Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Limnobium con buchi

Aperto da Axa_io, Dicembre 03, 2010, 09:04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

[quote="TARANTO351" post=4060]vogliamo la ricetta pmdd....:P[/quote]
Io non la ho, la ha andreamb. Lui mi ha spedito già tutto pronto, pesato, confezionato :blush: .

andreamb

La mia ricetta ... facile, veloce e a prova di red cherry:
Ricetta per acquario con pesci1/4 compo sempreverde plus
25 gr MgSO4
50 gr KSO4
2,5 ml di fe3
tutto in un unica bottiglietta da 1/2 litro di RO
come somministrazione 2 ml giornalieri per iniziare
Continuare a sooministrare e tenere d'occhio (almeno nel periodo iniziale il quantitivo fe3 con apposito test... sino al raggiungimento (prima della somministrazione del pmdd) di un quantitativo di ferro pari a 0,1... è il segnale che le piante lo hanno ancora a disposizione... tale limite non và superato.
Ricordo a tutti che secondo la ben famosa legge di Liebig bisognano tutti gli elementi affinche le piante crescano... quindi non dimentichiamoci che l'illuminazione è importante e che la presenza dell'anidride è "molto gradita".
Nelle fasi iniziali è opportuno osservare con attenzione le "reazioni" delle piante...
Per prendere occhio con le eventuali carenze rinvio a questo sito:http://filippoannaro.blogspot.com/
E' il sito di un appassionato...
Ci troverai le foto di piante con carenze nutrizionali oltre che una comoda tabella ... per iniziare non è male!
Sperando di essere stato abbastanza chiaro...
Se ci fossero dubbi.... basta un fischio!
CitazioneDa quando ho re-iniziato la fertilizzazione con p.m.d.d. sembra che sono rinvigorite un po'.
Non ti preoccupare .... a Gennaio nuovo carico...

Utente non registrato

Come si "fa in casa" questo pmdd?
Ho guardato in dispensa ma proprio non mi trovo neanche un pò di MgSO4, KSO4 e fe3. :)
Ho olio, sale, zucchero, aceto, origano, noce moscata, pepe, curry. Possono servire? :)

andreamb

Scusate....
MGSO4 è il solfato di magnesio... lo trovate a 30 cent a busta di 30gr con il nome di sale inglese o "sale amaro"... nelle nostre farmacioe è un notissimo vecchio pugativo.
K2SO4 è il solfato di potassio...
Si trova "ordinandolo" in farmacia... io ne ho preso un kg 2 anni fa.... 16 euro... ne ho ancora tanto...
Fe3 è ferro chelato....
Lo si trova nei garden center o anche da brico nei "fertilizzanti".. praticamente è ferro  con una molecola lasciata "libera" grazie all'utilizzo (solitamente di EDTA)

Il compo sempreverde è una miscela di oligoelementi e metalli.... lo si trova nei garden center e Brico... attenzione ne esistiono 2
il compo sempreverde ed il compo sempreverde Plus che contiene esattamente il doppio di elementi per busta....

Spero di essere stato chiaro adesso.