Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco

Veramente ben fatto Roberto, come si comportano in colonia?

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Grazie :)

Francesco, per ora sono una decina di esemplari, tutti subadulti, sono tranquilli..ogni tanto vedo qualche parata ma niente di che..però vorrei ridurre il numero quando cresceranno perchè 50 litri non sono molti per una colonia numerosa! ;)

TomeiMa30

Bello prendero' spunto per i miei cubi ;)

MarZissimo

Prendendo spunto da una discussione cui ho partecipato poco tempo fa riguardo all'allevamento degli Apistogramma penso che anche con loro un "Leaf litter" multistrato ti possa davvero aiutare parecchio a tenere più esemplari in relativamente pochi litri. Chiaro che la cosa va contestualizzata, ma con il Presidente vado sul sicuro ;)

A me l'unica cosa che riguardo ai letti di foglie sul fondo ha sempre fatto diciamo..."paura", sono i i fosfati che inevitabilmente si alzano a manetta...sia per la decomposizione delle foglie sia per il cibo somministrato che poi magari si infratta, non viene visto e decade in breve tempo. Questo è ovviamente evitabile con dei detritivori in quantità (lumache e caridine che con durezze medio-basse stentano un pò ma credo possano campare...Andrea (topo) ce lo confermi? Ho detto una boiata?) e cambi d'acqua anche del 20% a settimana...che se si ha modo di trovare e/o facilmente l'osmosi può anche andare bene, ma altrimenti è un pò un incubo..specialmente se si hanno parecchie vasche...dato che un letto di foglie secche sul fondo è ideale per il 99% dei Betta ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Assolutamente si MarZ! :) Premettendo che voglio diminuire il numero dei pesci in vasca fino a 3-4 maschi e 2-3  femmine o qualcosa del genere..il leaf litter devo assolutamente farlo..sto solo aspettando di ritrovare le foglie di quercia (nel frattempo ci sono quelle di catappa nel filtro e l'estratto di catappa in acqua) o foglie simili..che siano piccole però :)

Comunque per ora i pesci sono molto tranquilli..e letteralmente adorano tutti gli anfratti creati dalle radici. Sono dei "pessimi" nuotatori, come altri Betta, pesci molto statici che preferiscono sostare tra le radici e le piante :)

Roberto Silverii

PS

il leaf litter è davvero FONDAMENTALE per gli avannotti..appena sputati corrono subito a infilarsi tra le foglie e li restano per le prime due settimane :)

Roberto Silverii

Qualche scatto fatto oggi :)

Dite che apprezza gli anfratti creati dalla radice? :)


Maschione


Femmina in livrea riproduttiva in parata con altra femmina





MarZissimo

Porc....maledettoooooo....m'hai messo la scimmiaaaaaa....

Dire che sono belli è riduttivo...O_O
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

TomeiMa30

Per come hai arredato la vasca si sentiranno veramenta a loro agio ;)

Roberto Silverii

MarZ, la proposta che ti feci all'inizio è sempre valida! Ne ho da dare via e sei sicuramente la persona a cui più vorrei darli!! :)

g@s

Domanda stupida, Roberto se metto insieme una coppia di channoides e una di albimarginata, siccome appartengono alla stessa famiglia, potrebbero ibridarsi?
Non è che voglio provarci, voglio solo essere sicuro per evitare che cio accada.

Roberto Silverii

Sai che non ti so rispondere con sicurezza? Però credo proprio che possano ibridarsi..quindi meglio evitare :)

dalla piet

Si si se li metti assieme si ibridano!

g@s

Ne ero quasi certo, volevo solo una coferma.