Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

B.Macrostoma, consigli.

Aperto da dalla piet, Gennaio 05, 2012, 08:04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Posso confermare che una coppia in 125L non preda i piccoli!!!
Adesso ci sono tanti piccoli Mac. di poco più di 1cm che nuotano per tutta la vasca con i genitori, sono molto veloci e hanno tutti due bande orizzontali parallele che partono dalla testa e arrivano fino al peduncolo caudale (li ho sempre visti con le due bande).

Tra oggi e domenica tenterò con le fotografie.. non aspettatevi grandi foto!!! :-)

Continuano a riprodursi ma non salverò altri piccoli !
Vi lascio un video e se guardate attentamente si vede qualche piccolo:
[video]http://www.youtube.com/watch?v=_w-J9Xp0yig&feature=plcp[/video]

Roberto Silverii

Meraviglia delle meraviglie, bravissimo! :)

Ci fai un riepilogo delle condizioni chimico-fisiche dell'acqua? :)

dalla piet

Allora premetto che ho inserito almeno il 95% di acqua di RO!

-Kh = 3
-Gh = 4
-Ph = 6,5-6,8

kh gh potrebbero essere saliti per via del fondo della elos(mineral bottom, il miglior fondo che ho provato).... il ph non lo mai misurato con precisione, sto ancora aspettando il ph-metro!

l'acqua non è particolarmente scura, lo era quando ha covato per 22 giorni!
Fra l'altro si stanno riproducendo anche adesso!!!

dalla piet

I tuoi Roberto si riproducono spesso? come faremo quando avremo un centinaio di macrostoma? si possono mandare fuori dall'Italia, o meglio ci si riesce?

Roberto Silverii

I miei non lo sò, li ho lasciati a Chieti perchè qui fa troppo caldo ed inoltre hanno quasi il triplo dello spazio, mio padre si limita a vedere se vivono e dargli da mangiare :)

Ad averli un centinaio di macrostoma..! :P Cmq la migliore soluzione adesso è l'allevamento in Colonia, poi tra gli show all'estero ed Eugenio che si trasferisce in Germania sicuramente non mancherà occasione :)

alby

ma fighisssssimo il video!! anche la musica stavolta sembrava appropriata!!:P :laugh:
cmq Riccardo ho visto che se vengono lasciati con i genitori pure i mahachai non predano la prole!;)
gli albimarginata hai mai provato a lasciarli coi piccoli invece??

dalla piet

I mahachai sono bellissimi... la vasca è quasi pronta e presto ti farò vedere le foto! (5g litro di sale del mar rosso ho messo con i mahachai ;-) )

La femmina Albimarginata mangia i piccoli! Almeno questo è quello che ho visto io...


I Mac. ora stanno a 30-32°C ..... In sti giorni a Venezia ha fatto troppo caldo, da oggi abbiamo sistemato l'aria condizionata!

Roberto Silverii

Quindi ti si accoppiano anche a 30-32°C? Questa mi è nuova :) A me davano segni di malessere già a 28-29°C..buono a sapersi :)

dalla piet

I piccoli stanno tutti bene, nuotano mangiano.. gli adulti non stanno per niente male... direi che con la temperatura alta hanno più fame del solito... :-)

Ora la temperatura è di 29,5°C circa e le lampade(che scaldano un botto, 2x24w) si sono accese da poco... la temperatura durante questi mesi cercherò di tenerla tra i 28-30°C!

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

Roberto Silverii

Mi fidavo Riccà!! :)

Cmq ottimo davvero ;)

MarZissimo

Spettacolare!

Per dar via i Mac, non ti preoccupare, quelli sono peggio degli show...trovi sicuro chi te li vuole e te li tiene come dio comanda, solo che poi tocca spedirli perchè in italia non ho idea di quanti ne potrai piazzare...

In ogni caso la storia dei genitori che non predano è fantastica! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Si favoloso il fatto che non mangiano i piccoli!!
Speriamo di trovare da darli via, se no non saprei dove metterli!
Marz anche gli Unimaculata non li predano giusto?

dalla piet

Ecco qualche foto..non sarò bravo con le foto ma i soggetti sono fantastici :lol: :silly: :lol:

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

Ps: i piccoli saranno 25-30 se non di più!!

MarZissimo

FANTASTICO.

Non ho davvero altro da aggiungere. O_O
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Sono pesci meravigliosi... il merito va a chi li ha "creati" :-)