Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Devo lasciarli senza cibo per 6 giorni...

Aperto da Utente non registrato, Dicembre 13, 2011, 12:45:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Sto partendo per la sicila e devo abbandonare a sè stessi i miei pesciotti.
I riproduttori e le nidiate di luglio (120 pesci  in tutto) non li potrò alimentare, visto che sono tutti isolati.
Le due nidiate di ottobre le terrò in due vasche con due distributori di mangime. Sto cercando nei negozi due distributori che consentano la somministrazione almeno tre volte al giorno, visto che sono almeno duduecento piccoli.
In teoria i grandi non dovrebbero avere grossi problemi, visto che a volte quando partono dalla Tailandia ci mettono anche più di una settimana prima di essere tirati fuori dai sacchettini.
Ovviamente sono preoccupatissimo, ma non ho alternative.
Consigli?

Axa_io


Brendan

Un consiglio, inzia a fare dei buoni cambi dell'acqua e prima di partire fanne uno sostanzioso..
Non interrompere il fotoperiodo..
E cerca di alimentarli con un buon cibo proteico..
Per i piccoli io ne avevo lasciati senza cibo quattro giorni dei piccoli di tre settimane e avevo riscontrato solo un decesso su 29..

Utente non registrato

@Axa_io
sei giorni esatti

@Brendan
Per i piccoli ho pensato i distributori perchè sono sicuro che alla loro età soffrirebbero troppo e morirebbero quasi tutti.
Gli unici che mi azzardo a lasciare senza cibo sono i 120 adulti e sub-adulti.
Il cambio lo faccio totale il giorno prima della partenza.

lux445res

Ascolta se vuoi ti presto una mia mangiatoia automatica che per adesso non sto usando. Effettua 1-2-3 somministrazioni a distanza di 8 ore ciascuna.

Un grande esperto mi ha consigliato per le vacanze di non alimentare i pesci : poco o niente alimento = pochi o niente residui= poco inquinamento = migliori condizioni di vita.
Io i miei discus, ma parliamo di discus, durante i 20 gg di vacanza li alimento 1 volta al giorno.

Fammi sapere.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Axa_io

Non ho mai lasciato un pesce senza cibo :huh: , pero' se ci pensi bene, la risposta l'hai già data tu: viaggiano anche una settimana, due, tre...
Nutrili nel giorno che parti e saranno già a -5 giorni. Credo che resisteranno :).

Utente non registrato

@Axa_io
Per precisione, partirò il 21 mattina e tornerò il 27 sera, quindi effettivamente non posso somministrare cinque giorni dal 22 al 26.
Non ci dovrebbero essere problemi, anche se mi dispiace che soffriranno la fame in quei giorni. Di certo è molto meglio rispetto a quando non solo non mangiano, ma devono anche stare per 5 giorni nei sacchettini :)

@lux445res
Ti ringrazio, ma due distributori li devo comunque comprare anche per il futuro. Spero solo di trovare due buoni apparecchi a prezzo onesto. Nel caso dei piccolini, non c'è dubbio che mangeranno tutto e subito. E' per questo che cerco due distributori che somministrino più volte in un giorno.

topo

io sarei tranquillo anche per i piccini. per evitare sbd nelle linerr a rischio ho inizato a inserire il salto settimanale da praticamente la settimana zero.
se sono già in età da granulato, non mi preoccuperei
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Danilo puoi partire tranquillo, preoccupati solo per i nati di ottobre..gli altri staranno benissimo!

120 tra adulti e subadulti...ti inizieremo a chiamare SiamDanilo :P

lux445res

Danilo,

ma come fai a contarli con precisione ? :blink: :woohoo:

Ciao
Ciao Pierluca

Utente non registrato

@lux445res
adulti e subadulti (quelli di luglio) sono isolati uno per uno, quindi 120... Quelli nati a ottobre stanno ancora in comunità ed il calcolo è approssimativo.

@roberto
120 sono quelli adulti e quelli di luglio.
Aggiungi i 200 di ottobre che stanno in comunità :)
Ho un problema... se al ritorno non smaltirò subito quelli di luglio non potrò accoppiare nulla per Ranco.
Sai dove posso trovare box in polistirolo piccoli come quelli che mi hai dato tu? In quale altro settore pensi che siano utilizzati?
In ospedale trovo solo quelli enormi.

@topo
fortunatamente accettano il granulato da 1 settimana. Per fortuna avevo fermato le artemie una settimana fa proprio per cominciare ad abituarli un pò (anche se l'intenzione era di continuare col vivo finchè vedono i naupli, perchè col granulato mi restano sempre indietro con la crescita). Domani però gli farò fare una scorpacciata di naupli, più che altro per quelli che stanno rimanendo più piccini. Stanno accettando l'artemia mix della blueline e penso che lascerò loro un mix di uova decorticate e artemia mix.

Per tutti:
cerco disperatamente tanti box in polistirolo piccoli (buoni per due/tre pesci).
Dove li posso cercare?

CaRmInE

Io a Pasqua sono stato via 6/7 giorni e per gli adulti nessunissimo problema...erano solo lì che mi scodinzolavano quando ho riaperto la porta di casa!!!!

lux445res

Danilo,

questo week-end sono stato da Brico, hanno dei fantastici contenitori in plastica che variano dai 10 ai 30/40 litri di capienza per la modica cifra di 3 - 5 e 7 euri l'uno... mi sembra se non erro. Se sei interessato posso ri-verificare dimensioni e costi.

L'unico difetto è che sono opachi.

Ciao
Ciao Pierluca

alby

Danilo,per contenitori in polistirolo per 2 o 3 pesci prova a chiedere nelle gelaterie artigianali le vaschette rettangolari...!!;)
cmq anche io concordo con Roberto e carmine,vai tranquillo per sei giorni....piuttosto io mi preoccuperei piu' per le mangiatoie automatiche!!:unsure: :unsure:
P.s. quando sarà il momento di dare via i piccoli.......nella mia nuova fishroom un posto si trova sempre....:whistle: :whistle:

Utente non registrato

lux445res, parlavo dei box in polistirolo. Di vasche grandi in plastica ne ho 8 :)

Alby, già pensato, ma quelli della gelateria non sono adatti, perchè mantengono il calore o il freddo per un'ora circa. Hanno uno spessore da 0,5 a 1 centimetro... Per essere veri box termici e rallentare le variazioni di temperatura devono avere uno spessore "minimo" di 2,5 centimetri.

P.S. Riguardo ai pesciotti, parlo tanto da troppo tempo e davvero non vedo l'ora di poterli mostrare e cedere. Tieni qualche posto libero.