Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filtro interno

Aperto da alby, Dicembre 12, 2011, 11:14:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

che io sappia l'acetico non attacca su tutto sul pexiglas per esempio non funziona si scolla con molta facilita'.

Khanti

Allora so che cosa regalarmi a Natale :pinch:

Ripper84

Questo thread è stato parecchio utile anche a me, ma allora lana di perlon è fatta in questo modo! :blink:
Il pratica nel mirabello30 che io sia per la spugna che per la particolare parte del filtro a carbone attivo, sono fatti a telaietto che si inserisce nella fessura; la lana invece non ha bisogno di un telaio che la sostenga, fà semplicemente inserita nello scomparto giusto? Come quando si deve riempire un peluche di lana ( Ditemi seè giusta la mia impressione ) Ogni quanto và sciaquata? E quando invece và sostituita?

Khanti

Allora, il filtro a carbone attivo (che spesso è fatto come una spugna di colore nero) è utile quando devi rimuovere particolari composti in acqua (tipo residui di medicinale che hai dato ai pesci per curare qualche malattia/patologia, oppure qualche composto strano che non dovrebbe esserci nell'acqua), ma per il normale uso dell'acquario non serve, quindi la puoi togliere e sostituire con la normale spugna blu, o con altra lana di perlon; la spugna nera a carbone attivo non la buttare via, però, perché ti può servire più avanti, nei casi che ti ho indicato prima.
La lana di perlon che ho nel mio filtro si sostiene da sola, una volta bagnata. Io l'ho comprata dal ferramenta (lì la conoscono come la lana per le cappe del camino o delle stufe), l'ho tagliata a misura un po' più grande dello scomparto in cui andava inserita, e ce l'ho infilata, strato dopo strato.
:)

Khanti

Non saprei dirti ogni quanto dovresti sciacquarla, però: ogni acquario è un mondo a sè, quindi bisognerebbe considerare il carico organico che i tuoi pesci riversano in acqua, la dimensione del filtro, se hai altre schifezze da filtrare tipo residui di fondo fertile che galleggiano, o alghe, tante cose da considerare insomma.
Ma qualcuno con più esperienza di me ti saprà indicare meglio :laugh:

Axa_io

[quote="Khanti" post=29033]...
La lana di perlon che ho nel mio filtro si sostiene da sola, una volta bagnata. Io l'ho comprata dal ferramenta (lì la conoscono come la lana per le cappe del camino o delle stufe), l'ho tagliata a misura un po' più grande dello scomparto in cui andava inserita, e ce l'ho infilata, strato dopo strato.
:)[/quote]

Spero non sia la lana di vetro :unsure: , io ho isolato il camino con quella :huh: !

Khanti

[quote="Axa_io" post=29036][quote="Khanti" post=29033]...
:)[/quote]

Spero non sia la lana di vetro :unsure: , io ho isolato il camino con quella :huh: ![/quote]

No no, certo che no :D
Non è l'isolante termico, ma la lana filtrante che rimuove le particelle di fuliggine dal fumo del caminetto/stufa/etc, in modo che non vadano a depositarsi all'interno della canna fumaria ed a ostruirla, che sarebbe molto più complicata da pulire rispetto al dover cambiare ogni tanto la lana, che viene fissata all'interno della cappa :)

Tiago

:dry: mmmmh ma quindi hai una specie di filtro nel camino? Bho mai sentito.
Cmq la lana per acquari non è ignifuga (fatto la prova ora) e ,visto l'utilizzo, quella che hai tu deve esserlo per forza...in tutta onestà non credo siano la stessa cosa...occhio che magari rilascia qualcosa in acqua alla lunga, quanto meno per il trattamento che subisce.

Khanti

[quote="Tiago" post=29038]:dry: mmmmh ma quindi hai una specie di filtro nel camino? Bho mai sentito.
Cmq la lana per acquari non è ignifuga (fatto la prova ora) e ,visto l'utilizzo, quella che hai tu deve esserlo per forza...in tutta onestà non credo siano la stessa cosa...occhio che magari rilascia qualcosa in acqua alla lunga, quanto meno per il trattamento che subisce.[/quote]

Io ho trovato riferimento su tantissimi forum che indicano quella lana come perfetta per gli acquari, e completamente inerte. In tutta onestà mi sono fidato.
La lana da filtro in acquariofilia allora com'è fatta? Intendo dire, il nome tecnico del materiale? Così magari faccio una ricerca su internet e confronto i due prodotti.
Sinceramente credevo fosse una prassi conosciutissima quella di usare questa lana :dry:

Axa_io

Khanti

[quote="Axa_io" post=29041]Lana di perlon :)[/quote]

E allora la conferma è che è lo stesso materiale che si trova in ferramenta :)
Grazie Axa :)

Axa_io

Hai fatto caso se c'è convenienza(prezzo)? Non sarebbe male fare un confronto. Non per altro ma io la uso tantissimo la lana di perlon e per di piu' non la sciacquo mai. Butto via e sostituisco. A quante vasche ho... sarebbe utile sapere se conviene comprarla quest'ultima.

Alexander MacNaughton

[quote="Axa_io" post=29041]Lana di perlon :)[/quote]Oppure fibra di perlon.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

Sinceramente non ho fatto il raffronto tra prodotto per acquariofilia e prodotto da ferramenta, ma sapendo che spesso il prodotto apposito per acquari costa di più, e qualche volta anche senza offrire di più in termini qualitativi, sono andato direttamente dal ferramenta. Mi cogli impreparato sulla differenza di prezzo tra i due negozi, ma ti posso dire che io l'ho pagata poco.
L'unico difetto è che si sfilaccia se maneggiata con poca cura, dopo che è rimasta immersa in acqua per qualche tempo: se la bisogna sciacquare evitare di "tirarla" troppo, ma raccoglierla con entrambe le mani; ma non avendo mai maneggiato gli altri prodotti per acquario simili a questa lana, non saprei dirti se la differenza è significativa oppure no ;)

Ripper84

Propio ieri sulla chat ne ho discusso con gli altri e le soluzioni possibili sono tre ( Parlo del mio caso ) o lasciare vuoto lo spazio del carbone attivo ( Che in ogni caso devo togliere ) o riempire lo spazio con lana di perlon o fare una modifica al filtro ( Consigliata in vari forum ) che consiste nel sostituire il fronte e il retro di questa telaietto con della spugna fine da tutti e  due i lati; Il fatto è che ci sono troppi pareri contrastanti, la lana di perlon è comoda sì ma se voglio tenerla richiede una manutenzione coninua, mentre se volessi cambiarla mi verrebbe a costare molto, per ora l'unica soluzione possibile è la prima perciò penso che attuerò, dato che comunque l'acquario deve stare fermo un mese, nel tempo che matura potrei preparare il telaietto in spugna ... pareri più esperti sono sempre ben graditi.