Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Limnobium con buchi

Aperto da Axa_io, Dicembre 03, 2010, 09:04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

L'unica vasca dove resistono è la 200 litri. Ebbene, ora soffrono e non so quale sia la causa. Hanno dei buchi nelle foglie e non crescono per bene le radici. E' possibile che li mangino i pesci? :S

andreamb

Capita frequentemente che le lumache vi facciano le covate e parte della foglia viene attaccata dai piccoli delle lumache... una volta che la foglia inizia a "rovinarsi"... madre natura fa il resto...
Dal tenore degli ultimi post, però, vedo che hai problemi su più vasche e con più piante...
Hai cambiato qualcosa nella conduzione degli acquari?
E' cambiata la composizione dell'acqua?
C'è qualcosa di nuovo che usi o qualcosa che non usi più?

Axa_io

Ciao andrea :)

Non ho lumache :( . Sì, da cambiare ho cambiato... Forse troppi pesci. Nella 200 ho aggiunto le bettine (una ventina) pero' non ho piu' piccoli di altre specie. Nelle altre un po' di sovraffollamento.
Comunque l'unica cosa che ho cambiato, ho fertilizzato con un prodotto della tetra. Che sia quello che non fa il suo dovere?
Anzi, per dirla tutta, da due giorni trovo foglie delle anubias "staccate".

andreamb

Dei Tetra non conosco i componenti... da quando mi faccio il pmdd non devo fare altro che "guardare" come crescono le piante...e dosare di conseguenza.... se vuoi fertilizzare ti invio il pmdd... .
A proposito... lo hai usato?
Se hai bisogno delle piante (limnobium) nuove... sai a chi chiedere...

Axa_io

Sì, oggi faccio la seconda bottiglia (pigrizia, mancanza di tempo ed "altro"). Ne ho ancora e mollo la tetra perchè ho dubbi: o ne ho messo troppo, o poco, o non ha fatto un beato tubo di niente! Bleah...

Axa_io

A parte il fatto che non sono "carnose" come quando me li hai mandato tu andrea, a parte il fatto che stanno soffrendo, ho capito da dove derivano i bucchi! I platy le mangiano :( ! Nonostante io dia loro verdure bollite, spirullina, ecc. ecc., mangiano le limnobium!
Ma sono impazziti?

andreamb

Anch'io ho i platy... e ti posso dire che attaccono solo le foglie già malconce...
Il problema viene da qualche altra parte....
Hai aumentato la temperatura delle vasche?

alby

andreamb

pmdd è l'acronimo di Poor Man's Dosing Drop ... un fertilizzante per piante che si può "fare in casa"... solitamente composto da magnesio, potassio, ferro ed oligoelementi.
se siete interessati possiamo aprire una discussione in proposito... io lo utilizzo da anni e mi trovo molto bene

Axa_io

No, non ho aumentato neanche la temperatura e mi sto scervellando di capire cosa diamine sia! Grrrr :angry: ...
Se mangiassero solo le foglie deboli o marce o...allora perchè "la fanno" verde pisello :blush: ?
Intanto qualche foto:

andreamb

Ok... visto il "sopra"... un paio di foto da sotto adesso?
Da quanto si vede (per il sopra)non sembra un "errore di illuminazione...
pittosto una carenza di nutrienti... cerca di eliminare un pò di lenticchia... non vorrei che ciucciando tutti i nutrienti ... lasci poco o nulla alle altre piante.
A proposito... ma con quei tappeti ti arriva la luce sotto? non vorrei che le tue alghe derivassero proprio da questo...

Axa_io

La luce arriva sotto. Non ho piante esigente e non ti mettere a ridere: non so come mai non si moltiplica piu' neanche la lemna :blink: . Poi, un'altra cosa: l'unica vasca con pochissime alghe sulle anubias o sulle radici, è proprio questa! Le altre, non hanno "tappetto galleggiante" e sono il triplo.
Cmq., per ora le uniche foto decenti da sotto, sono queste:

andreamb

Axa ... penso che tu non abbia più nutrienti per le piante in questa vasca... quei pesci posso fare tutta la "cacca" che vogliono... non arriveranno mai a nutrire tutte quelle piante... devi aumentare la fertilizzazione e controllare gh e kh... le piante assorbono... penso che non troverai nitrati in quell'acqua...

Axa_io

Credo di aver capito...credo! E' il pleco. E' mai possibile? Stamattina accendendo le luci, era attaccato beato e tranquillo alle foglie delle piante nuove (cicciottelle) che mi hai mandato Andrea :pinch: !  
Se fanno buchi anche quelle, è lui il colpevole.
Da quando ho re-iniziato la fertilizzazione con p.m.d.d. sembra che sono rinvigorite un po'.

TARANTO351

vogliamo la ricetta pmdd....:P