Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

B.Macrostoma, consigli.

Aperto da dalla piet, Gennaio 05, 2012, 08:04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Complimenti Riccardo, sono davvero incredibili!! :)

Roberto Silverii

Foto di un mio contatto Facebook, Michael Lo, guardate che spettacolo!

Habitat naturale di Betta macrostoma, a nord di Sarawak, il pH dell'acqua è a 4!

dalla piet

Che meraviglia di foto!! Grazie

Roberto Silverii

Sempre di Michael Lo

http://www.youtube.com/watch?v=KJb-UrsGDIk&feature=share

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=7kEyQ5eXIzg

Guardate che meraviglia..e pensate che il tutto è minacciato fortemente..i governi locali pensano solo ad arricchirsi tramite il commercio del legname e la trasformazioni di questa meravigliosa foresta in piantagioni di palma da olio.
Michael stesso dice che l'habitat originario dei macrostoma è già andato distrutto :(

alby

spettacolo!! e che figata di filmati subacquei!!!:woohoo:
gli ho chiesto l'amicizia anche io!!:)

verdeblu

Ottima ispirazione per una buona vasca biotopo :)

dalla piet

Piccolo aggiornamento:

I piccoli continuano a crescere ed alcuni hanno raggiunto i 2,5cm... Mangiano di tutto! Già dopo il primo mese ho iniziato a tagliuzzare il surgelato, ora riescono ad ingerire un chironomus! Iniziano anche le "parate" tra fratellini e anche a quelle dimensioni hanno una bocca degna del loro nome! :-)
A differenza degli esemplari adulti sono molto attivi, dico attivi perchè stanno tutto il giorno in giro per la vasca mentre i genitori si "riposano" tra le cryptocoryne... Non ho più notato accoppiamenti e penso che sia colpa/merito del caldo.. hanno passato l'estate, sia piccoli che grandi, a temperature molto alte a volte ho raggiunto i 31°C per questo io sfaterei il mito dei 21°C max 24.
L'ultima riproduzione l'ho vista a 29 gradi ma da li non ho più notato nessun tipo di corteggiamento!
Non hanno molti problemi a mangiare tutto a volte ho visto ingoiare un piccolo per poi risputarlo vivo... L'unica osservazione è che bisogna valutare quanto cibo somministrare perchè è successo che il giorno dopo averli alimentati avevano ancora la pancia gonfia e la stessa cosa vale per i piccoli!
Ecco la livrea dei piccolini: (le foto le ho appena scattate)
 Uploaded with ImageShack.us][/url]
Generalmente la colorazione base è quella della foto ma a volte si scuriscono prendendo una colorazione verso il marrone (la stessa cosa succede alla madre).
Qui la famiglia...
Il padre
<<Ma è vero che ho una "macro stoma"?>> heheeh
Quando apre la bocca si deforma... è incredibile la bocca che hanno.. penso sia così in tutto il complesso Unimaculata (?)..
I piccoli sono all'incirca 30. Sembra che il movimento dell'acqua li piaccia perchè spesso "giocano" con il flusso creato dal filtro!

Roberto Silverii

Mamma mia che spettacolo..grandissimo Riccardo!!! :) ;) Grazie per il bel resoconto!! :)

Werther

gamgam

Veramente belli e livrea giovanile fantastica!
Anche gli unimaculata quando si sfidano aprono enormemente la bocca, ma qui siamo a livelli impressionanti :laugh:
Matteo :cheer:

dalla piet

Vi lascio un video dedicato all'associazione.. Da un mese festeggio un'anno in :aib:

[video]http://www.youtube.com/watch?v=BX_cT-CMnKg&feature=plcp[/video]

Roberto Silverii

Riccardo così mi commuovi!!! :) Grazie!! Il video è fantastico ed i pesci di più! Lo giro anche su facebook! :)

dalla piet

Dopo un'anno ho imparato a fare i video... ehehehe

Roberto Silverii

Ehehe sei migliorato nettamente anche con la musica ;) :D