Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

B.Macrostoma, consigli.

Aperto da dalla piet, Gennaio 05, 2012, 08:04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Stamattina ho comprato le camole della farina, ma non le mangiano, la femmina ha provato a dare un morso, ma poi ha risputato, forse sono troppo coriacee :/

MarZissimo

Aspetta che la colonia parta....poi somministra quelle più piccole e più morbide, altrimenti se hai solo quelle "adulte" prend un cutter e tagliale un pizzettini finissimi, in modo che possano ingoiarle direttamente (almeno io ho fatto così in mancanza di meglio)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

ma anche i tuoi Roberto mangiano tantissimo ?
Mi è parso che preferiscano ingozzarsi che mangiare a più riprese :-)

quando si sono ingozzati per bene si appoggiano al fondo... il fatto è che dopo due ore sono di nuovo alla ricerca di cibo... con loro ho raddoppiato il consumo di cibo.
Non ho mai avuto dei pesci che mi hanno affascinato come questi!
Ve li consiglio, sono davvero fantastici

inoltre ho notato che prima di andare a "respirare" in superficie rilasciano l'aria che li rimane, come se facessero un'accumulo di aria e ricavassero solo ossigeno e poi rilasciano il resto!

Roberto Silverii

MarZ, ho solo quelle adulte e a pezzi non le calcolano :/ Adessomi informo su come far partire una coltura! ;)

Roberto Silverii

Prendete questo messaggio con le pinze, ma sembra che il mio maschio stia covando :dry:

Ieri notavo che era insieme alla femmina senza litigare come al solito e ora lei ha la classica livrea riproduttivav

Roberto Silverii

Confermo, li ho visti abbracciarsi ed il maschio "rumina"...stasera magari lo isolo.

Un consiglio che mi sento di dare: questi pesci soffrono la presenza umana, tutti gli accoppiamenti che ho avuto, li ho avuti quando non ero in casa ma fuori per tutto il giorno!

dalla piet

Bellissima notizia! :-)

Nella femmina si nota la pancia gonfia di uova?

Roberto Silverii

Sisi la femmina aveva (ed ha anche ora) una bella pancia prominente :)

dalla piet

Spero che vada tutto per il meglio...

Potresti dirmi i valori e temperatura?


I miei pensano solo a mangiare... :-(

Roberto Silverii

La temperatura è sui 26°C..i valori te li dico in un altro momento, non li voglio disturbare per niente adesso, anche se sono certo che come le volte scorse, il maschio ingoierà tutto dopo poco :)

alby

grande Roby!!!!!:woohoo:
speriamo che le tengano!:finger:
in bocca al macrostoma allora!:laugh:
per quanto ruguarda le camole prova a tagliare a pezzi quelle bianche che hanno appena mutato e che non hanno ncora rafforzato l'esoscheletro!;)
potresti prelevarle poco a poco e congelarle in modo da averne sempre di tenere da dargli!

Roberto Silverii

Volevo dargli qualcosa di vivo a dire il vero, il congelato mi esce dalle orecchie :P

Vado a leggermi il tuo topic in alimentazione :)

Brendan


MarZissimo

Vero, vermi di terra, anche loro spezzettati (un lavoraccio)....comunque....


COMPLIMENTIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRANDISSIMO PRESIDENTE!!!

Oh ragazzi tra questa notizia e quella dei rutilans....va a finire che quando non ci sono qui va tutto a gonfie vele...a saperlo spacco il router più spesso!
TUTTI tengano le dita incrociate per venticinque giorni!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Eh ma i macrostoma sono davvero disgraziati, ieri lui covava ancora e la femmina gli stava vicino, ora ho visto che la femmina l'ha scacciato e non sono riuscito a vedere se lui cova ancora o meno..se covasse ancora lo separo oggi, il problema è che io scenderò per pasqua a casa e non potrò seguirlo (in caso stia ancora covando!)