Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione betta show

Aperto da shark220, Dicembre 15, 2011, 05:53:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shark220

Ciao Ioana,
eh si sono davvero belli ;). Ok, quindi ora è il maschio che deve capire che ci vogliono le bolle per attaccare le uova :D. Sinora continua a fare la spola tra il polistirolo e la femmina, prende qualche boccata d'aria dalla superficie ma ancora non l'ho visto fare una bolla :(.
E' anche vero che forse è ancora troppo presto visto che sono a vista da poco più di 2 ore (e considerando anche che è la loro prima ripro).

Stoooooop!!!
Ho guardato proprio ora e l'ho visto cominciare a prendere aria e a fare bollicine sotto il polistirolo!!!!! Sta preparando il nido!!
A questo punto ti chiedo se è necessario aspettare che ne faccia un pò prima di liberarli o se già domani posso tentare un incontro ravvicinato :D:D:D. T a 27° allora?

Axa_io

Lasciali tranquilli. Se domani mattina c'è il nido, libera la femmina. Non toccare piu' niente ;)!

Axa_io


shark220

Ho tolto stamane il separatore, all'inizio si sono studiati un pò, il maschio in parata e la femmina ferma, poi hanno cominciato a rincorrersi e il maschio ogni tanto la becca.
Il maschio le va vicino a pinne aperte effettuando un movimeto a zig-zag, tipo uno scodinzolamento, poi si ridirige sotto al polistirolo. Ma la femmina è molto spaventata e non lo segue, lui si innervosisce e quando le va vicino le da anche qualche morso.

Ora il problema è che ho guardato la femmina ed ha tipo dei graffi nelle squame vicino alla testa e agli occhi, ferite che nell'altro accoppiamento di VT non mi è capitato di vedere. Le cose sono due: o sono i morsi del maschio oppure si ferisce quando cerca di sfuggirgli, nuotando tra termoriscaldatore, sonda del termostato e tubo. Non mi piacciono proprio quelle ferite, mi sarei aspettato di vederle le pinne mangiucchiate ma mai ferite a livello di squame.
Come posso fare?

verdeblu

Possono essere dei normalissimi morsi, è normale. Ovviamente non devono essere troppo gravi, in tal caso separali. Se vuoi postare una foto...

Ma ha abbastanza nascondigli, piante ecc. per nascondersi la femmina?

shark220

Ciao verdeblu,
si sono riuscito a fare una foto alla femmina, ditemi se le ferite possono rientrare nella norma o è il caso di intervenire:

[attachment=3347]RSCN1013.JPG[/attachment]

Per i nascondigli c'è la foto nella vasca nel primo messaggio del topic che ho postato, è anche ora così col tubo come nascondiglio.

Axa_io

Hmmm si è graffiata in qualcosa. Ha ancora le bande lei? Lui ha fatto il nido? Falli una foto di lato a lei...

Axa_io

Non mi piace mica tanto a me pero' io sono "di parte" e potrei sbagliarmi.

shark220

[quote="Axa_io" post=29497]Hmmm si è graffiata in qualcosa. Ha ancora le bande lei? Lui ha fatto il nido? Falli una foto di lato a lei...[/quote]

Si Ioana lei ha ancora le 3 bande verticali evidenti, lui durante la notte ha lavorato sul nido, ha fatto molte bolle come dimensione dovrebbe esserci, prende più di metà del polistirolo.

CitazioneNon mi piace mica tanto a me pero' io sono "di parte" e potrei sbagliarmi.

Già non piace per niente neanche a me, ma pure io sono di parte :laugh:. Ferite del genere sono la norma in accoppiamenti? Nell'altra esperienza che ho avuto mi era capitato di vedere qualche pinna mangiucchiata, ma non ferite sul corpo. Che si sia ferita scappando?

A questo punto opto per lasciarli sino a domani insieme ed eventualmente se non combinano niente risepararli, alzare la T a 28°C e magari lasciarli a vista ancora 1 o 2 giorni prima di riprovare.
Consigliatemi voi.

Axa_io

Dio, mi prendi in contropiede. Aspettiamo verdeblu (Eugenio) :unsure: ...
Se vuoi riprovare, non fra 2 giorni ma aspetta una settimanetta e non a vista loro. Lascerei lei in vasca da riproduzione, toglierei quel tubo :blush:  (io uso delle tazzine del caffè spaiate :blush: ) e qualche pianta, non farebbe male.

verdeblu

Fidati dell'impressione di Ioana perché conosce bene questa linea. Io ti posso dire che con le mie linee le ferite sono comuni, e questo non è nulla.

Se non hai qualcosa di affilato o spigoloso in vasca la cosa più normale è che il maschio abbia strappato qualche squama con un paio di morsi. L'importante è che la femmina si faccia morsicare di sua volontà e che abbia modo di scappare se è in reale pericolo.

Ai betta piace un po' "movimentato" l'ingaggio amoroso, ma è un buon segno. Per esperienza se il maschio è troppo "gentile e romantico", l'accoppiamento non va a buon fine, anzi a volte è lui che prende i morsi e si nasconde.

comunque in primis la salute dei pesci quindi se vedi che la femmina non sta bene, respira in modo affannato o nuota con problemi mettila in salvo. Ricordati di non stressarla ulteriormente facendo un cambio troppo repentino di T nel caso la togliessi.

Axa_io

Ecco, ci ha salvato Eugenio :laugh:  ed ha ragione: troppo romanticoni sono loro che subiscono e non concludono niente se non sono incazzosi (opsss :P). Lasciali insieme visto che lei ha le bande e per il resto ha detto tutto Eugenio ;)

g@s

Quello che dice Eugenio è giustissimo, pero' sono andato in prima pagina a vedere la foto della vaschetta, come nascondiglio un semplice tubo mi sembra un po' poco, io di solito faccio una montagnola di sassi piatti e arrotondati creando molti spazi vuoti dove la femmina puo' nascondersi cosi è piu' difficile per il maschio trovarla, un tubo ...... il maschio sa che puo' essere solo li, non credete che sti pesci siano scemi.

Utente non registrato


shark220

CitazioneFidati dell'impressione di Ioana perché conosce bene questa linea. Io ti posso dire che con le mie linee le ferite sono comuni, e questo non è nulla.

Se non hai qualcosa di affilato o spigoloso in vasca la cosa più normale è che il maschio abbia strappato qualche squama con un paio di morsi. L'importante è che la femmina si faccia morsicare di sua volontà e che abbia modo di scappare se è in reale pericolo.

Ai betta piace un po' "movimentato" l'ingaggio amoroso, ma è un buon segno. Per esperienza se il maschio è troppo "gentile e romantico", l'accoppiamento non va a buon fine, anzi a volte è lui che prende i morsi e si nasconde.

comunque in primis la salute dei pesci quindi se vedi che la femmina non sta bene, respira in modo affannato o nuota con problemi mettila in salvo. Ricordati di non stressarla ulteriormente facendo un cambio troppo repentino di T nel caso la togliessi.

Ok verdeblu, io paragono lo stato della femmina con l'esperienza che ho avuto in precedenza coi VT, e lei non ha niente di diverso rispetto all'altra femmina in ripro che ho visto (presenta le bande, il respiro è un pò affannoso ma niente di eccessivo ed è dovuto agli inseguimenti e non ad attacchi pericolosi), l'unica cosa di diverso che ho visto sono appunto queste ferite sul dorso.
Queste ferite mi hanno fatto pensare che forse si è graffiata scappando anche perchè l'ingaggio del maschio mi è sembrato molto più dolce rispetto a quello che ho visto coi VT (il VT non le dava tregua, come la vedeva la mordeva, questo invece tenta più volte di avvicinarsi scodinzolando in parata e la morde poche volte, quando vede che lei non lo segue). Che si sia graffiata però pensandoci mi pare lo stesso strano perchè in vasca non ci sono oggetti taglienti, l'unica può essere la sonda del termostato dove ogni tanto si infila e magari si è incastrata.

Stavolta non ho voluto inserire piante per evitare troppo sporco in vasca, visto che la nidiata di VT è stata ahimè eliminata da eccessivi sbalzi di NO2 che non riuscivo più a controllare e nonostante un cambio totale hanno portato alla morte di tutti i piccoli probabilmente a causa di una batteriosi che oramai li aveva intaccati troppo.
Comunque concordo che offrono molti più nascondigli, se vedo che la cosa nn va aggiungerò qualche potatura.

Bene ragazzi, quindi li lascio e monitoro continuamente la situazione, vi tengo aggiornati.
Grazie ancora per gli interventi ;) .