Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione betta show

Aperto da shark220, Dicembre 15, 2011, 05:53:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shark220

Salve ragazzi,

mi sto apprestando a tentare di riprodurre i pesci che Ioana mi ha recentemente donato dopo la mia iscrizione all'aib, proprio oggi ho inserito il maschio in vasca ripro precedentemente preparata.
Posto alcune foto del maschio e della femmina:


[attachment=3326]RSCN0974.JPG[/attachment]

[attachment=3327]RSCN0965.JPG[/attachment]

Utilizzo una vaschetta con un altezza della colonna d'acqua di circa 10 cm, per una capacità totale di 12l circa, utilizzata già con successo in una riproduzione di VT. Ecco una foto panoramica:

[attachment=3328]SAM_0071.JPG[/attachment]

Per ora non ho inserito piante per evitare un eccessivo carico organico nella vasca. Possiedo microworms e uova di artemia da far schiudere. So che gli infusori sarebbero l'ideale per le larve appena nate, accetto consigli su come produrne per i loro primi giorni di vita (se avrò la fortuna di veder portare a termine la ripro si intende, ma è sempre meglio non lasciare niente al caso ;)).

Accetto qualsiasi altro vostro consiglio, sono un novizio quindi più riesco ad imparare meglio è. Qui vi terrò aggiornati sulla situazione.

Grazie e a presto.

Ripper84

Caspita sono senza parole!!! :woohoo:
Che colori e che pinne ... sono fantastici! Dal mio punto di vista di neofita non avevo mai visto betta così stupendi ... e con tutta franchezza  non pensavo nemmeno potessero esistere! Non sarà meglio aggiungere qualche riparo per la femmina?Complimenti ancora! E ti auguro davvero di avere una buona nidiata :baby:

Brendan

Io delle piante e della catappa /quercia/ castagno le inserirei..oltre per la microfauna, mi sembra che creino una situazione migliore per l'accoppiamento..

Axa_io

Ciao Antonio

Mi fa davvero piacere che provi a farmi diventare zia :laugh: ! A parte gli scherzi...

Dimmi un po': temperatura?
Come mai la femmina è libera? Avresti dovuto "isolarla" in una sala parto, a vista, ma non insieme al maschio.
Per gli infusori non ti preoccupare... Se non ci sono non è un problema visto che hai i microworms. Ci sono ragazzi che neanche i microworms non danno ma passano direttamente all'artemia.

Hai preparato la femminuccia? Si, ha l'ovopositore ma la panciotta è piccolina. Come si comportano?

OT: Grazie per le foto :). Una, due, mille foto in parata :woohoo: ?

Axa_io

[quote="Brendan" post=29270]Io delle piante e della catappa /quercia/ castagno le inserirei..oltre per la microfauna, mi sembra che creino una situazione migliore per l'accoppiamento..[/quote]

Condivido a parte la catappa. Sono tutti cresciuti con acqua di rubinetto è basta :blush: . PH 7.0. La uso in casi d'emergenza (funghi, corrosione, rifacimento pinne :) ).

Brendan

Io la uso solo per ambrare l'acqua..magari è solo una mia fissa eh :)

Axa_io

Si, quello anche io nella vasca di comunità ma in quelle da ripro no perchè non metto luci, nulla. Cioè, dalle ultime volte che ho avuto quelle esplosioni batteriche, basta! Magari da te non succede. A me immancabilmente, dove non c'è movimento d'acqua, mi fanno quel "scherzo" lì: l'acqua diventa opaca che neanche gli avannotti non vedo dentro :(. Ho rinunciato.

Roberto Silverii

Complimenti e in bocca al lupo!!

Iniziare con dei pesci del genere è un privilegio e ringrazio Axa che te li ha donati a nome dell'AIB!!

Gran potenziale in quei pesci..vedrai nei piccoli!! ;)

malgonik

per gl'infusori basta inserire qualche potatura,io ho la stessa vasca per le ripro,e mi comporto in questo modo... metto la femmina nella parte piccolina del divisorio dove tu hai messo il tubo per intenderci,e il maschio dall'altro lato, davanti al divisorio trasparente metto del polionda scuro dimodochè  il maschio e la femmina non siano in contatto visivo,li metto entrambi fin dall'inizio pechè così facendo non risentono degli sbalzi di temperatura che ptrebbero accusare se spostati da una vasca all'altra.A tempo debito tolgo il polionda scuro e lim lascio a vista col divisorio trasparente per poi levarlo al momento giusto...!!!!
P.S. visto il polisterolo usato per il nido suppongo tu sia anche un pescatore..!!! ;)

alby

concordo con Brendan,io aggiungerei la catappa,oltre che a rilassare i pesci "cicatrizza" le ferite e previene muffe potenzialmente pericolose per le uova!;)
per gli infusori come ti ha detto Malgonik basta inserire le potature!;)

shark220

Ragazzi, innanzi tutto ci tengo a ringraziarvi tutti per la celerità delle risposte e l'elevato numero di partecipanti al topic, la cosa è impressionante visto che è stato aperto da circa solo 4 ore!! :woohoo:
Questo non fa che confermare l'elevato grado di interesse degli utenti di questo forum, sono lieto sempre più di farne parte ;)

Bene, passiamo al papirone di risposte :laugh: :

CitazioneDimmi un po': temperatura?
Come mai la femmina è libera? Avresti dovuto "isolarla" in una sala parto, a vista, ma non insieme al maschio.

Ciao Axa, allora la temperatura attuale della vasca ripro è di 27°C, ho prima provveduto gli scorsi giorni ad alzarla nella vasca di mantenimento a 27° partendo da 25°C (in modo tale che non soffrisse di sbalzi di T nel passaggio da una vasca all'altra), successivamente questo pomeriggio ho spostato il maschio in vasca ripro. Lo stesso discorso vale per la femmina (no, no non è insieme al maschio, sono separati per ora): attualmente è nella vasca di mantenimento a 27°C, non l'ho spostata insieme al maschio perchè ho pensato di far prima ambientare il maschio in vasca ripro da solo e successivamente aggiungergli la femmina (prevedo per il pomeriggio di domani), naturalmente entrambi separati dal divisorio in plastica della vaschetta che si vede in foto.

CitazionePer gli infusori non ti preoccupare... Se non ci sono non è un problema visto che hai i microworms. Ci sono ragazzi che neanche i microworms non danno ma passano direttamente all'artemia.

Scusami ho sbagliato, intendevo anguillole dell'aceto non microworms, fa lo stesso?
Forse ho scritto microworms perchè è un tipo di cibo vivo che ho intenzione di prendere e che ancora non ho trovato, probabilmente in questo periodo chiederò a Roberto se ha disponibilità nel mercatino :laugh: .

CitazioneHai preparato la femminuccia? Si, ha l'ovopositore ma la panciotta è piccolina. Come si comportano?

Nelle ultime settimane, anzi, praticamente da subito dopo che sono arrivati, li ho nutriti 3 volte al giorno col granulato che mi hai mandato, qualche larva di zanzara ogni tanto e della spirulina in fiocchi sminuzzata (1 giorno alla settimana non somministravo cibo, tranne ora che sono in riproduzione).
Per il comportamento, dimostrano voracità quando do da mangiare, il maschio addirittura va in parata guardando la sua immagine riflessa nel vetro del termoriscaldatore (ogni tanto gli metto anche lo specchio per una decina di minuti e dimostra aggressività); per la femmina, ho riguardato la foto ed effettivamente non riflette il gonfiore della pancia come dal vivo: guardandola sembra infatti più gonfia che in foto.

CitazioneOT: Grazie per le foto . Una, due, mille foto in parata ?

OTx2: Figurati è stato un piacere ;) . A dire la verità ho provato a fargli delle foto in parata con uno specchio, ma non stava un attimo fermo e ho dovuto rinunciare :laugh: . Uno di questi giorni mi dovrò armare di macchina fotografica e di pazienza degna di un fotoreporter di National Geographic e tentare di beccarlo B) .

CitazioneIo delle piante e della catappa /quercia/ castagno le inserirei..oltre per la microfauna, mi sembra che creino una situazione migliore per l'accoppiamento..

Guarda, nell'esperienza che ho avuto con i VT avevo aggiunto delle potature dall'allestimento della vasca ripro (per favorire la crescita di infusori), ma stavolta ho voluto evitare perchè ho constatato che incidono sul carico organico in vasca favorendo l'aumento di NO3 e NO2 (che alla fine purtroppo mi hanno mandato la nidiata in malora), perciò ho deciso di optare per il mantenimento di un ambiente quanto più possibile "sterile" e controllato, limitato alla sola aggiunta di cibo in vasca.

CitazioneComplimenti e in bocca al lupo!!

Iniziare con dei pesci del genere è un privilegio e ringrazio Axa che te li ha donati a nome dell'AIB!!

Gran potenziale in quei pesci..vedrai nei piccoli!!

Ciao Roberto! Si sono d'accordissimo con te, sono stato molto fortunato ad iniziare con esemplari di questa portata, perciò voglio fare del mio meglio per essere all'altezza del loro allevamento ;) Perciò ancora un grazie a Ioana e a te per il vostro appoggio e la vostra fiducia, ma soprattutto complimenti all'allevatrice che li ha tirati su così bene ;)

Citazioneper gl'infusori basta inserire qualche potatura,io ho la stessa vasca per le ripro,e mi comporto in questo modo... metto la femmina nella parte piccolina del divisorio dove tu hai messo il tubo per intenderci,e il maschio dall'altro lato, davanti al divisorio trasparente metto del polionda scuro dimodochè il maschio e la femmina non siano in contatto visivo,li metto entrambi fin dall'inizio pechè così facendo non risentono degli sbalzi di temperatura che ptrebbero accusare se spostati da una vasca all'altra.A tempo debito tolgo il polionda scuro e lim lascio a vista col divisorio trasparente per poi levarlo al momento giusto...!!!!
P.S. visto il polisterolo usato per il nido suppongo tu sia anche un pescatore..!!!

Si è interessante l'utilizzo del polionda, così si possono inserire i pesci in vasca ripro entrambi senza lasciarli a vista subito. Il tuo metodo è più veloce e pratico del mio: io per evitare gli sbalzi di T ho dovuto alzarla gradualmente nelle vasche di mantenimento in contemporanea a quella della vasca ripro e poi inserire prima il maschio, domani metterò la femmina; invece così si possono inserire tutti e due insieme.
Esatto, mi diletto anche con la pesca ogni tanto ;) .

Axa_io

Alzala almeno a 28° se no a 29° C la temperatura.
Ok per l'alimentazione, ti ho stressato abbastanza :laugh: . Dai qualche larva in piu' in questi giorni, non esagerare.
Scusami eh? Ma non potevi dirmelo per i microworms? Stanno lì a fare niente da me! Ti potevo spedire un inoculo :pinch: . Ok anche le anguillole, perfette :).
Lo so che non stanno fermi, a me lo dici? :woohoo: Devi anestetizzarli per farli star fermi. Sono elettrici :woohoo: :silly: .

shark220

CitazioneAlzala almeno a 28° se no a 29° C la temperatura.
Ok per l'alimentazione, ti ho stressato abbastanza

Ma figurati, visto che sono agli inizi devo e voglio essere stressato, ci mancherebbe! ;)

CitazioneScusami eh? Ma non potevi dirmelo per i microworms? Stanno lì a fare niente da me! Ti potevo spedire un inoculo . Ok anche le anguillole, perfette .
Lo so che non stanno fermi, a me lo dici? Devi anestetizzarli per farli star fermi. Sono elettrici .

Azz, mi sto mordendo le mani :blush: . A saperla te l'avrei chiesto volentieri un inoculo. La cosa è ancora valida? Se si, rispondimi pure in mp che ci mettiamo d'accordo con spedizioni ecc., un inoculo di microworms mi farebbe davvero comodo ;)

shark220

Aggiorno il topic:

Oggi 16/12/12 spostata la femmina in vasca ripro e messa a vista del maschio. T 27°C, da domani provvedo ad alzarla di 1° per portarla a 28 e successivamente avere come traguardo i 29°C.
Appena il maschio l'ha vista ha spalancato le pinne e aperto gli opercoli avvicinandosi al separatore. La femmina si è prima ambientata per qualche minuto dopo l'inserimento, appena si è ripresa e ha veduto il maschio ha ravvivato immediatamente i colori, spalancato le pinne e aperto gli opercoli!!! :woohoo: :woohoo: . E' la prima volta che vedo una femmina di betta aprire gli opercoli.

Dopo un pò si è tranquillizzata un poco ed ha smesso di aprire gli opercoli, ha cambiato livrea quasi subito mostrando le bande verticali di sottomissione. Sembra comunque una bella tipetta, ogni tanto qualche beccata al separatore dove c'è il maschio la dà, prevedo fuochi d'artificio quando leverò il separatore :party: .

Il maschio continua a fare la spola in parata dal separatore dove si trova la femmina al polistirolo. E pure lui becca :bounce: .

Comunque ragazzi, per la gioia mia, di Ioana e di ogni appassionato, sono riuscito a fotografare il leone in parata :) :) :) . Credetemi, appena l'ho riguardato in foto mi è sembrato di vederlo per la prima volta: i colori sembrano tutt'altra cosa rispetto a prima e l'estensione delle pinne è magnifica. In poche parole, uno spettacolo.
Ma basta parole, le immagini descrivono meglio delle enciclopedie a volte :laugh: . Godetevi queste :camera2: :camera2: :camera2: :


[attachment=3340]Dovahkiin1.JPG[/attachment]


[attachment=3341]Dovahkiin2.JPG[/attachment]

Ecco anche la femmina, anche lei è stupenda e questa foto non le rende effettivamente giustizia, ma per come è messa la vasca è stato il meglio che sono riuscito a fare, riproverò, ma intanto ecco:


[attachment=3342]RSCN1000.JPG[/attachment]


Ancora un applauso a Ioana, complimenti.  Ma soprattutto grazie:laugh: ;) .

Axa_io

Ma che meraviglia! Ma che belli che sono :woohoo: ! Le bande che vedi sulla femmina non sono di sottomissione, ma dicono al maschietto: sono pronta :woohoo: !
Se lui fa il nido, io dico di lasciare così la temperatura. Non toccare piu' niente.

Cosa fa lui :silly: ? Ha iniziato a fare il nido? Se sì, domani mattina libera la femmina.