, a breve nel canale AIB :)

Interessante vedere come la femmina scaccia continuamente tutti gli altri channoides che arrivano a "disturbare", mentre il maschio se ne sta pressochè immobile :)

Roberto Silverii

Una foto della vasca, si intravede un maschio con una femmina :)


gamgam

Che bell'effetto il tetto di piante galleggianti e quella radice enorme
Matteo :cheer:

Carsa1

Veramente bella questa vasca!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

La cosa bellissima è l'intreccio che si è creato tra il muschio e le radici della Pistia :) Quest'ultima ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi due mesi..dopo Cesena avevo solo 2-3 piantine e guardate com'è cresciuta :)


MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Piace molto anche a me la vasca... la radice è bellissima!! e quella di Cesena??

Roberto Silverii

Sisi Riccardo! Quella che ho preso a Cesena, aggiunta a quella che già era in vasca..l'unico modo in cui sono riuscito a incastrarle entrambe in vasca si è rivelato abbastanza decente :)

Roberto Silverii

L'allevamento in colonia procede..forse ho ancora troppi pesci ma i nascondigli abbondano e li vedo tutti soltanto quando metto l'artemia surgelata :) Comunque a Ranco ne porterò qualcuno così da stabilizzare la popolazione su 3-4 maschi e 2-3 femmine

Vedo nuovi accoppiamenti molto spesso, questo significa che le covate portate a termine sono pochissime, però ieri nell'intrico di muschio e radici di Pistia ho osservato qualche avannotto, quindi ho iniziato a siringare un pò di naupli ogni giorno :)

In definitiva, mi sto convincendo che l'allevamento in colonia sia la svolta necessaria..mi limiterò a separare i maschi che incubano solo con le nuove specie o quando la colonia inizia ad invecchiare :)

MarZissimo

Esatto.

Specie nuova -> prima ripro super-safe, da lì in poi niente più isolamenti, a meno di non avere posto dove mettere i pesci e un valido motivo etico (non di portafoglio) per farne 500mila.

È l'unica...penso anche io sia davvero l'unico modo di allevare anabantidi in modo eticamente corretto.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

Presidente ma la prima vasca da 25 litri che dimensioni aveva??

Roberto Silverii


Roberto Silverii

Poco fa ho fatto un paio di foto ai miei channoides :)




Una femmina in livrea da riproduzione




Ecco invece come si presenta la superficie della vasca :drop:

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici