Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filtro interno

Aperto da alby, Dicembre 12, 2011, 11:14:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ma il filtro l'hai costruito tu'?:huh:

Khanti

[quote="alby" post=28901]ma il filtro l'hai costruito tu'?:huh:[/quote]

Sì, dato che il precedentemente proprietario voleva rifilarmi un Pratiko 300 vecchio e dall'aspetto malandato - oltre ad un pacco di test Sera scaduti, no comment :dry: - e avendo in caso del plexiglas inutilizzato, dato che già stavo smanettando per rimettere in sesto l'acquario, mi sono costruito il filtro. Non è esteticamente bello poiché la trasparenza lascia vedere i materiali filtranti, ma confido nella sessiflora e nella cabomba.

alby

avresti una foto magari fatta da dietro? sono curioso di vedere come funziona!:P :silly:

Khanti

[quote="alby" post=28910]avresti una foto magari fatta da dietro? sono curioso di vedere come funziona!:P :silly:[/quote]

Mi spiace, non ne ho fatte, dato che quel filtro mi ha fatto arrabbiare nel momento della costruzione :evil: Problemi con la presa del silicone :whistle:
Ho dovuto addirittura estrarlo dall'acquario avviato da 1 settimana perché si erano scollati gli scomparti interni, un macello :angry:
Però ho gli schizzi di studio :lol: Li ripesco e li posto

alby

ahahaha,ok!
cmq ora come hai fatto per unire i pezzi? il silicono sulla plastica prima o poi si scollerà di nuovo.....
avresti dovuto fondere assieme i pezzi a caldo!

Khanti

No, non dirmi così :S
Davvero il silicone poi si staccherà? Mannaggia -  per non dire altro :angry:
Però la pressione piezometrica dell'acqua, essendo la stessa all'esterno e all'interno del filtro, tiene uniti i vari pezzi, ho notato, insieme al silicone. Magari ci saranno delle minime infiltrazioni d'acqua in alcune parti delle siliconature, ma non credo tali da compromettere il buon ricircolo dell'acqua all'interno del filtro.
Speriamo bene, altrimenti mi doterò di un filtro esterno - che desidero - e risolverò la questione così ;)

Khanti

Comunque ecco lo schemino di studio del filtro, spero sia comprensibile :P

alby

io in una bettiera avevo fatto 6 scomparti con delle guide in plastica siliconate sul vetro e una dopo l'altra si sono staccate tutte,basta un cambio d'acqua oppure la sostituzione della lana (dovrai spingerla dentro) per disfarsi sutto secondo mè.......poi magari ti dura eh....:)

Khanti


Axa_io

Se andate ancora off topic, vi metto in castigo a tutti e due :blink: !

Che ha a che fare il filtro con il HM? Mrrrr :angry: ...

Axa_io

Allora... Il filtro è costruito bene. So che c'è un silicone apposta per incollare questi materiali e non ricordo come si chiama :unsure: ...
Attossico. M'informo!

Khanti


Axa_io

[quote="Khanti" post=28936]Grazie ^_^
Acetico, giusto? :)[/quote]

Eccolo lì ma non ricordavo se aveva o no doppie :blush: ! Sì, lui!

Khanti

Eheh, figurati :D
Ho usato quello per tutti i lavori in acquario, e lasciato riposare una settimana, così da far evaporare la parte appunto acetica, come si consiglia spesso.
Il filtro sembra funzionare molto bene, i valori dei test sono a posto, quindi credo che sia una buona dimora per i batteri simpatici :D
Non ho messo spugne da filtro, tipo quelle blu, perché lo strato di lana di perlon è davvero spesso; mi limitio a sciacquare ogni tanto solo le prime 4 o 5 "strisce" di lana, più o meno 10 cm, mentre gli altri 20 cm, quelli più in profondità e più vicini ai cannolicchi, non li sciacquo.
Domani dovrei inserire la grotta home-made :)

alby

anche quello che ho usato io per i miei divisori era acetico ma si è staccato......:whistle: :pinch: :P